Il giardino botanico di Porto Caleri a Rosolina
Un giardino botanico è un ambiente naturale che raccoglie una grande varietà di piante per scopi didattici e scientifici. Visitare un giardino di questo tipo rappresenta una grande opportunità per conoscere la flora del nostro territorio e per approfondire la conoscenza di piante che spesso fanno parte del nostro quotidiano.
I giardini botanici sono inoltre luoghi suggestivi e rilassanti, lontani dallo stress e dal caos della città che ci permettono di poter apprezzare fiori e piante presenti in natura. E’ decisamente un’esperienza da vivere con i nostri bambini per poter stimolare nel loro animo l’amore per la natura che ci circonda.
Questa primavera abbiamo deciso di visitare il Giardino botanico di Porto Caleri nel delta del Po, precisamente vicino Rosolina. Un’escursione in natura che ci ha permesso di innamorarci ancora una volta di questo angolo d’Italia incontaminato.
Visite guidate al giardino botanico di Porto Caleri
Il giardino botanico di Porto Caleri è un’oasi naturale che si trova in uno spazio ristretto del delta del Po, eppure racchiude al suo interno ambienti molto diversi tra loro, che convivono per ricreare una perfetta armonia.
Una piacevole e rilassante passeggiata in laguna, per vivere i diversi ambienti e paesaggi che convivono in questa che è una tra le terre più giovani d’Italia. Un paesaggio selvaggio e molto fedele alla natura che lo circonda.
Per apprezzare maggiormente le caratteristiche del giardino botanico, vengono effettuate con regolarità delle visite guidate per conoscere più da vicino le piante del parco ma anche gli ambienti che lo contraddistinguono. A riguardo consiglio di contattare le guide del consorzio delta del Po, ecco il loro sito di riferimento www.venetodeltapo.it e sulla loro pagina facebook troverete tutte le iniziative!
Gli ambienti del giardino infatti si suddividono in cinque zone distinte: la vegetazione delle sabbie con le caratteristiche dune mobili, la macchia con arbusti che preludono alla boscaglia, le zone umide d’acqua dolce, la pineta dove si trova sia il pino marittimo che domestico e le zone umide d’acqua salmastra.
Un itinerario lungo quattro chilometri che si snoda in mezzo alla natura su sentieri sterrati e apposite passerelle che rendono il paesaggio ancora più suggestivo!!
La via delle Valli in bicicletta
Amate la bicicletta e volete fare una passeggiata in natura con i bambini? Vicino Rosolina si snoda la via delle Valli, una piacevole itinerario nel magnifico delta del Po.
La passeggiata attraversa un territorio fluviale molto vasto, tra valli da pesca, barene e lagune. 35 km in cui si resta affascinati dagli scorci unici sulla laguna e dai molti uccelli che popolano la zona.
Adoro guardare i fenicotteri rosa e ancora di più ammirarli mentre volano alti nel cielo! Qui è possibile vederli a passo lento, mentre si nutrono nelle tranquille acque del delta del Po.
Del resto ricordiamo che delta del Po è la più importante area ornitologica italiana e una delle più rilevanti d’EuroPA. Qui è possibile osservare numerosissime specie di uccelli acquatici che si rifugiano in questa area protetta per alimentarsi, rifugiarsi e nidificare.
La via delle Valli quindi non è una semplice ciclabile, è un vero e proprio momento di profonda connessione con la natura, un modo per entrare in connessione con la nostra parte più intima e profonda per ritrovare il proprio equilibrio.
Dove dormire nel delta del Po con i bambini
Per visitare la Rosolina e il giardino botanico di Porto Caleri, abbiamo deciso di soggiornare sull’isola di Albarella, un’isola completamente immersa nel parco regionale del delta del Po.
Albarella è un grande cuore verde in cui è possibile vivere per qualche giorno a stretto contatto con la natura. E’ particolarmente adatto per le famiglie perché l’accesso all’isola è controllato e riservato e sull’intero territorio il limite di velocità per le auto è di 30 km l’ora.
Un vero paradiso per chi vuole vivere un’esperienza immersiva in un uno degli angoli più belli d’Italia.
Al nostro soggiorno sull’isola abbiamo dedicato un articolo mentre per maggiori informazioni sulle varie forme di ospitalità presenti sull’isola consigliamo di visitare il loro sito di riferimento www.albarella.it
4 commenti
luca minchio
Buongiorno, chiedo una informazione, possedendo un camper c’è possibilità di sostare anche senza servizi, nei pressi , grazie
Mariangela
A Rosolina ci sono diversi ampi parcheggi senza servizi, ma in cui è possibile sostare con il camper. Dai parcheggi il giardino di porto caleri si raggiunge facilmente in bicicletta
loris
c’è un parcheggio, magari non per camper, ma c’è !!
Mariangela
Si ci sono dei parcheggi, anche per Camper!