Famiglia,  Il mondo marino

Il mondo marino spiegato ai piccoli

Gli homeschoolers non vanno in vacanza, ma in estate lo studio e il mondo di apprendere cambia. Nel nostro caso, visto che viviamo in una zona di mare, amiamo stare all’aria aperta e quindi più facile studiare e approfondire argomenti inerenti scienze e geografia.

In generale studiamo meno sui libri e preferiamo l’osservazione diretta, andiamo in natura con guide ambientali e visitiamo con piacere parchi e musei. Insomma, se è vero che lo studio a tavolino va in vacanza, l’apprendimento continua.

Come apprendono i bambini in estate

Uno dei nostri argomenti preferiti in estate è il mondo marino, un argomento coinvolgente anche per i bambini più piccoli. Inoltre per noi che viviamo in una città di mare, è sicuramente facile catturare l’attenzione e incuriosire i bambini sul tema.

Il mare è meraviglioso e nasconde tanti segreti affascinati. Sarà la vastità del mondo marino, tuttavia più passa il tempo più mi rendo conto che è un argomento sempre più infinito e complesso, è facile quindi coinvolgere bambini di età diverse! Ogni anno che passa trattiamo nuovi argomenti sul tema e insieme, impariamo e ci stupiamo di quanto sia complessa la vita marina.

Difficile spiegare l’apprendimenti in una famiglia di homeschoolers, perché imparare non è ripetere un testo o una nuova nozione a memoria, per noi apprendere è meraviglia! Ogni lezione appresa è un nuovo tassello che si collega ad altri, e pian piano diventa un quadro. Tutto viene condiviso, perché tutti sono curiosi di sapere. La voglia di conoscere è alimentata solo dalla voglia di conoscere per sé stessi, senza pensare a voti e a verifiche.

Le verifiche non servono, quando si ha il piacere e la voglia d’imparare.

Progetto didattico mondo marino
Citè de Mer -Francia-

Vi raccontiamo un piccolo stralcio della nostro progetto di questa estate, lo studio del mondo marino.

Uno scorcio di come amiamo approfondire e studiare, un work in progress perché in realtà il sapere non ha fine, quindi ci fermiamo per dedicarci a nuove curiosità e nuovi progetti, ma chissà magari un domani riprenderemo da qui.

Creare con i bambini

Approfondimenti

Uscite a tema

Nel nostro approfondimento sulle meraviglie del mare, ampio spazio abbiamo dato ai cartoni animati sul mare, da guardare rigorosamente in famiglia, per poter passare del tempo insieme abbracciati sul divano.

I nostri preferiti sono: Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dory, e Le avventure di Sammy. Inoltre che ne dite anche di ballare sulle note della canzone Baby Shark? In fondo apprendere può essere davvero divertente e rilassante.

          

5 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *