• Libri

    Il potere della lettura

    Alle volte si legge per imparare, capire un argomento o ampliarlo, altre volte si legge per puro piacere. Difficile spiegare la magia della lettura: c’è sempre un libro scritto appositamente per noi che ci fa sognare e dimenticare completamente chi…

  • Libri,  Natura,  stagioni

    Come avvicinare i bambini al mondo della Natura

    Questo autunno particolarmente caldo ci ha offerto molte possibilità di passare del tempo in natura, abbiamo vendemmiato con i nostri amici, siamo andati a raccogliere castagne e abbiamo passeggiato in un’antica faggeta nelle Marche. I bambini quando sono in natura…

  • Libri

    Libri sui nonni da leggere insieme

    I nonni sono un tesoro inestimabile, aiutano i nostri piccoli e si prendono cura di loro con amore e mille attenzioni. Rappresentano una figura fondamentale nella vista di ogni bambino e, noi stessi possiamo testimoniare quanto è caro il ricordo…

  • Libri

    5 libri che parlano di semi e piante ai bambini

    “L’albero è l’esplosione di un seme” (Munari) Ci ho messo tempo a capire questa celebre frase, e quando finalmente sono riuscita a vedere la meraviglia di questa esplosione davanti ai miei occhi ho compreso la complessità del mondo vegetale. La nostra…

  • Libri

    Bambini con le mani nella terra

    Conoscete la nostra passione per i libri per bambini e non finiremo mai di raccontare quanto possa essere coinvolgente leggere con i nostri figli.Da un libro che mio figlio ha scelto in biblioteca, è nato il nostro progetto primaverile: conoscere…

  • Libri

    Leggere ai bambini: da dove cominciare?

    Leggere ai bambini è importante e oggi sempre più genitori se ne rendono conto. I benefici della lettura sono davvero tanti: stimola la mente e amplia notevolmente le conoscenze, riducendo allo stesso tempo lo stress! Non solo, grazie alla lettura…

  • classe quinta,  Libri

    5 Libri per bambini su Leonardo Da Vinci

    Leonardo Da Vinci affascina da sempre grandi e bambini, per la sua spiccata intelligenza ma anche per la sua insaziabile curiosità in ogni campo del sapere umano. Molti i libri che parlano di lui, noi abbiamo curiosato fra i libri…