Autunno,  Creatività,  Libri,  Stagioni

Libri sull’autunno: Il domatore di Foglie

L’autunno è la stagione ideale per prendere nuove abitudini e creare dei rituali che rimarranno ricordi indelebili nella mente dei nostri figli. Leggete ai vostri piccoli? Se non lo fate ancora questo è il momento perfetto per cominciare. Leggere ai bambini è un’avventura incredibile, un momento magico che permette di volare con la fantasia e di rafforzare il legame tra genitore e figlio.

Oggi vorrei parlarvi di uno tra i miei libri preferiti sull’autunno, Il domatore di Foglie edito da Zoo Libri. Pina Irace, nel suo capolavoro, racconta un punto di vista insolito e inconsueto sull’autunno.

“Le foglie sugli alberi non erano più verdi e morbide, ma gialle e fragranti, pronte a gettarsi tra le braccia del vento”. Il domatore di Foglie è una poesia che racconta l’autunno.

recensione il domatore di foglie di zoo libri

Mancano solo due giorni all’autunno, la natura veste i suoi nuovi colori, ma ahimè manca il domatore di foglie, ora come faranno le poverine a volare, piroettare e svolazzare? Come potrebbero le foglie cadere senza di lui? Valutano varie alternative, e alla fine decidono di non cadere, a discapito degli alberi affaticati da una lunga estate.

Una foglia, gialla con i bordi arancioni e con una macchia a forma di cuore, decide di prendere il volo: vuole viaggiare e andare lontano.

La piccola foglia coraggiosa imparò presto a volteggiare sospesa dalle tenue corrente autunnale, volò lontano. Un’altra foglia rossa come il tramonto in estate, si lasciò cadere, volle imitare la sua amica e volteggiare libera nel cielo.
Lentamente tutte le altre, presero coraggio e si staccarono, donando al mondo i loro colori meravigliosi. Gli alberi si potevano finalmente riposare.

Un albo illustrato che grazie alle immagini di Maria Moya, permette di sentire il fruscio delle foglie e di parlare ai bambini dell’autunno in modo suggestivo e poetico.

creare segnalibri con le foglie

Creare foglie segnalibro foglie con i bambini

Leggere libri sull’autunno ci ha fatto venire una gran voglia di uscire a collezionare foglie, da portare a casa ma anche da donare agli altri. Nelle nostre escursioni nei boschi abbiamo scelto le foglie una ad una, le abbiamo colorate donando loro un nuovo aspetto e ora vorremmo insegnare loro a volare, per andare dalle persone con un messaggio di speranza!

Per realizzare le foglie segnalibro occorre:

  • foglie autunnali
  • tempera metallizzata
  • colla vinilica
  • ritagli di bristol colorati
idee colorare foglie per bambini

Per prima cosa occorre raccogliere foglie e pressarle per qualche giorno. Noi le abbiamo messe sotto una pila di libri.
Quando sono piatte, è possibile colorarle con la vernice metallizzata. Attendere l’asciugatura e nel frattempo ritagliare da avanzi di fogli bristol colorati, delle foglie di carta.
Incollare la foglia metallizzata su quella di carta, abbinando i colori con cura. Ora è possibile scrivere dietro la vostra dedica!

Ora come il domatore di foglie, fate volare le vostre foglie nel mondo, fate si che un messaggio positivo possa arrivare a più persone possibili!

libri autunno per bambini

   

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.