
Impronte piene di amore per i nonni
Adoriamo il gesso, è uno dei nostri materiali preferiti e periodicamente torna a essere protagonista dei nostri pomeriggi creativi.
Uno dei progetti che amo di più è “fissare” le impronte delle mani dei bambini; per me sono dei preziosi ricordi carichi di amore.
Abbiamo realizzato delle profumatissime impronte nel gesso a forma di cuore per i nonni e ogni tanto ne realizziamo qualcuna nuova da tenere come ricordo.
Oggi vi raccontiamo come realizzare delle impronte con il gesso o con le tempere per poter creare un dolce pensiero da regalare ai nonni!
Impronte in gesso per bambini
Per realizzare le impronte delle mani o dei piedi dei propri bambini, servono:
- una scatolina a forma di cuore dei cioccolatini
- gesso scagliola in polvere
- oli essenziali
- tempera
- vernice di finitura liquida

La scatola dei cioccolatini è ideale per dare la forma a cuore. Versare il gesso in un contenitore e aggiungere gli oli essenziali e l’acqua per creare un’impasto abbastanza liquido. Lavorare velocemente perché il gesso si secca con molto rapidità; impastare e versare nella scatola dei cioccolatini.

Il bambino a questo punto potrà immergere la sua mano nell’impasto e fare una pressione minima tale da avere un’impronta ben definita.
Aspettare che il gesso asciughi, poi si può togliere la scatola di cartone e si potrà verniciare la mano di gesso in base al proprio gusto. Una volta asciutto completare con una vernice di finitura liquida trasparente.
Quadri con impronte di mani
Creare dei quadretti con impronte delle mani e dei piedi del nostro bambino è ancora più facile. Occorrono:
- due quadretti uguali
- tempere di almeno due colori
- Vernice di finitura liquida

Fate verniciare ai bambini i quadretti del loro colore preferito e lasciate asciugare. Una volta completata questa fase, verniciate le mani dei bambini e aiutateli a fare un’impronta ben definita.
La parte più divertente è fare l’impronta dei piedi, i bambini rideranno fino allo sfinimento e dovrete cedere a qualche lusinga per riuscire a completare il quadro!

Una volta completato, potete lucidare con la vernice di finitura!

Un regalo semplice cui possiamo allegare un buon libro, che sarà di grande valore agli occhi dei nostri amati nonni e sono certa che loro lo apprezzeranno tantissimo!

Esperimenti per bambini con il gesso

Come costruire un terrario per lumache
Potrebbe anche piacerti

Laboratori d’arte per bambini: Kandinsky
30 Novembre 2018
L’albero della primavera: un esplosione di fiori
5 Giugno 2018
8 commenti
Raggio di Sole in Valigia
Ma che lavoretti carini, mi piacciono entrambe le idee. Un regalo semplice, ma divertente da realizzare… soprattutto per i più piccoli. 😉
Buona giornata e buona creatività.
Valentina
Stefania
Sempre bello fare dei lavoretti, per sé e per gli altri. Questi con le impronte è uno dei miei preferiti che hanno ancora fatto a scuola ma mai a casa. Proveremo anche noi a lavorare con il gesso. 👍
Mariangela
Provate e vi divertirete un mondo 😉
Manola
Adoro la creatività e amo creare, quindi non posso che apprezzare tanto questa tua bella idea. Regalare ai fantastici nonni le impronte dei nipotini, è un pensiero bellissimo!!
Maria Domenica
L’idea è dolce e delicata, semplice da realizzare per i piccoli e perfetta per celebrare con affetto i nonni.
Maria Domenica
Mariangela
Grazie
Silvia OG admin
Bellissima idea, semplice, emozionante e di facile realizzo!
Mariangela
Grazie mille,felicissima che sia piaciuta!