Autunno,  Classe quinta,  Esperimenti,  Scienze

Le domande dei bambini sull’autunno!

Le foglie sono state il tema indiscusso del nostro autunno, le abbiamo raccolte e verniciate, ne abbiamo create di nostre sullo stile di Kandinsky e ci siamo cimentati anche nel disegno dal vero!

Mi sono resa conto che le foglie piacciono e incuriosiscono molto i più piccoli. Molte sono le domande che i bambini si pongono sull’autunno:

Per quale motivo le foglie cambiano colore? Cos’è la clorofilla? Come mai alcune foglie cadono mentre altre restano ben attaccate all’albero?

Abbiamo cercato di dare una risposta queste domande, una risposta che fosse semplice e comprensibile anche per bambini più piccoli. Ci siamo fermati a osservarle meglio, e dopo aver letto insieme alcuni libri e guardati alcuni video sull’argomento, vi raccontiamo alcune dei nostri approfondimenti e degli esperimenti che abbiamo realizzato.

Cos’è la clorofilla

La prima cosa che ci chiediamo è perchè le foglie cambiano colore in autunno? E’ tutta colpa della clorofilla!

La clorofilla è una sostanza contenuta nelle foglie che dà il classico colore verde. Si tratta di un pigmento che svolge un compito importantissimo: quando la clorofilla viene colpita dalla luce del sole si attiva e trasforma l’anidride carbonica, acqua e sali minerali (che la pianta assorbe dalle radici) in sostanze nutritive. Gli zuccheri e gli amidi prodotti dalla fotosintesi permettono alla pianta di vivere, mentre l’ossigeno che viene rilasciato come sostanza di scarto della trasformazione è importantissimo per noi esseri umani.

Esperimenti per bambini: la clorofilla

Gli esperimenti non servono solo per intrattenere i bambini o per stimolare la loro curiosità. Sono utilissimi per capire molti concetti teorici e per imprimerli meglio.

Sapete ad esempio che è possibile vedere la clorofilla e gli altri pigmenti presenti nelle foglie?
Per il nostro esperimento servono:

  • foglie verdi
  • alcool
  • cartina tornasole

Mettere in un contenitore le foglie verdi e versare un pò di alcool. A questo punto occorre aspettare pazientemente. Dopo un giorno è possibile osservare che l’alcool ha assunto un colore verde, e del pigmento dello stesso colore è anche presente sui bordi del barattolo.
Se si immerge una cartina tornasole (noi abbiamo usato un comune tovagliolo tagliato a strisce, anche se non è l’ideale) si possono vedere anche altri pigmenti secondari, di tonalità tra il giallo, arancione e rosso.
Un esperimento semplice ed efficace per mostrare i colori di una foglia, quelli visibili e quelli nascosti.

Perché le foglie cambiano colore in autunno?

Dall’esperimento appena compiuto comprendiamo che il pigmento verde non è l’unico presente nelle foglie. Ci sono pigmenti secondari, come per esempio i carotenoidi (tonalità tra il giallo e l’arancione), oppure gli antociani (tinta rosso e blu).

In autunno le ore di luce diminuiscono e le temperature di abbassano, l’albero deve adattarsi al nuovo clima, quindi per sprecare meno energia, smette di produrre la clorofilla. A questo punto gli altri pigmenti presenti nelle foglie, prendono il sopravvento modificando il colore della foglia stessa.
I pigmenti secondari presenti, donano nuovi colori alle foglie, colorando meravigliosamente il nostro autunno.

Perchè le foglie cadono in autunno

Per risparmiare energia e proteggersi dal freddo e dal gelo la pianta, smette di nutrire le foglie. Le foglie quindi prima cambiano colore poi si seccano e muoiono.
Si tratta di una sorta di letargo che molti alberi attuano per proteggersi. Gli alberi che perdono le foglie si chiamano caducifoglie.

Una curiosità: le foglie una volta a terra si decompongono e formano l’humus. L’humus è lo strato superiore del terreno importantissimo perchè è una riserva di energia per l’albero.
E’ infatti ricco di sostanze nutritive che provengono dalla decomposizione della materia organica come le foglie, ma anche escrementi o le carcasse degli animali.

Perchè gli alberi sempreverdi non perdono le foglie?

Alberi come Pini e Abeti vengono chiamati sempreverdi perchè non rimangono mai spogli. In verità tutti gli alberi perdono le foglie, solo nel caso dei sempreverdi, vengono sostituite velocemente e quasi non ce se ne accorge.
Perchè gli alberi sempreverdi non perdono le foglie in autunno? Questo succede perchè la superficie delle loro foglie è ridotta rispetto alle altre, sono in genere aghiformi, quindi basta poca luce per attivare la fotosintesi clorofilliana. Inoltre le foglie sono protette da un sottile strato di cera, che le protegge dal gelo.
In questo modo consumano meno energia e non rischiano di congelare.

Quindi l’autunno è una meravigliosa magia che ogni anno avviene sotto i nostri occhi e racconta il segreto di sopravvivenza che le piante attuano in silenzio! Ora che sappiamo è tutto diverso….

Le foto sono del castello di San Pelagio in provincia di Padova, semplicemente meraviglioso in autunno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *