Creare una scatola delle fasi lunari
Mi piace considerare la Luna un dono prezioso, un segno d’amore di un Dio che ha voluto addolcire il buio della notte! Lì in alto nel cielo, rischiara in modo tenue le notti più cupe.
Compagna fedele della terra è da sempre fonte d’ispirazione per poeti e artisti, perchè affascinante e misteriosa allo stesso tempo. Rischiara le nostre notti eppure ogni sera appare con una forma diversa!
I bambini, curiosi per natura, prima o poi ci chiedono: Perchè alle volte vediamo la luna piena, e altre soltanto uno spicchio? La luna cambia forma? Alle volte scompare, dove va?
La Luna, il nostro satellite naturale
Dalla poesia passiamo alle spiegazioni scientifiche:
La Luna è un satellite naturale, l’unico della Terra. Ci sono pianeti che ne hanno molte di più, pensiamo a Giove che ne ha ben 79!
La Luna e la Terra sono inseparabili, gravitazionalmente legate si muovono in perfetta sincronia. La Luna non è infatti ferma nel cielo ma compie ben tre movimenti, gira intorno a sè stessa, gira intorno alla Terra e intorno al Sole insieme agli altri pianeti.
La Luna fa un giro su stessa nello stesso tempo che impiega per fare un giro completo intorno alla terra, cioè 27 giorni e 8 ore, per questo motivo della Luna vediamo sempre la stessa faccia!
Spiegare le fasi lunari ai bambini
Innanzitutto la Luna non ha una luce propria ma riflette la luce del Sole. La Luna quindi non cambia forma, è solo la visione che ne abbiamo dalla Terra che varia.
Quando osserviamo la Luna vediamo solo la parte che è illuminata da Sole, questa parte varia in base all’allineamento Sole-Terra-Luna.
In questa danza eterna, la Luna ci regala ogni sera uno spettacolo diverso.
Come spiegare questo concetto in modo semplice ai bambini? Noi abbiamo creato una scatola delle fasi lunari ed è stato davvero fondamentale per capire finalmente le varie forme che la Luna assume.
Creare una scatola delle fasi lunari
Il modo più semplice per spiegare a un bambino perchè la luna nel cielo cambia ogni sera forma, è cercare di ripetere l’esperimento a casa. Per farlo abbiamo creato una scatola delle fasi lunari.
Se volete anche voi creare una scatola della Luna, occorre:
- una scatola per le scarpe
- una pallina di polistirolo
- tempera di vari colori
- una torcia
Per prima cosa abbiamo verniciato la nostra scatola internamente ed esternamente. Abbiamo scelto una vernice nera con brillantini, perchè richiama la notte stellata.
Per la pallina di polistirolo, la nostra Luna, abbiamo scelto una vernice metallizzata color argento.
Una volta asciutta la vernice, abbiamo incollato la pallina al centro della scatola e ritagliato lungo i fianchi della scatola delle finestre richiudibili della misura di cm 2×2. In totale le finestre da ritagliare sono nove, tre sui lati più lunghi, una su quelli più corti.
La scatola delle fasi lunari è pronta! Posizioniamo la torcia su un lato e osserviamo la Luna dalle varie finestre poste lungo la scatola. In base alla finestra scelta vedremo illuminata una parte diversa della Luna, esattamente come avviene nel cielo.
Quindi la Luna non cambia la sua forma, ma è solo la luce riflessa del sole che varia ogni notte!
I bambini hanno disegnato su ogni finestra richiudibile, lo spicchio di Luna che rappresenta.
In poco tempo abbiamo compreso e disegnato le varie fasi lunari!
“La luna non considera una fase migliore di un’altra; lei si illumina, ugualmente sbalorditiva ad ogni turno. Perché dovremmo essere diversi?” Cristen Rodgers
4 commenti
il contatto naturale
Bellissimo lavoro!
Bravi!
Ci sarebbe da domandarsi ora perché se la luna è in sé sempre uguale, a noi ci influenza in modi diversi…
Ciao ciao!
la luna di carta
La luna ha sempre la stessa forma, ma assume posizioni diverse rispetto alla Terra. Influenza quindi le maree ma anche tanto e tanto altro
Anonimo
quali sono le influenze reali della Luna?
la luna di carta
Non lo sappiamo…quanti limiti abbiamo!!!