Lapbook farfalle
Il lapbook è un vero strumento didattico molto utile per aiutare i bambini a memorizzare quanto appreso. Ci divertiamo a crearne su svariati argomenti, ne abbiamo realizzato anche uno sulle farfalle.
A dire la verità per la prima volta ne abbiamo realizzati due, uno per ogni bambino!
Piccolo partecipa sempre in modo maggiore alle nostre attività, piccoli homeschooler crescono! Non ha ancora compiuto tre anni ma ha già realizzato il suo primo lapbook e oggi vi faremo vedere entrambi i lavori.
Iniziamo dalla forma, un lapbook sulle farfalle che sagoma avrà? Noi abbiamo usato un foglio bristol color oro e la forma è rigorosamente quella di una farfalla. E’ per questo che quando Piccolo l’ha visto ne ha voluto uno tutto per sè.
Nei nostri pomeriggi di pioggia, mentre Grande arricchiva di nozioni il suo lapbook, Piccolo ha creato delle farfalle con i colori a tempera.
In definitiva, il nostro tavolo era una gran confusione, un mix di colori a tempera, pennarelli e libri sugli insetti, ma ci siamo divertiti e questa è la cosa importante!
Questo invece è la raccolta di lavori di Piccolo. Le farfalle sono state realizzate con la tecnica delle macchie di colore in simmetria e dai fogli ottenuti abbiamo ritagliato la forma dei nostri amati insetti.
Fare le macchie di colore in simmetria con i bambini piccoli è molto divertente, perchè nei fogli metterebbero davvero di tutto sia in termini di colore che di quantità. (fortuna che questa volta non c’erano i glitter!).
Se volete provarci con i vostri bambini, Piegate un foglio A4 in due parti, poi versate macchie di tempera nei colori a scelta su un lato del foglio. A questo punto chiudete il foglio e schiacciate bene, poi riaprite per vedere l’effetto ottenuto.
Ogni disegno è unico e irripetibile, come i momenti trascorsi con i nostri bambini.
Il corpo della farfalla l’abbiamo ritagliato da un cartoncino nero, mentre Piccolo ha disegnato le faccine e si è preoccupato di trovare la mamma a ogni farfalla!
Il ciclo di vita della farfalla è un simpatico progetto messo a disposizione da Homemademma.
Soddisfatti e sereni ora non ci resta che continuare a studiare gli insetti e la loro utilità per noi!
4 commenti
chia bertasa
Il vostro tavolo con mix di libri e colori sembra molto il nostro, anche Lucia vuole sempre più partecipare e se non mi organizzo per tempo i lavori di Leo vengono omaggiati di tracce artistiche della sorella.
Che belle queste contaminazioni tra fratelli e apprendimento comune.
Spero che da grandi serberanno un buon ricordo di questo loro tempo insieme.
Ciao e buonissima giornata Chiara
la luna di carta
Credo fermamente che fra i benefici dell'homeschooling ci sia il poter istaurare un rapporto più forte con i fratelli e sorelle proprio grazie al tempo trascorso insieme!
Lo spero….per ora imparano e si divertono insieme.
MammaElly
Stupendi… entrambi!!!
Bravissimi, sono due lavori curati, ben rifiniti e che, nella loro meravigliosa e complementare diversità, cii parlano – oltre che delle farfalle -anche di voi!
la luna di carta
Grazie mamma Elly, sono molto felice che ti piaccia!