Inverno,  Stagioni,  Trentino,  Viaggi

Con i bambini in Val di Sole in inverno

Ho iniziato a sciare quando ho conosciuto mio marito, ma non l’ho mai amato particolarmente come sport: l’amore però fa fare questo e altro! L’amore per la montagna invece è esploso in modo prepotente, e ancora oggi quando possiamo ci spostiamo dal nostro mare a Pesaro, per andare a giocare sulla neve.

Abbiamo portato anche i bambini a sciare, ma non è l’unica attività che facciamo e anzi cerchiamo di goderci le mille possibilità che la montagna offre. Oggi vi vogliamo parlare della Val di Sole e condividiamo con voi alcune attività che è possibile fare per coinvolgere bambini e adolescenti.

Ossana, uno tra i borghi più belli d’Italia

In Val di Sole ci sono borghi caratteristici che nel periodo invernale diventano ancora più magici. E’ sicuramente il caso di Ossana, che con il suo magnifico castello, è annoverato tra i più belli d’Italia.

Cosa fare in val di Sole con i bambini

Ossana è noto anche per la sua esposizione di oltre 1000 presepi, tutte opere d’arte realizzate con i materiale più diversi. Devo ammettere che camminare per le vie innevate del grazioso borgo è qualcosa di suggestivo e unico!

Da non perdere una visita al castello di San Michele che fu protagonista della triste storia della seconda guerra mondiale. All’interno racconti realmente accaduti di soldati e trincee, ideale per chi desidera approfondire con i propri figli la storia delle guerre del XX secolo.

Giocare sulla neve a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una graziosa ed elegante cittadina adagiata in una morbida conca a 1500 mt di quota. Era una località molto apprezzata dalla nobiltà e dalla ricca borghesia austriaca, basta pensare che la stessa principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe trascorsero qui lunghi soggiorni e in tutta la zona vi sono molte tracce e ricordi di quel periodo.

attività per bambini in val di sole

Nel 1948 fu inaugurata la prima seggiovia che univa Madonna di Campiglio allo Spinale e oggi Madonna di Campiglio è la più importante tra le stazioni sciistiche italiane e dell’intero arco Alpino.

Noi siamo venuti a Madonna di Campiglio principalmente per passeggiare sulla neve e fare semplici giochi in famiglia e devo dire che è la location perfetta per unire un po’ di mondanità a piacevoli passeggiate e momenti di relax. In particolare il campo Carlo Magno è perfetto per le famiglie con bambini per perdersi nel bianco manto ovattato del paesaggio innevato.

Sciare in famiglia a SkiPejo

Pejo è una valle completamente immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, il parco più esteso delle Alpi. In inverno è anche un’importante stazione sciistica, skiPejo ed è qui che abbiamo deciso di trascorrere una giornata sugli sci insieme ai nostri figli!

Sciare a skipejo con i bambini

Le piste sono particolarmente adatte alle famiglie, è possibile infatti trovare facilmente piste da sci perfette per tutti i livelli. C’è anche un’area gioco con tapis roulant e gommoni per le prime scivolate dei nostri piccoli sulla neve.

I miei figli hanno potuto sperimentare le prime discese sulla neve in libertà, davvero emozionante vederli far progresso e raggiungere nuovi traguardi. Una giornata speciale, che non dimenticheremo anche perché è davvero emozionante arrivare a 3000 metri di altitudine a Pejo3000, e poter ammirare le nostre Alpi in un panorama mozzafiato.

Per il noleggio sci abbiamo scelto il noleggio sci “Dai Maestri”, una negozio specializzato per l’assistenza negli sport invernali che si trova a soli 30 metri dalla partenza della telecabina Pejo fonti.

Nella val di Pejo, si trovano inoltre la Fonte Pejo dove sgorga la famosa acqua minerale, e il centro termale con acque ricche di proprietà terapeutiche conosciute sin dal 1600!

Sulla neve con i cavalli in Val di Sole

Una delle attività più magiche che abbiamo fatto insieme come famiglia quest’anno è stato decisamente scivolare sulla neve trainati da cavalli in un paesaggio davvero suggestivo.

sulla neve con i cavalli in val di sole

Aveva appena nevicato e quando siamo arrivati alla fattoria Bontempelli e abbiamo visto la slitta con i cavalli, non stavamo più nella pelle. Una nuova avventura da vivere insieme!

Slittare sulla neve con i cavalli, con il tempore di una copertina di lana sulle gambe, è qualcosa di veramente magico. Quello che difficilmente dimenticherò è lo stupore e la meraviglia che ho letto negli occhi dei miei figli.

Idee per giocare sulla neve in val di sole con i bambini

L’agriturismo Bontempelli, da dove parte l’escursione in slitta, è un maneggio immerso nei boschi della val di Sole, tra Pellizzano e Marilleva. Un’oasi di pace dove i bambini sono sempre ben accolti, basta pensare che la struttura organizza molte attività per i piccoli e le loro famiglie.

Da non perdere una visita alla fattoria per conoscere da vicino la vita degli animali domestici in inverno!

Dove dormire in Val di Sole con i bambini

Nel nostro viaggio in Val di Sole abbiamo scelto di farci coccolare all’Hotel Vittoria, un albergo a Dimaro dall’atmosfera intima e raccolta, ideale per una vacanza in famiglia.

Ho amato tantissimo le camere e gli ambienti comuni, realizzati in materiali naturali. Come non restare colpiti dalla gentilezza e cortesia dei titolari e di tutto il personale. Ottimo anche il servizio ristorante, che ogni sera proponeva pietanze tipiche e tradizioni, cucinate in un modo impeccabile e con prodotti a chilometro zero.

dove dormire in val di sole con i bambini

Nell’hotel in Val di Sole è finanche possibile prenotare la Private Spa per una rilassante spa di coppia o per vivere un momento relax insieme ai propri bambini. Decisamente rigenerante!

L’Hotel Vittoria si trova a Dimaro, un delizioso paesino al centro della Val di Sole la cui posizione permette di poter spaziare tra le molte proposte del territorio. La location ideale per una vacanza sulla neve con i bambini.

2 commenti

  • Francesca

    Ho appena scoperto questo bellissimo blog, con le vostre stupende esperienze di homeschooling. Se verrete ancora in val di Sole, dove abitiamo, mi farebbe molto piacere conoscervi! Siamo anche noi una famiglia che ha deciso di intraprendere l’homeschooling con nostro figlio, abbiamo iniziato quest’anno con la prima elementare.

    • Mariangela

      Che bello conoscervi!! Per noi questa è la seconda volta in val di Sole e torneremo sicuramente, speriamo di conoscerci!!
      Mariangela

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.