Scienze

Studiare scienze in modo divertente alla scuola primaria. Incoraggiare la capacità di osservazione dei bambini per studiare scienze!

  • Api,  Insetti,  Scienze

    Documentari e cartoni animali sul mondo della api

    Ho due figli di età differenti e non sempre è facile coinvolgerli nello studio o suscitare il loro entusiasmo su un nuovo argomento. Alcuni trucchetti però nel corso dei nostri anni da homeschoolers mi hanno aiutato tantissimo, per esempio: organizzare…

  • Natura,  Scienze,  Semi

    Coltivare semi con i bambini

    La Primavera è per definizione la stagione della rinascita e dell’esplosione della vita. La luce e i colori prendono il sopravvento dopo un lungo periodo di tepore e intorno a noi compare una vera esplosione di colore. Come le gemme…

  • Libri,  Scienze,  Virus e Batteri

    Bambini ai tempi del coronavirus

    Essere bambini ai tempi di coronavirus non è facile, basta pensare a quanto è cambiata la nostra vita e quella dei nostri piccoli. E’ un po’ come essere in guerra contro qualcosa di invisibile, che si è insinuato nelle nostre…

  • Libri,  Lumache,  Scienze

    Libri per bambini che amano le lumache

    La passione per le lumache di mio figlio ha chiaramente influenzato anche la scelta dei libri da leggere. Oltre a testi illustrati dedicati al ciclo di vita e alla morfologia di questo piccolo animale da giardino, abbiamo scoperto un filone…

  • Lumache,  Scienze

    Visitare un allevamento di Lumache

    Quando i miei figli scoprono una nuova passione cerco sempre di alimentarle, perché Nulla di grande al mondo è stato fatto senza passione. (Friedrich Hegel) Le passioni possono colorare di sorrisi la nostra vita e nel caso dei bambini questo…

  • Lapbook,  Lumache,  Scienze

    Lapbook sulle lumache

    L’interesse e la curiosità sono i motori fondamentali del libero apprendimento. Un bambino si impegna in un’attività perché la trova stimolante e prova soddisfazione nell’imparare cose nuove e nel sentirsi sempre più competente su un argomento. E’ per questo motivo…