Creatività,  Esperimenti,  Gesso

Esperimenti per bambini con il gesso

Visitare le grotte di Onferno è stata un’avventura emozionante sotto tanti punti di vista, l’euforia dei bambini si poteva toccare con mano! In questi casi, ne risente anche la nostra didattica e uno degli aspetti positivi dell’homeschooling è che ci si può adattare agli interessi e alle curiosità dei bambini.

Quando si assecondano gli interessi del bambino, imparare diventa piacevole e coinvolgente!

Le grotte di Onferno sono tra le più grandi e importanti d’Italia tra quelle di origine carsica, precisamente sono grotte di gesso e, dato che si tratta di un minerale poroso e duttile, sono in continua trasformazione.

Quando siamo arrivati ci siamo subito resi conto che, intorno a noi il gesso era praticamente ovunque. Rocce imponenti ma anche piccoli cristalli che attiravano la curiosità dei grandi e dei bambini.

Esperimenti per bambini con il gesso

Come si fa ad ottenere il nostro comune gesso dai cristalli di gesso presenti in natura? Come spiegarlo ai bambini? Per capirlo abbiamo deciso di fare un esperimento!

Parlare dei cristalli di gesso ai bambini

I cristalli di gesso in natura hanno un colore grigio-grigio scuro, ben lontano dal classico bianco come lo conosciamo comunemente. Si trasforma nel caratteristico colore bianco quando l’acqua all’interno evapora.

Tornati a casa ci siamo subito messi all’opera: abbiamo messo i nostri minerali in una vecchia pentola sul fuoco. Al contatto con il calore, tutta l’acqua presente nel gesso è evaporata, trasformando il minerale in un bianco puro.

Scaldare i minerali di gesso per ottenere gesso bianco

Un esperimento semplice che ha incuriosito molto i bambini e così abbiamo colto l’occasione per parlare ancora una volta dei minerali.


Il gesso ha una struttura cristallina molto tenera, si trova appena prima del talco, ed è composto da solfato di calcio. E’ un noto materiale da costruzione, ma ha anche tantissimi altri impieghi: viene usato da artisti, dalle insegnanti ma anche dai medici!

Noi amiamo tantissimo creare forme con il gesso ma anche colorare il mondo con i gessetti colorati, ora finalmente sappiamo dove nasce!

         

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *