Chi siamo
Siamo una famiglia che ha scelto l’homeschooling in Italia! I nostri figli non sono mai andati a scuola e imparano a casa con noi, un viaggio bellissimo nel sapere umano.
Viviamo a Pesaro, una città affacciata sul mare nelle Marche e abbiamo scelto l’istruzione parentale oltre 13 anni fa. Per quale motivo? Abbiamo optato sin da subito per un approccio semplice e naturale (allattamento prolungato, cooslepping, babywearing ecc.) e riscontravamo che i bambini crescevano sereni e felici.
Scegliere l’educazione parentale è stata una naturale conseguenza:
vogliamo donare ai nostri figli il tempo e la serenità di poter esplorare il mondo a ritmo di bambino nel pieno rispetto delle loro inclinazioni, interessi e curiosità.
Questo blog, la Luna di Carta, nasce come diario di un progetto grande, di un sogno che è diventato realtà: educare i nostri figli a casa. Spero che funzioni come una terapia per aiutarci a visualizzare i nostri traguardi e superare i nostri insuccessi, spero rappresenti una traccia visibile di un percorso realizzato.
A proposito, io sono Mariangela la mamma e poi c’è Massimo i papà! I protagonisti del blog però sono loro, due simpatici maschietti uno di 16 anni e l’altro di 9 anni: vivaci, curiosi e socievoli ci hanno insegnato a guardare il mondo in modo diverso, da un altra prospettiva.
La nostra intervista
Ringraziamo LAIF, Associazione istruzione famigliare per l’intervista che ci ha fatto. Le domande che ci hanno posto erano profonde e molto introspettive, una buona occasione per fermarsi e riflettere! Grazie.