Emilia Romagna,  Il mondo marino,  Parchi tematici,  Viaggi

Oltremare, il parco ideale per una gita in famiglia

La nostra curiosità sul mondo marino si è accesa grazie alla visita all’Acquario di Cattolica, in provincia di Rimini, è da allora abbiamo imparato tantissimo sul mare e i suoi abitanti. Questa estate abbiamo vissuto esperienze bellissime, siamo stati al mare spesso, come ogni estate ma ci siamo posti tante domande. Pian piano le risposte sono arrivate, grazie a un libro, un documentario o a un esperto.
Un’ estate ricca di emozioni ma anche di apprendimento libero.

A conclusione di questo progetto, siamo andati a Oltremare: il nostro parco preferito.

Siamo stati tante volte in questo parco naturalistico, ma non mi stancherei mai di tornarci, e questa volta poi avevamo un motivo importante, era la prima volta per Piccolo!

Oltremare, una grande varietà di animali

Gli animali che sono presenti nel parco divertimento di Riccione sono davvero tanti: delfini, piranha, pappagalli, pony, gli animali della fattoria, gufi, aquile e molti altri. E’ quindi possibile avvicinare in modo spontaneo e naturale i bambini al mondo animale.

Ogni giorno a Oltremare vi è una giornata fitta di spettacoli e visite guidate. I miei preferiti? Sono due, il primo è la laguna dei delfini.

Ho sempre invidiato il rapporto unico che gli addestratori hanno con i loro animali, e ogni volta osservare l’uomo che riesce a entrare in contatto con il mondo dei delfini in modo così intenso mi emoziona.

Ai delfini è dedicata un’ampia vasca del parco, una laguna dal design e tecnologia innovativa, che ospita diversi esemplari, anche cuccioli nati in cattività. La protagonista indiscussa della laguna è Pelè, la più anziana delfina in Europa con i suoi cinquantaquattro anni.

Un altro spettacolo che mi affascina ogni volta come se fosse la prima, è il volo dei rapaci. Il parco dedica un ampio spazio alla Falconeria, un’arte antica ricca di mistero.

Ho sempre amato i rapaci, ammirato la loro eleganza e potenza in volo e ho trasmesso questa passione ai bambini: durante lo spettacolo dei rapaci eravamo tutti con il naso all’insù, e da tempo ormai l’aquila è l’animale preferito di Grande. Il mio animale preferito è invece il gufo reale!

Un altro spettacolo da non perdere è il volo dei coloratissimi pappagalli tropicali, il volo dell’arcobaleno. Non si può restare indifferenti di fronte ai colori di questi simpatici volatili.

La vera novità di quest’anno però sono i Wallaby, piccoli cangurini australiani. Piccolo adora i marsupiali, e finalmente ha potuto vederne uno da vicino. Questi piccoli animali, e il loro modo unico di accudire i piccoli ci ha fatto ripensare con nostalgia a quando Piccolo era nella fascia, sempre vicino a me!

Oltremare, un parco scientifico

Del parco Oltremare apprezziamo tantissimo gli approfondimenti scientifici proposti: un programma giornaliero prevede visite guidate nelle varie aree del parco. E’ così possibile approfondire con un esperto gli animali del mare, capire le qualità uniche dei rapaci oppure conoscere meglio i nuovi ospiti del parco i wallaby.

Le visite guidate cui abbiamo partecipato sono ricche di curiosità e approfondimenti, e offrono tanti spunti su cui poter lavorare a casa. Il parco ideale per una famiglia homeschooler che vuole stimolare i propri figli.

Cosa è piaciuto ai bambini di Oltremare, oltre gli animali e le visite guidate? L’area giochi, con mulini e dighe in cui i bambini possono giocare con l’acqua. Enorme successo ha riscosso anche la nuova area “cercatori di pepite d’oro” con sabbia e setacci e infine il nuovo scavo a cielo aperto, in cui i più piccoli armati di rastrello, pazienza e curiosità, devono vestire i panni di archeologi e scoprire un Kronosaurus!
Insomma, una giornata ricca di attività; siamo tornati a casa stanchissimi, ma felici di sapere che abbiamo con il nostro biglietto un secondo giorno con ingresso gratuito.

Informazioni pratiche

Il parco Oltremare si trova a Riccione, vicino all’uscita dell’autostrada. Siamo nella Riviera dei Parchi, quindi vi consiglio il biglietto combinato come abbiamo fatto noi, così avrete l’ingresso a Oltremare+Acquario di Cattolica a euro 36!

Per maggiori informazioni pratiche sul parco, sui servizi che offre e sugli spettacoli vi consigliamo di consultare il sito www.oltremare.org

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *