Libri sull’autunno: Il domatore di Foglie
L’autunno è la stagione ideale per prendere nuove abitudini e creare dei rituali che rimarranno ricordi indelebili nella mente dei nostri figli. Leggete ai vostri piccoli? Se non lo fate ancora questo è il momento perfetto per cominciare. Leggere ai bambini è un’avventura incredibile, un momento magico che permette di volare con la fantasia e di rafforzare il legame tra genitore e figlio.
Oggi vorrei parlarvi di uno tra i miei libri preferiti sull’autunno, Il domatore di Foglie edito da Zoo Libri. Pina Irace, nel suo capolavoro, racconta un punto di vista insolito e inconsueto sull’autunno.
“Le foglie sugli alberi non erano più verdi e morbide, ma gialle e fragranti, pronte a gettarsi tra le braccia del vento”. Il domatore di Foglie è una poesia che racconta l’autunno.
Mancano solo due giorni all’autunno, la natura veste i suoi nuovi colori, ma ahimè manca il domatore di foglie, ora come faranno le poverine a volare, piroettare e svolazzare? Come potrebbero le foglie cadere senza di lui? Valutano varie alternative, e alla fine decidono di non cadere, a discapito degli alberi affaticati da una lunga estate.
Una foglia, gialla con i bordi arancioni e con una macchia a forma di cuore, decide di prendere il volo: vuole viaggiare e andare lontano.
La piccola foglia coraggiosa imparò presto a volteggiare sospesa dalle tenue corrente autunnale, volò lontano. Un’altra foglia rossa come il tramonto in estate, si lasciò cadere, volle imitare la sua amica e volteggiare libera nel cielo.
Lentamente tutte le altre, presero coraggio e si staccarono, donando al mondo i loro colori meravigliosi. Gli alberi si potevano finalmente riposare.
Un albo illustrato che grazie alle immagini di Maria Moya, permette di sentire il fruscio delle foglie e di parlare ai bambini dell’autunno in modo suggestivo e poetico.
Creare foglie segnalibro foglie con i bambini
Leggere libri sull’autunno ci ha fatto venire una gran voglia di uscire a collezionare foglie, da portare a casa ma anche da donare agli altri. Nelle nostre escursioni nei boschi abbiamo scelto le foglie una ad una, le abbiamo colorate donando loro un nuovo aspetto e ora vorremmo insegnare loro a volare, per andare dalle persone con un messaggio di speranza!
Per realizzare le foglie segnalibro occorre:
- foglie autunnali
- tempera metallizzata
- colla vinilica
- ritagli di bristol colorati
Per prima cosa occorre raccogliere foglie e pressarle per qualche giorno. Noi le abbiamo messe sotto una pila di libri.
Quando sono piatte, è possibile colorarle con la vernice metallizzata. Attendere l’asciugatura e nel frattempo ritagliare da avanzi di fogli bristol colorati, delle foglie di carta.
Incollare la foglia metallizzata su quella di carta, abbinando i colori con cura. Ora è possibile scrivere dietro la vostra dedica!