Il progetto mare parte dall’acquario di Cattolica
L’estate è il momento migliore per incoraggiare i bambini all’osservazione e all’apprendimento esperienziale. Amo coinvolgere il mio piccolo Gabriele in progetti che mirano ad avvicinarlo alla natura, così l’estate scorsa abbiamo approfondito la conoscenza degli animali del bosco, e abbiamo conosciuto meglio animali come la volpe, il picchio, l’orso, e tanti altri. Quest’anno abbiamo deciso di approfondire la conoscenza degli abitanti del mare!
Un progetto dedicato al mare e ai suoi abitanti
Il mare è l’habitat naturale di animali meravigliosi, alcuni immensi e maestosi altri microscopici e complessi. Coinvolgeremo nel nostro progetto anche il fratello maggiore e magari con lui approfondiremo i cefalopodi, che da sempre destano la sua curiosità.
Per partire alla grande e con il giusto entusiasmo, per il nostro progetto dedicato al mare decidiamo di visitare l’Acquario di Cattolica, il luogo ideale per incuriosire i bambini.
Andiamo all’Acquario una mattina con altre mamme e i loro bambini e scegliamo di fare una visita accompagnati da un esperto. Mi piacciono molto le visite guidate perché arricchiscono enormemente il normale percorso con nozioni aggiuntive, curiosità e aneddoti.
Insieme abbiamo ammirato l’immensa varietà di animali marini ospiti dell’Acquario di Cattolica: pesci grandi, piccoli, di ogni forma e colore. L’esperto ci ha illustrato con cura e attenzione la varietà marina ospitata nelle grandi vasche, e ha ascoltato con cura le domande dei bambini.
La nostra giornata è volata in pochissimo tempo, abbiamo curiosato tra i pinguini e abbiamo scoperto che esistono pinguini alti fino fin quasi due metri. Siamo rimasti estasiati di fronte alle meduse così eteree nel loro movimento, abbiamo riso nel riconoscere i protagonisti dei cartoni animati Nemo e Dori. Ovviamente di fronte alla vasca degli squali siamo rimasti senza parole!
Gli squali ospiti a Cattolica sono fra i più grandi in Italia, lenti e glaciali incutono da sempre terrore eppure sono più innocui. Grazie alla nostra guida, li abbiamo rivalutati e quasi quasi, ora ci sono più simpatici.
Oggi abbiamo imparato veramente tanto, e siamo carichi al punto giusto per tuffarci in questo nuovo progetto dedicato al mare e ai suoi abitanti! I bambini si sono divertiti, hanno riso e scherzato tra di loro senza sapere che, una giornata come questa vale più di tanti giorni chiusi in un aula.
Informazioni aggiuntive
L’Acquario di Cattolica è il più grande dell’Adriatico, secondo in Italia. Si trova all’interno di un edificio che sembra una nave e ha quattro percorsi espositivi.
Nei 2 km di area espositiva, 500 mq sono riservati alla mostra degli squali: qui potrete vedere 60 esemplari di squali, appartenenti a 16 specie diverse. Tra i tanti la più grande è Brigitte, il più grande squalo toro d’Italia con i suoi 3 metri di lunghezza.
Per informazioni su orari, prezzi e visite guidate ecco il loro sito www.acquariodicattolica.it
4 commenti
chia bertasa
Bello, il vostro progetto mare inizia alla grande, vi seguiremo con piacere.
Un abbraccio
la luna di carta
Parleremo di altre uscite, documentari, cartoni e libri!
Lucy The Wombat
Non sapevo esistesse lo squalo toro! 🙂 Bravissima per la scelta di fare la visita guidata, sono una grande fan degli acquari e delle bellezze marine e ti invidio molto per questa esperienza 🙂 (poi l'anemone di mare col pesce pagliaccio, che hai messo in foto, è una coppia che mi fa impazzire!!)
la luna di carta
Noi adoriamo gli animali e le guide che ci aiutano a vedere il mondo con occhi diversi!!