Castelli,  Libri,  Medioevo

100 cose da sapere: Castelli e Cavalieri

Mi piace leggere e ho sempre letto con piacere ai miei figli, libri di ogni genere dai fumetti a testi più impegnativi. Quando mio figlio ha delle curiosità in genere cerco in biblioteca l’argomento strettamente attinente.

Detto questo non potete immaginare i libri sui castelli e fortezze che abbiamo letto! I cavalieri e le loro meravigliose avventure, uomini impavidi che vivevano in residenze sontuose, ci hanno fatto compagnia in  molte serate.


Molti autori riescono a trattare argomenti scientifici o storici, con termini semplici e un linguaggio comprensibile anche ai più piccoli.

libri per bambini si castelli e cavalieri

Sono passati un pò di anni ma conservo uno dei libri che ci ha accompagnato nel nostro periodo Castelli & Cavalieri, si tratta del libro della collana 100 cose da sapere di Edicart.

100 cose da sapere sui castelli e cavalieri

Un libro che incuriosisce i bambini e li porta a scoprire passo dopo passo lati nuovi di questa epoca storica così lontana e diversa dalla nostra. Il libro inizia parlando dei primi castelli e dell’evoluzione architettonica che hanno subito nel corso del tempo, ma anche delle motivazioni che hanno spinto a nuove necessità costruttive. Parla degli usi e dei costumi della vita a corte, della dura vita dei cavalieri, impegnati in sanguinose battaglie oppure distratti da giostre e tornei.

Nella conclusione, il libro cita castelli famosi da poter visitare con i nostri bambini. Effettivamente di castelli in Italia ne abbiamo davvero tanti per poter assaporare e immaginare la vita nell’antico Medioevo.

Noi adoriamo visitare rocche, fortezze, case reali perché ci permettono di fare un salto nel passato e sognare uomini e donne che hanno avuto una vita completamente diversa dalla nostra, a tratti affascinante sicuramente avventurosa.

Ecco alcuni dei castelli che abbiamo visitato in Italia, ne avete altri da suggerirci? Scriveteci a info@lalunadicarta.com

Qual è la differenza tra rocca, fortezza e castello?

Dopo aver visitato diverse rocche, fortezze e castelli ci siamo chiesti se effettivamente ci fosse una differenza tra le varie costruzioni. Ho cercato la definizione insieme a mio figlio e abbiamo appurato che:

Il castello è una dimora fortificata tipica del Medioevo, nel quale risiedono una famiglia nobiliare con la sua guarnigione di soldati.

La rocca o roccaforte è una costruzione nobiliare molto simile al castello, tuttavia in genere indica un fortilizio dalla forma molto semplice e situata su cime di difficile accesso.

Infine una fortezza è una costruzione militare a scopo difensivo, dotata di mura di cinta e torri. In genere era abitata esclusivamente dalla guarnigione e non ospitava stabilmente alcuna famiglia.

differenza tra castelli, rocche e fortezze

Ecco con queste definizioni in mente si può partire alla scoperta dei tanti castelli presenti in Italia, castelli di ogni genere e forma, e sono certa che resterete meravigliati da quanto è affascinante fare questi viaggi con i bambini.

Io ho imparato a sognare….spero sia lo stesso per voi!

 

     

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.