5 libri sui colori per bambini

Mio figlio, Piccolo di 3 anni ha una gran voglia d'imparare i colori, e questo si riflette ovviamente anche nella scelta dei libri.
Mai come in questo periodo ha scelto libri coloratissimi, e la sua domanda più frequente è: "mamma, chiedimi i colori?, un gioco divertente, ma anche la consapevolezza che sta imparando e tagliando sempre nuovi traguardi.

bambini imparare i colori

I libri che ci hanno accompagnato in questo momento di scoperte sono tanti, ma 5 di questi ci sono rimasti davvero nel cuore, ora ve ne parliamo!

Il Libro bianco di Silvia Borando

Il Libro bianco minibombo

Il Libro bianco edito da Minibombo è un libro silenzioso che narra la storia di un bambino di fronte a una parete bianca. Basta poco, un colore da passare sul bianco e appariranno animali sempre diversi, e avventure tutte da vivere.
Un libro senza parole che rassicura e diverte i bambini, e al contempo racconta di un mondo colorato ricco di tante sorprese.




Quanti colori di Alex Sanders

Quanti colori di Alex Sanders è stato una vera scoperta, uno di quei libri che i bambini non si stancano mai di leggere.

libri sui colori per bambini piccoli

Un albo illustrato per bambini, originale e che cattura totalmente l'attenzione dei più piccoli grazie alla sua storia divertente e buffa in cui è facile riconoscersi.
Il protagonista è un giovane coniglietto bianco che, piano piano parte alla scoperta dei colori e finisce per "colorare" in modo buffo ogni parte del suo corpo.
Un coniglietto pasticcione, che si sporca o si colora?
Interviene la mamma, che grazie al blu dell'acqua lo riporterà al colore originale!

Una storia divertente e coinvolgente che aiuta anche i più piccoli a vedere i colori nel mondo intorno a noi!


Colori di Hervè Tullet

Colori di Hervè Tullet è un vero capolavoro, un libro per divertirsi con i propri figli in un modo tutto nuovo!

imparare i colori con i libri

Un albo illustrato, che detta le regole di questo viaggio nel mondo dei colori, e trasforma le mani del lettore in un vero pennello magico.
Con le loro mani i bambini potranno pasticciare con i colori, mischiare, spalmare e, semplicemente girando pagina, potranno vedere il risultato del loro lavoro. Un libro dinamico che, spinge il bambino a interagire con il libro, e lo porta a sperimentare, provare e giocare, e lascia con una grande voglia di sperimentare con pennelli e colori.
Quindi finito il libro, ora che non resta che mettersi al lavoro!


10 Gallinelle di Sylvia Dupuis

Piccolo ha da sempre una grande passione per le uova, quindi il libro 10 Gallinelle ha subito catturato la sua attenzione.

filastrocche cui colori per bambini

Un'originale filastrocca che parla di dieci simpatiche galline colorate, tutte fanno un uovo! Un libro che piace per la ripetizione, e la semplicità con cui si esprime. Aiuta i bambini a imparare i colori, ma anche a entrare delicatamente nel mondo dei numeri.
Noi l'abbiamo letto e riletto, e Piccolo continuava a chiedere: "mamma, mi chiedi di che colore è questa gallina? E questo uovo?"


Apri la gabbia di Silvia Borando e Lorenzo Clerici

Apri la gabbia di minibombo

Apri la gabbia è un nuovo albo illustrato della casa editrice Minibombo, un libro giocoso e divertente che ha conquistato molti bambini.
Nella prima pagina illustrata 6 chiavi di diverso colore, ognuna di essa serve per aprire la gabbia e liberare un'animale. Ogni pagina è una sorpresa, quale animale libereremo questa volta? Chi si nasconde dietro la porticina?
Il finale riserva una vera sorpresa ai bambini e vi assicuro che il divertimento è garantito.

leggere ai bambini

Ho letto questo libro in uno dei nostri pomeriggi gioco, e per coinvolgere maggiormente i bambini, ho stampato delle chiavi colorate come indicato nel testo. Ho distribuito ai bambini le chiavi, e davanti a ogni gabbia chiedevo chi avesse la chiave del colore richiesto.
Un giochino semplice, ma che ha stupito e divertito grandi e piccini!

Perchè in fondo leggere è prima di tutto un momento magico, un gioco unico e originale tra genitori e figli e adulti e bambini.





                    

Commenti