Autunno,  Libri,  Stagioni

10 libri per bambini sull’autunno

L’autunno è la stagione dei libri da leggere sotto la copertina con le tisane calde. E ‘anche il momento ideale per dedicarci alle letture condivise con i nostri bambini, sui morbidi lettoni. Per coccolarci e creare un momento importante nella relazione tra madre e figli ma anche perché leggere ha risvolti importanti della personalità nell’adulto che verrà sul piano emozionale, sociale e culturale.

Cosa leggere? Abbiamo deciso di condividere con voi alcune delle nostre letture preferite sul tema autunnale! Libri sull’autunno che ci faranno apprezzare i colori profondi e i sapori autentici di questa stagione.

Una giornata d’autunno

Una giornata d’autunno, edito da Risfoglia è il racconto di una comune giornata nella famiglia coniglietti. Un libro che ha il “profumo di bosco” e che ti permette di sentire il fruscio delle foglie grazie alle immagini dai toni caldi e accoglienti.

libri per bambini sull'autunno. recensione libro una giornata d'autunno

I protagonisti del racconto sono Leila e suo fratello Sam, due simpatici coniglietti. Leila è triste, ha tolto le rotelle dalla bicicletta ma ancora non riesce a stare in equilibrio. Sam l’aiuta e l’accompagna lungo un viale alberato, un grande tappeto di foglie copre la strada e potranno attutire le cadute della sorellina.

Dopo svariati tentativi e diverse cadute, Leila finalmente ha raggiunto un importante traguardo e festeggia insieme al fratello e a tutta la famiglia con una grande ghirlanda di foglie autunnali. La favola ideale per raccontare l’autunno in famiglia.

Lupo e Lupetto e la fogliolina che non cadeva mai

Lupo Lupetto e la fogliolina che non cadeva mai è una storia molto originale edita da Edizioni Clichy. Il protagonista, un piccolo lupetto vuole a tutti i costi una fogliolina che si trova in cima ad un albero.

La osserva in primavera, nel suo timido colore verde e la ammira ancora di più in estate, quando di un colore brillante attira l’attenzione dei passanti. In autunno Lupetto aspetta con molto pazienza ma, ahimè la fogliolina non cade e resta lì. In pieno inverno la fogliolina è tutta sola in cima all’albero ormai spoglio.

recensione Lupo e Lupetto e la fogliolina che non cadeva mai

Lupo, solo per vedere brillare gli occhi di Lupetto, decide di salire in cima all’albero per prendere per la piccola e tanto agognata fogliolina. Arrampicarsi non è facile, e la paura era tanta. Lupo riesce a superare la paura e, finalmente mentre sta per prendere la fogliolina questa cadde in briciole tra le sue dita.

La foglia cade come una pioggia di stelle proprio sopra Lupetto, che osserva e prova brividi per la felicità e l’emozione. Una storia di amicizia e sacrificio, che si perde tra le varie stagioni in una storia meravigliosa che racconta il ciclo della vita.

Chiedimi cosa mi piace

Chiedimi cosa mi piace è un libro meraviglioso, edito da Terre di Mezzo e illustrato dalla celebre Suzy Lee. Il libro racconta di un pomeriggio trascorso insieme, un papà e la sua bambina escono per una passeggiata all’aria aperta.

recensione Chiedimi cosa mi piace

Tra di loro una conversazione intima, domande semplici ma incalzanti e continue. Traspare l’ascolto, l’attenzione, l’amore per un pomeriggio dedicato solo a loro. Il valore del tempo trascorso insieme è immenso e duraturo nel tempo.

Un libro singolare che rapisce per il testo così di ricco di azioni e sentimenti e per le illustrazioni dai sapori autunnali. Le pagine si infiammano dai toni del giallo, rosso e arancione e puoi sentire sulla pelle il dolce profumo di un pomeriggio al parco in autunno.

Orso ha una storia da raccontare

Orso ha una storia da raccontare, edito da Babalibri racconta di un grande orso, assonnato e stanco che, prima di andare in letargo vuole raccontare una storia. Peccato che l’inverno è alle porte, quindi i suoi amici animali nella foresta sono tutti indaffarati.

recensione Orso ha una storia da raccontare

Orso aiuta il piccolo topo a trovare i semi nascosti nella foresta, saluta Anatra che parte per il Sud, aiuta rana a costruirsi un rifugio sicuro per resistere al freddo e, visto che ormai la foresta era vuota non gli resta che iniziare il suo lungo letargo.

Il tempo passa, la primavera torna e gli amici si ritrovano nella foresta, e finalmente questa volta Orso può raccontare la sua storia, peccato che l’inverno è troppo lungo e il grande e morbido animale ha dimenticato il racconto. Gli amici però inventeranno una storia insieme, e ognuno darà il suo contributo!

Una storia dolcissima, un libro delicato che parla di amicizia ma anche del valore dell’ascolto e dell’attesa in una società che va sempre di fretta.

Autunno

Il libro Autunno edito da Topittori è nello stile dei Wimmelbuch, grandi libri ricchi di storie e particolari in cui immergersi. Il libro è cartonato, perfetto per essere letto e riletto alla scoperta di nuove storie e di nuovi particolari. Il libro racconta uno spaccato di vita cittadina, ricca di persone, attività, animali e tanto altro. Una lunga passeggiata che inizia da un casolare ai margini della città e da qui, man mano si arricchisce di dettagli che raccontano la vita cittadina. Lungo il percorso c’è un’officina, un centro commerciale, un asilo e tanto altro.  

recensione Autunno wimmelbuch libri sull'autunno

In primo piano, protagonista del racconto è la strada che si arricchisce di miriadi di situazioni che raccontano con incredibile realtà la quotidianità. I bambini si riconoscono facilmente in molte scene e si divertiranno un mondo a carcare scorci originali nel racconto.

E’ un libro da godersi in piena libertà e da assaporare con lentezza, ogni volta che lo si apre nasce una nuova storia, mai uguale alla precedente

Il domatore di foglie

Il domatore di foglie, edito da Zoo Libri è uno dei miei libri preferiti sull’autunno. Manca poco all’arrivo dell’ autunno, la natura si riveste di nuovi colori, ,ma sorge un grande problema, manca il domatore di foglie, colui che dirige la danza delle foglie ballerine nel cielo.

Come faranno le foglie a ballare? Non possono cadere senza di lui. Si valutano alternative ma gli alberi sono affaticati è quindi il momento di lasciarli riposare. Una foglia, gialla con i bordi arancioni e con una macchia a forma di cuore, decide di prendere il volo: vuole viaggiare e andare lontano.  

recensione Il domatore di foglie libri autunno

La piccola foglia imparò presto a volteggiare nell’aria e volò lontano. Altre foglie la seguirono, prima una rossa e poi piano tutte le altre. Ognuna trovò il coraggio di lasciarsi andare al vento e donare al mondo i loro colori meravigliosi.

Un albo illustrato che grazie alle immagini di Maria Moya, permette di sentire il fruscio delle foglie e di parlare ai bambini dell’autunno in modo suggestivo e poetico. “Le foglie sugli alberi non erano più verdi e morbide, ma gialle e fragranti, pronte a gettarsi tra le braccia del vento”. Il domatore di Foglie è una poesia che racconta l’autunno.

Una foglia

Una foglia è anche protagonista del libro edito da Edizioni Corsare. Il racconto vede una piccola foglia nel momento in cui sente un pizzicore alla base del picciolo.

recensione Una foglia libri autunno

Lei aveva da sempre osservato il mondo dall’alto ma ora qualcosa stava per cambiare e la paura prende il sopravvento. Piano piano, la paura lascia spazio all’ottimismo, una nuova avventura sta per cominciare e chissà quante altre cose del mondo potrà ora scoprire. La foglia si fa coraggio e salta dentro una raffica di vento e si lascia trasportare lontano, ora Può guardare il mondo da una nuova prospettiva.  

Una storia di ottimismo e coraggio di cui tutti, grandi e piccoli abbiamo bisogno, soprattutto quando dobbiamo fare scelte importanti.

L’autunno della piccola oca

L’autunno della Piccola Oca di Emme Edizioni racconta l’autunno dal punto di vista degli animali che abitano il bosco. Il bosco è improvvisamente cambiato, l’odore è diverso e la quotidianità dei vari animali che si nascondono tra questi grandi alberi è cambiata. Ognuno sa che è giunto il tempo di prepararsi all’arrivo del freddo e tutti si apprestano a fare i preparativi per affrontare l’inverno.  

recensione L’autunno della piccola oca. Libri sull'autunno per bambini

La piccola Oca non ha ancora ben capito la sua strada e come deve comportarsi, ma l’istinto presto la aiuterà a trovare il suo posto all’interno di un grande stormo in partenza per i paesi più caldi.

Una storia di amicizia e di solidarietà, un racconto che ci spinge a cercare il proprio posto nel mondo con fiducia e coraggio.

Il ladro di Foglie

Il ladro di foglie di Emme Edizioni è un libro decisamente originale per parlare dell’autunno ma anche per ridere con i nostri bambini.

Recensione del libro IL ladro di foglie di Emme edizioni libri autunno

L’albo illustrato racconta di un simpatico scoiattolo sbadato che si vede rubare le foglie dal suo albero. E’ autunno e il suo amico Uccello dovrà spiegargli che le foglie non sono state rubate ma, il vento le ha portate via.

Decisamente una storia divertente sull’autunno con un finale davvero esilarante.

Il sig. ALCE

Tra i libri sull’autunno da non perdere c’è il sig. Alce è un albo illustrato di Davide Calì edito da Kite Edizioni.

Recensione Il sig. Alce è un albo illustrato di Davide Cal+ edito da Kite Edizioni.

Il protagonista è un tenero Alce che non aveva mai avuto un vero amico. E’ la fine dell’estate e viene a sapere che sig. Bruno, un orso che vive in cima alla montagna si è rotto una gamba. Alce decide di passare per un salutino, anche se si conoscevano appena.

Entrambi erano abituati a stare da soli e nessuno dei due sentiva il bisogno di avere un amico, eppure entrambi scoprono che condividere i momenti con un amico è qualcosa di prezioso. Nasce una nuova amicizia grazie a tanti piccoli gesti di generosità.

Un albo illustrato che ci ricorda che tutti abbiamo bisogno di un amico per dare valore alle nostre giornate, però per avere buoni amici, il primo passo è esserlo. Un racconto emozionante, ricco di momenti dolcissimi dai caldi colori autunnali.

Ora con queste proposte di lettura, i nostri libri sull’autunno preferiti, non ci resta che godere delle meraviglie di questa nuova e bellissima stagione.

Autunno
Dove vanno le foglie arrossate
che il vento stacca dagli alberi?
Volano e passano: il brusio del vento
è tutto ciò che rimane dell’autunno.

(Saionji Kinmochi)

Siete interessati a libri e idee creative a tema autunno? Ecco la mia bacheca dedicata a questo tema. Nelle altre bacheche invece ci sono consigli d’acquisto su libri, giochi e strumenti didattici.

  

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *