Libri sui razzi, satelliti e stazioni spaziali per bambini
Curiosi per definizione, prima o poi tutti i bambini fanno domande sulle esplorazioni spaziali, siamo pronti a rispondere?
Ho trovato molto interessante il libro Costruisci il tuo razzo di Editoriale Scienza, un testo dedicato unicamente ai viaggi nello spazio, completo di modellino tridimensionale.
Sfogliando le pagine di questo libro abbiamo finalmente compreso cosa sono i razzi, i satelliti e le stazioni spaziali. Ci siamo stupiti di fronte alle difficoltà che gli astronauti incontrano nello spazio e alle problematiche pratiche e quotidiane di chi vive in una stazione spaziale.
Ora sappiamo che ad oggi (ndr), sei missioni spaziali Apollo hanno trasportato sulla Luna 12 astronauti, rientrati sulla Terra sani e salvi. Nessun astronauta invece, ha mai raggiunto corpi celesti più lontani della Luna. Navicelle spaziali senza equipaggio invece, hanno già visitato i pianeti del sistema solare, e varie comete e asteroidi.
Recentemente Voyager 2 è uscita oltre il confine del Sistema Solare, nello spazio interstellare.
Il futuro? Un giorno forse potremmo decollare e raggiungere lo spazio su un velivolo spaziale, per oggi ci basta sognare!
Completata la lettura del libro, ci siamo immersi nel lavoro di costruzione del nostro modellino tridimensionale, un razzo alto ben 75 cm.
Una mattina in tranquillità e tanti componenti di un complesso razzo spaziale sparsi sul pavimento ci spingono a lavorare con impegno. Due fratelli curiosi e un buon lavoro di squadra: dopo poco tempo il nostro razzo è pronto per spiccare il volo.
I bambini sono esploratori nati, e quando poi si parla di razzi e navicelle la loro fantasia si scatena!
Corrono in casa con il razzo in mano, alle volte lanciano qualche Lego Astronauta in volo e sognano viaggi interstellari tra Saturno e Urano.
I disegni riflettono i loro interessi del momento e Piccolo, disegna razzi e astronauti completi di tuta spaziale.
I libri sono qualcosa di meraviglioso, riescono a farti fare viaggi bellissimi, senza muoverti da casa!