Classe quarta,  Farfalle,  Insetti,  Libri,  Scienze

5 libri per parlare delle farfalle ai bambini

La farfalla: un biglietto amoroso piegato in due che cerca l’indirizzo di un fiore (Jules Renard)

Le farfalle sono entrate in casa nostra non solo grazie ad un piccolo bruco, ma anche grazie a dei meravigliosi libri che ci raccontano un pò del loro magico mondo.

Alcuni libri che ci sono piaciuti? Ne parliamo subito!

Il piccolissimo bruco Maisazio di Eric Carle

Il piccolissimo bruco Maisazio di Eric Carle è un vero capolavoro della letteratura per l’infanzia, che affascina i bambini di ogni età. Un libro divertente e originale, che nasconde una sorpresa dietro ogni pagina.


Forme singolari e buchi nelle pagine, porteranno il bambino a ripercorrere la storia di un bruco che mangia continuamente fino a crescere a dismisura. Dopo essersi costruito un bel bozzolo, nè uscirà nel nuovo abito di farfalla.
Dal 1969 questo libro scorre tra le mani dei bambini e mantiene inalterato il suo fascino!

La mela e la farfalla

Continuiamo a parlare di libri che hanno fatto la storia della letteratura con La mela e la farfalla di Enzo e Iela Mari. Un albo illustrato che svela il segreto di un bruco con la forza delle immagini senza usare parole.


Un libro magico, che come tutti i grandi libri supera la prova del tempo (pubblicato nel 1960) e arriva a noi con tutta la sua forza a insegnarci in rispettoso silenzio, quasi mistico, la magia di un piccolo uovo che cresce, si trasforma e infine vola via dalla mela come una leggiadra farfalla.
La mela e la farfalla non può mancare nella libreria dei nostri bambini.

Ora passiamo ad alcuni libri per sapere adatti a diverse fasce d’età e diversi gradi d’interesse.

Il caso del bruco scomparso

Il caso del bruco scomparso di Sam Godwin è un libro adatto per spiegare in maniera semplice e originai ai propri bambini il ciclo di vita della farfalla.

A raccontarci la storia è una graziosa coccinella che, prima trova delle piccole uova su una foglia, segue preoccupata i piccoli bruchini che escono e infine è felice quando vede volare via la farfalla.
Un libro colorato, ricco di simpatici personaggi che spiegano in maniera leggera quello che realmente succede in natura. Una collana di libri veramente interessante!

Microcosmo: La farfalla

Per una spiegazione adatta ad un bambino più grande, consiglio il libro di Ting Morris, la farfalla.

Ho un vero debole per tutta la collezione di libri Microcosmo edita da Giunti editori perché la trovo molto completa e ricca di particolari. Al tempo stesso è semplice da capire e ricca d’ interessanti curiosità che spingono il bambino ad approfondire l’argomento.
Un libro che è una vera lente d’ingrandimento per vedere da vicino, particolari che potrebbero facilmente sfuggire anche a un occhio attento.

Infine una fiaba che ci insegni a rispettare questo delicati insetti.

Bubo e le farfalle

La storia di Bubo e le farfalle è un libro di Nicoletta Bertelle che ho letto con piacere a entrambi i bambini, anche se hanno età molto diverse. Del resto le fiabe, quelle con un lieto fine sono senza età e coinvolgono tutti perchè quel lieto fine ci fa dormire sereni.


Bubo è un giovane orsetto che vuole giocare con le farfalle, ma questi delicati insetti non sono dei giocattoli di plastica da usare e gettare. Piano piano l’orsetto Bubo capirà che la natura va rispettata e anzi lui si stesso si ergerà a difensore.
Non vi sveliamo il finale, perché è dolcissimo!

Abbiamo scelto cinque libri sulle farfalle, questo magico insetto che fa sognare i bambini, ne conoscete altri? Aspettiamo i vostri commenti!!

 

 

4 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *