Imparare a contare con i numeri smerigliati Montessori

Ci si rende conto di quanto siamo diversi, e quanto siamo meravigliosamente unici, quando ci nasce il secondo figlio. Automaticamente pensi e agisci in base a come ti sei comportata con il primo, presto scopri di sbagliare e senza qualcuno te lo insegni ti adatti al piccolo neonato.

Ho due figli che per indole sono molto simili, bambini tranquilli e socievoli, ma per carattere sono molto diversi. Dal primo giorno di vita è chiara la diversità tra loro, ma un genitore ha bisogno di tempo.
Entrambi fortunatamente amano i libri, ma hanno due modi diversi di approcciarsi all'apprendimento: uno è più verbale quindi ama ascoltare, parlare, sapere mentre l'altro è più manuale, quindi preferisce sperimentare, provare e creare. Oggi mi rendo conto che anche nell'apprendimento, ognuno dei due procede a modo suo, seguendo la sua strada per carattere, interessi e curiosità.
Per me è bellissimo poter scoprire questi tratti unici del loro carattere e vedere come si approcciano al mondo, ma anche all'apprendimento ognuno a modo suo.

modi di apprendimento diversi


Oggi parliamo di Piccolo, quasi quattro anni. Un anno fa, mi disse mamma "voglio imparare i colori", con costanza e decisione li ha imparati in pochissimo tempo. Poi accantonata la curiosità per il mondo dei colori, ha deciso di voler imparare i numeri.  
Mi stupisce la sua determinazione nel proporsi degli obbiettivi, e l'ostinazione con la quale li persegue.

E' chiaro che il mondo dei numeri fanno parte della nostra vita, sono ovunque, e filastrocche e canzoncine aiutano tantissimo a memorizzarne l'ordine. Mio marito sin da quando sono piccoli, ha sempre amato contare i gradini delle scale che portano a casa nostra, un piccolo rituale, accompagnato da giochi e sorrisi, che senza fatica, li ha aiutati a imparare senza sforzo i numeri fino al dieci.

Una volta percepito il numero come nome, ora però bisogna renderlo "visibile", associare i nomi alle cifre. A tal fine abbiamo deciso di realizzare i numeri smerigliati di Maria Montessori, perchè siamo convinti che il bambino pensa anche con le mani.

come fare i numeri smerigliati


Per realizzare da soli i numeri smerigliati occorrono:

- 10 tavoletto di legno oppure un cartoncino spesso di misura 10x7.5 cm
- fogli di carta vetrata fine A4
- colla e forbici

Scrivere le singole cifre (oppure stamparle) su un foglio di carta da usare come prototipo, poi ritagliarle dai fogli di carta vetrata fine. Incollare i numeri smerigliati sulle tavolette di legno oppure sui cartoncini. Può essere utile indicare con piccole frecce il verso di scrittura, per aiutare sin dall'inizio il bambino a scrivere in modo corretto.

numeri e bambini scuola infanzia

L'obbiettivo dei numeri smerigliati, è aiutare il bambino ad associare un numero al relativo simbolo. ossia 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
Può essere utile, far esercitare il bambino nella lavagna magica, ossia in un contenitore con sabbia o farina di polenta, la nostra preferita. I bambini adorano giocare con la farina, e si può sfruttare questa loro propensione per invogliarli a ripetere le cifre indicate nelle tavolette numeriche.

Imparare a contare è un processo lungo e graduale che chiama in causa molti concetti: occorre imparare l'ordine preciso e il nome dei numeri, poi a questi nomi occorrerà assocciare un simbolo e un concetto, il concetto di quantità.
Ogni bambino ha i suoi tempi e un suo bisogno d'interiorizzare quanto appreso.

Noi abbiamo realizzato un materiale noto, d'ispirazione Montessori, possiamo però dire che approcciarsi al mondo dei numeri non è un'impresa facile e sopratutto gli approcci sono molteplici e nessuno è migliore di un altro. Noi possiamo accompagnare i momenti di curiosità attiva del bambino, rispondere alle sue domande con libri, giochi e strumenti adatti.
Con il tempo, e in modo naturale il bambino inizierà a  confrontare i numeri tra loro, metterli in relazione e ordinarli. Viviamo in un mondo fatto di numeri, ed è bellissimo imparare a riconoscerli ovunque.
Presto vi parleremo di alcuni libri che abbiamo scelto e dei giochi che usiamo per esercitarci!


Altre idee per apprendere i Colori e i Numeri?

https://www.lalunadicarta.com/2018/11/apprendimento-libero-imparare-colori-numeri.html

Commenti