Lapbook Sistema Solare
Abbiamo parlato della Terra e della sua eterna compagna la Luna, ora non ci resta che raccontare l’Universo. L’Universo è qualcosa di difficile da spiegare perchè immenso e senza confini, concetti troppo grandi per noi esseri umani.
Parlare dell’Universo comporta spiegare teorie e definizioni che domani potrebbero essere contraddette. Forse è più semplice fermarsi e ammirare quel poco che conosciamo e lasciarci stupire dall’immensità.
Seguendo l’interesse dei bambini, siamo partiti dalle nebulose, e dalle galassie per poi approfondire il Sistema Solare e i pianeti che ne fanno parte. Del Sistema Solare abbiamo molte informazioni grazie alle sonde e alle missioni spaziali che l’uomo ha organizzato per scoprirne sempre di più. Di recente la sonda Voyager 2 è uscita oltre il confine del Sistema Solare, nello spazio interstellare.
Su questo tema abbiamo realizzato un lapbook riassuntivo che ci aiuta a ricordare alcune nozioni fondamentali. Ecco il nostro Lapbook del Sistema Solare!
Abbiamo cercato di schematizzare in poche pagine più informazioni possibili, creando card e mappe concettuali.
Abbiamo voluto dedicare parte della nostra ricerca anche agli uomini protagonisti dell’astronomia nel passato e oggi. E’ stato molto interessante approfondire la figura di Galileo Galilei, che per primo osservò il cielo con il suo telescopio. Dei nostri giorni abbiamo scelto di conoscere meglio Neil Armstrong, il primo ad andare sulla Luna; Margherita Hack, grande astronoma italiana e Stephen Hawking, studioso del cielo recentemente scomparso.
Quanti spunti e conversazioni possono nascere!
Quando affrontiamo un argomento entrambi i bambini sono presenti, anche se hanno età molto differenti. Piccolo, ha quasi quattro anni, ma non vuole essere escluso da nessuna attività che svolge il fratello, quindi per par condicio, vi mostro alcuni suoi lavori e il suo pop up sul Sistema Solare.
Grazie a libri adatti alla sua età, cartoni animati coinvolgenti e ben fatti, Piccolo ha imparato molto sulle stelle e sui pianeti, ma soprattutto ha capito che ha tante cose anche da imparare.
Abbiamo realizzato il pop up grazie alle fantastiche immagini della raccolta FunLab Astronomia di Sybille Kramer. Una raccolta completa di giochi e materiali didattici, particolarmente indicata per i bambini dai 4 anni in poi.
Una raccolta che per noi si è rivelata fondamentale per poter permettere al fratellino di partecipare al nostro approfondimento sul Sistema Solare!
Ho partecipato a diversi laboratori di Sybille, alcuni di persona e alcuni on-line: sono stati tutti fondamentali per poter acquisire dimistichezza con alcuni strumenti per l’apprendimento libero.
Grazie Sybille per l’impegno che dimostri nell’incoraggiare tutti i genitori che scelgono l’homeschooling per la propria famiglia.
6 commenti
Alessandra
Salve volevo farle i complimenti per questo lavoro meraviglioso.. sarebbe possibile avere il pdf del lapbook ? Grazie tantissimo
Mariangela
Grazie mille. Purtroppo le immagini che abbiamo utilizzano fanno parte della raccolta didattica di Sybille Kramer che può trovare al seguente link https://sybilletezzelekramerartblog.wordpress.com/category/funlab-astronomia/
Verónica
Bellissimo lavoro, sarebbe possibile avere il pdf del lapbook? Grazie Veronica
Mariangela
Grazie mille, sono felice che le piaccia. I disegni sono parte di un progetto didattico di Sybille Kramer, che io ho usato per questo lavoro.
Jessica Santini
Complimenti per il bellissimo.lavoro saresti così gentile da inviarmi il pdf del lapbook è un lavoro fantastico!!!!
Jessica
Mariangela
Lo farei volentieri, ma ci sono immagini di altri autori e non lo trovo rispettoso. In futuro penso di preparare una versione per il download. Mi dispiace.