Trentino,  Viaggi

Slitta trainata da cavalli in Val di Sole

Quest’anno le nostre vacanze in val di Sole sono state ricche e variegate. Pochi giorni ma pieni di attività e di emozioni e per questo devo ringraziare l’Hotel Vittoria che ci ha aiutato a organizzare il nostro soggiorno.

La montagna di per sé, è qualcosa di surreale, e lo è ancor di più per noi che viviamo al mare. Gabriele mi chiedeva da tanto tempo di poter fare l’angelo sulla neve, incuriosito da quello che vedeva fare in tv, così appena arrivati la prima cosa che ha fatto è stato fiondarsi sulla neve fresca.

Devo ammettere che siamo stati anche molto fortunati: il nostro secondo giorno in montagna ha nevicato. Ricordo con vividezza la luce negli occhi di mio figlio mentre, attaccato alla finestra guardava i fiocchi di neve venire giù.

Quanta magia negli occhi dei bambini, sarebbe bello conservare dentro di sé quella capacità di stupirsi che hanno i più piccoli.

Slitta trainata da cavalli in Val di Sole

L’emozione più grande però, che la val di Sole ci ha regalato, è stato goderci un meraviglioso paesaggio innevato direttamente su una slitta trainata dai cavalli. Un momento davvero emozionante che non difficilmente dimenticheremo. Vi raccontiamo nel dettaglio la nostra esperienza con il Maneggio agriturismo Bontempelli.

Un maneggio in val di sole

In passato la slitta era un mezzo piuttosto comune per trasportare uomini e merci, un vero e proprio mezzo di lavoro. Oggi invece è diventato il modo più romantico per eccellenza per dare un nuovo volto a paesaggi fiabeschi.

Slittare nel silenzio di un bosco ricoperto dalla neve fresca accompagnati dal trotto regolare dei cavalli è una delle esperienze più emozionanti che abbia mai fatto in montagna. Difficile dimenticare la magia dell’essere circondati da un paesaggio innevato con fiocchi di neve luccicanti baciati dal sole nel silenzio della natura.

I bambini erano senza parole, si guardavano intorno stupiti di trovarsi circondati dalla neve in un paesaggio da cartolina. Entrambi si guardavano intorno con occhi curiosi, attratti dai cavalli e da questo inedito modo di viaggiare.

Slitta trainata da cavalli agriturismo Bontempelli

Il nostro “cocchiere” Loris ci ha raccontato aneddoti e curiosità sulla val di Sole e sull’antico borgo di Pellizzano che abbiamo visitato a bordo del nostro calesse. Una persona speciale che ha trasmesso ai nostri ragazzi tutta la sua passione per i cavalli e per il loro mondo.

Una giornata a dir poco strepitosa, molto più bella di come potevamo solo immaginare!

Agriturismo Bontempelli in val di Sole

La slitta trainata dai cavalli parte dal maneggio dell’agriturismo Bontempelli che si trova nella tranquillità dei boschi della val di Sole, lungo la pista ciclabile tra Pellizzano e Marilleva. La struttura, oltre ad essere un centro di equitazione alpina che propone diversi tipi di attività con i cavalli è una vera e propria fattoria didattica che ospita diversi tipi di animali domestici.

E’ stato davvero interessante poter visitare una fattoria in pieno inverno con la neve!

Slitta trainata da cavalli in Val di Sole con i bambini maneggio bontempelli

Da non perdere le attività che vengono organizzate in estate al maneggio. Nel periodo estivo il maneggio diventa un vero e proprio villaggio indiano, e si può dormire all’interno di tepee indiani! Un campus estivo a cavallo dedicato ai ragazzi tra i 7-15 anni, che vogliono vivere un’esperienza a stretto contatto con i cavalli e il loro mondo. Il tutto nella splendida cornice della Val di Sole.

Il nostro consiglio? Chiamate o scrivete un messaggio alla fattoria Bontempelli al 348/4846411 per prenotare la vostra esperienza a diretto contatto con la natura in Val di Sole.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.