Apprendimento libero: imparare i colori e i numeri
Quante scoperte fa il bambino nei suoi primi anni di vita, impara a camminare, parlare, mangiare e tanto altro. Ogni conquista è un nuovo traguardo da festeggiare!
Apprendimento libero è la libertà di poter decidere come, cosa e quando imparare: è il più grande dono che possiamo fare ai nostri bambini.
I bambini sono naturalmente predisposti a imparare, siamo noi genitori spesso a dove capire l’importanza di rispettare il loro percorso. E’ fondamentale partire dalle domande dei nostri bambini, dai loro interessi e curiosità, solo in questo modo il bambino conserverà la gioia di imparare e lo studio sarà qualcosa di piacevole e interessante!
Ognuno di noi è diverso e impara con propri metodi, tempi e ritmi. Ricordare questo è importante per i genitori, perchè paragonare i bambini tra loro è deleterio, ma il lavoro che dovremmo fare è adattarci il più possibile a loro.
Ciò premesso, in questa pagina racchiudiamo alcune idee, libri, giochi che abbiamo utilizzato per mantenere vivo l’interesse di uno dei nostri figli sull’argomento Colori e Numeri.
Un mondo di colori
- I numeri smerigliati di Maria Montessori
- Libri per bambini che vogliono imparare a contare
- Giocare con i numeri
I numeri, che passione
- Piccolo Giallo e Piccolo Blu
- Libri per bambini sui colori
- Imparare i colori con l’arcobaleno
- Creare con i bambini: l’arcobaleno in bottiglia
Voi invece cosa avete trovato utile?