Libri per bambini che vogliono imparare a contare

Pochi mesi fa, incuriosito dal mondo dei numeri, ritrovai mio figlio in biblioteca con i mano un libro cartonato che presentava ai piccoli le varie cifre. Rimasi perplessa, era già riuscito a capire che quel libro trattava l'argomento!
Quel libro lo abbiamo portato a casa, e ancora oggi è uno dei preferiti di mio figlio.

bambini come imparare a contare

Esistono libri con i numeri per protagonisti, adatti anche a bambini piccoli? Ovviamente si, ci sono molti albi illustrati per piccolini che aiutano i bambini a contare, e a imparare in modo facile e divertente.
I libri di cui vi parliamo oggi li ha scelti e testati tutti il mio treenne, spero piacciano anche a voi!


Dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini

Si può imparare a contare in modo tenero e delicato, grazie all'albo illustrato di Mem Fox e Helen Oxenbury,  Dieci dita alle mani e Dieci dita ai piedini.

come insegno a contare?

Un libro che al di là delle parole, è una vera esplosione di dolcezza.
Una filastrocca illustrata che ha avuto prestigiosi riconoscimenti, basta pensare che ha vinto il premio Nati per Leggere e recentemente è stato inserito nella Oprah's list dei migliori libri per bambini 0-2 anni.


Un libro delicato, da leggere con tanto amore ai propri bebè, fin dai primi mesi di vita, perchè non c'è nulla di più bello che giocare con le manine e i piedini di un bimbo.
Una poesia, che man mano che i bambini crescono, si arricchisce di particolari, e nozioni fino ad arrivare a contare, tra solletico e bacini!
Un libro per giocare, coccolarsi, per riempire i nostri bimbi di baci e carezze...e solo per ultimo, perchè meno importante, per imparare che esistono i numeri.

A distanza di tempo, mi commuovo ogni volta che sfoglio questo libro, e non vi nego che mi emoziono ripensando ai teneri momenti vissuti mentre lo sfogliavamo insieme.


Dieci gallinelle

Dieci Galinelle, di Sylvia Dupuis e un'originale filastrocca che piace ai bambini, e che li aiuta a imparare i colori e a contare fino a dieci in modo divertente.

bambini imparare a contare

Un libro coloratissimo, che cattura subito l'attenzione dei più piccoli, grazie alle simpatiche galline e alle loro uova coloratissime. Una pagina dietro l'altra con tante sorprese e curiosità: un vero spasso che aiuta a imparare senza annoiarsi.
Un albo illustrato che non può mancare nella libreria dei nostri piccoli, perchè le filastrocche e le immagini colorate, aiutano più di ogni altra cosa a imparare, e così in men che non si dica, i vostri bambini sapranno riconoscere i numeri e i colori, e voi non saprete come!


1 2 3 imparo a contare 

Di libri per bambini che trattano i numeri ce ne sono molti, tra i tanti disponibili mio figlio ha scelto l'albo illustrato di Jane Foster, 1 2 3 imparo a contare ed è stato un vero successo.

Lo ha sfogliato in biblioteca e lo ha portato a casa, è stato amore a prima vista e ovviamente successivamente lo abbiamo acquistato.

libri per bambini piccoli

Un libro semplice, che associa ogni singola cifra a disegni originale in stile vintage. Un primo approccio al meraviglioso mondo dei numeri, con immagini curiose e originali, tipiche dello stile della scrittrice, e l'allegria di poter finalmente contare!

Un libro ideale per bambini dai 12 mesi in poi, che hanno deciso di capirci qualcosa nel magico mondo dei numeri!

Di numeri comunque, parleremo ancora, perchè in fondo è sin da piccoli che entriamo nel magico mondo della matematica, e in un modo o nell'altro ci restiamo per tutta la vita!

 

Altre idee per apprendere i Colori e i Numeri?

https://www.lalunadicarta.com/2018/11/apprendimento-libero-imparare-colori-numeri.html

 

 


       

Commenti

  1. Mio figlio adora dieci gallinelle, ma noi cominciamo a stufarci per cui ora mi segno gli altri titoli così almeno variamo un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio sempre di andare in biblioteca, dove il bambino può scegliere e variare in base ai propri gusti! Oppure una libreria molto fornita....;)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta