come fare candele con i bambini
Api,  Creatività,  Insetti

Creare candele in cera d’api con i bambini

Le api ci regalano davvero tante cose: del gustosissimo miele, la pappa reale, il polline e il propoli: tutti prodotti curativi che donano sollievo immediato in caso di malanni. Uno dei doni meno conosciuto dell’alveare che offre altrettanti benefici a noi esseri umani è la cera d’api.

Creare candele con i bambini

Adoperata in natura per la costruzione delle celle che custodiranno il miele e le piccole larve, la cera d’api è ottenuta come trasformazione chimica dal nettare, ed è prodotta da particolari ghiandole presenti nell’addome delle api. Usata ampliamene fin dall’antichità, oggi trova ampio uso in diversi settori come nella cosmesi, nel settore alimentare e come rimedio naturale per diverse malattie.

La cera d’api è molto conosciuta per le candele, profumate ed ecologiche, i lumi ottenuti dalla cera sono naturali e rilasciano un intenso profumo di miele e dolcezza!

In passato abbiamo partecipato a un laboratorio di candele, questa volta invece ci siamo cimentati nella realizzazione dei lumicini a casa nostra ed effettivamente è un’attività piacevole e divertente da poter proporre ai nostri bambini.

come fare candele in casa con i bambini

Prima del nostro laboratorio però, ho voluto spiegare ai bambini cosa fosse la cera: non c’è miglior modo che mangiare un pezzetto di favo di miele insieme!
Il miele si scioglie letteralmente in bocca, dolcissimo e nutriente dopo poco tempo è quasi del tutto sparito; quando però si mangia il favo di miele, resta in bocca una sorta di gomma che non si scioglie, quella è la cera d’api.
Useremo proprio questa parte dell’alveare per fare delle candele! Creare candele con i bambini è un’attività originale che ai piccoli piace molto.

Fare le candele con i fogli di cera d’api

Il metodo più semplice per creare delle candele con i bambini è usare dei fogli cerei. Si tratta di veri e propri fogli realizzati facendo passare la cera all’interno di stampi che ricordano la trama esagonale tipica delle arnie. In genere questi fogli cerei vengono usati come “fondamenta” da fornire alle api per poter iniziare la costruzione di cellette in modo più rapito.

Questi fogli, se naturali e biologici hanno un intenso profumo di miele!


Per realizzare le candele servono

  • fogli cerei
  • forbici
  • stoppino
  • phon per capelli
Fare le candele con i fogli di cera

La prima cosa da fare è tagliare il foglio cereo, che in genere misura cm 40×25; noi lo abbiamo suddiviso in tre parti per poter realizzare altrettante candele per foglio.
Dal rettangolo originale, abbiamo ottenuto un rettangolo cm 35×25 cm che abbiamo suddiviso in due triangoli, e un rettangolo più piccolo di circa cm 25×10.

tante idee per candele da fare a casa

A questo punto occorre prima scaldare leggermente la cera d’api con il phon, poi fissare lo stoppino lungo il lato maggiore del triangolo di cera e avvolgere il foglio su sé stesso con cura e attenzione. Valutare se periodicamente scaldare di nuovo la cena per eliminare eventuali imperfezioni.

In pochi minuti la vostra candela è pronta!

Fare le candele con la cera d’api

La cera d’api è un materiale solubile che si presta anche per realizzare candele di diverse forme.

come fare candele con pezzi di cera

Per realizzare candele con la cera d’api in blocco occorre:

  • cera d’api in blocco
  • stoppini
  • contenitori o stampini
  • pentolino per sciogliere la cera
Fare le candele con la cera d'api

Noi abbiamo scelto come stampini una scatola di biscotti in una resistente plastica, e abbiamo subito fissato lo stoppino con la base sul fondo. Per prima cosa occorre sciogliere la cera d’api a bagnomaria, è consigliabile mescolare bene per evitare che il composto arrivi a ebollizione. Ovviamente si tratta di operazioni da fare in sicurezza, perché la cera oltre ad essere bollente è altamente infiammabile.  Una volta sciolto il materiale, si può versare lentamente nello stampino o nel contenitore e, ora occorre attendere anche alcune ore prima di utilizzare la candela ottenuta.  

Le candele possono essere realizzate usando stampi di vario genere. Noi ad esempio abbiamo usato vasetti in vetro, bucce d’arancia e finanche dei piccoli e originali stampi in silicone proprio a forma di ape.

quali stampi usare per fare candele

In particolare le candele fatte con le bucce d’arancia sono molto originali. In questo caso può essere apprezzato aggiungere un chiodo di garofano per un effetto davvero unico!

Come fare candele con le bucce di arance

Perché creare candele con i bambini?

Creare con i bambini con i propri bambini è importante per tanti motivi. Stimola la creatività e la motricità fine, ci permette di trascorrere momenti preziosi insieme e di creare un’ambiente che favorisce il dialogo e la cooperazione.

Io trovo anche utile creare candele con l’obbiettivo di insegnare ai propri figli il valore della generosità e della condivisione; regalare una candela fatta a mano è davvero un dono prezioso!

Perché creare candele con i bambini?

Noi comunque usiamo spesso le candele a cena: ogni sabato sera la nostra serata pizza è rigorosamente a lume di candela. Rituali famigliare che spero i miei figli ricorderanno con amore quando saranno cresciuti.

Le candele realizzate con la cera d’api sono naturali ed ecologiche, hanno un buonissimo profumo e bruciano molto più a lungo!  Godiamoci la magia di poter cenare a lume di candela e lasciarsi travolgere da un buon aroma di miele e fiori colorati!

               

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *