10 libri per bambini di due anni

Ho letto ai miei bambini da quando erano nella pancia, e oggi che posso stringerli tra le mie braccia è uno dei momenti che preferisco. Forse sarà perchè non sò giocare, allora ho iniziato a condividere con loro una delle mie passioni, e da lì ho scoperto un mondo meraviglioso in cui perdersi.
Penso che leggere mi abbia insegnato tanto, mi ha permesso di giocare, di urlare, di fare teatro con i miei figli; ed 'è bellissimo quando loro con il libro in mano ti dicono "mamma, leggi?" perchè lo associano ad un momento felice.

leggere ai bambini di due anni

Intorno due anni i bambini iniziano a prendere consapevolezza di quello che accade intorno a loro e sono evidenti i primi tentativi di autonomia. Interessante è che anche se piccolini, in genere hanno gusti ben definiti, ed esprimono in modo chiaro le loro preferenze anche in fatto di libri.

Il mio Piccolo è molto deciso e in genere quando un libro gli piace è amore a prima lettura, così poi lo leggiamo, rileggiamo e leggiamo ancora, perchè lui è così: gli piace e forse gli infonde sicurezza, ascoltare storie che conosce. 
Io mi stanco? No! Perche dovrei? Ogni volta che rileggo la sua storia preferita mi piace trovare nuovi dettagli, parlare di particolari sottovalutati, ma anche leggere in modo diverso, con più sentimento ed empatia.

Oggi condividiamo con voi l'elenco dei 10 libri preferiti di mio figlio, e spero piacciano anche ai vostri bambini!

Guarda che faccia! e Facciamo le facce

Il libro Guarda che Faccia! di Stefania Manetti è stato il primo libro del progetto Nati per Leggere, prodotto nel 2004. E' un meraviglioso cartonato che ripropone dei visi di bambini in preda a emozioni diverse tra loro.

libri per bambini piccoli

Ai piccoli piace molto questo libro perchè il bambino è naturalmente interessato alle espressioni del volto, filtro di emozioni e di un linguaggio visivo che ha imparato a decifrare fin da subito grazie al viso della sua mamma.

Altrettanto coinvolgente è Facciamo le facce di Gribaudo, che ha come protagonisti tanti dolcissimi bambini. Originali e brevi filastrocche accompagnano le foto dei bambini.

libri per parlare di emozioni

Mio figlio in brevissimo tempo ha iniziato a imitare le buffe espressioni dei bambini e per molto  è stato il nostro gioco preferito, un gioco che ha riempito di risate e felicità casa nostra.
Due libri che non possono mancare nella libreria di un duenne!

Faccia Buffa

Il cartonato Faccia Buffa di Nicola Smee è stata la prima storia che mio figlio è riuscito a seguire! Si tratta sempre di un libro con facce, che però sono inserite in un contesto narrativo.

racconti brevei per bambini piccoli

Il protagonista è un vivace bambino che gioca con una palla, ma un orso ruberà il suo gioco e il bambino vivrà diverse emozioni intense come stupore, paura ma anche felicità.
Una storia breve, semplice, che permette d'interagire con il proprio bambino in un terreno che lui riconosce: le emozioni che trapelano dal viso. Il libro si conclude con un un invito a giocare alle facce buffe e per vincere tutto è ammesso, pernacchie comprese!

10 dita alla mano e 10 dita ai piedini

Uno dei libri che hanno fatto maggiormente ridere il mio duenne è proprio 10 dita della mano e 10 dita ai piedini di Mem Fox.
 
libri per imparare i numeri bambini

Ricordo che era estate e ci divertivamo un mondo a contare non solo le dita delle mano, ma anche quelle dei piedi. Al mare i nostri piedi volavano in alto mentre gli altri sorridevano dei nostri giochi.
Se come me non sapete giocare, questo libro vi guiderà passo per passo, e sorrisi e allegria sono garantiti! (anche figuracce...)

Vado a dormire

Un libro in cui i bambini si identificano facilmente è la storia di Vado a dormire di Editoriale Scienza.

leggere libri sui rituali della nanna

La protagonista del racconto è una bambina che sta per andare a dormire, e nelle pagine seguiamo i suoi rituali serali, passo per passo. Anche lei fa come noi? Per il bambino sarà divertente riconoscere nella carta scritta molte azioni, ripetute e regolari, che anche lui compie ogni sera, insieme alla sua mamma e al suo papà.

Caccanimali

Due anni è un'età difficile e di grandi cambiamenti. Togliere il pannolino e fare i propri bisogni nel gabinetto è una tappa importante nello sviluppo di un bambino, un vero impegno emotivo che alle volte mette a dura prova tutta la famiglia.

libri sul vasino e togliere pannolino

Allora meglio riderci su! Caccanimali di Charlat è un libro divertente e originale che parla di come tutti, animali compresi facciamo la cacca e pipi nel gabinetto.
Un modo giocoso per affrontare un grande cambiamento, non sempre facile da gestire.

Tre piccoli gufi

Ho letto il libro Tre piccoli gufi di Waddel e Benson al mio primogenito tanti anni fa....ora ritorna sul mio comodino e i tre piccoli gufetti, ora incantano il mio piccolino.

libri per l'ansia da separazione dei bambini piccoli

Una storia dolcissima, che racconta la paura di tutti i piccoli: la mamma non torna più!
Una paura comune, che segna un'importante tappa della crescita, alle volte dura ma pur sempre momentanea. Il mio piccolo sta crescendo...e io gli racconto questa storia, per rassicurarlo, per coccolarlo, perchè gli voglio bene e non potrei stare senza di lui!

199 mezzi di trasporto

Il mio Piccolo ha una vera passione per i mezzi di trasporto e quando ha visto il libro 199 mezzi di trasporto di Edizioni Usborne era davvero al settimo cielo: finalmente un elenco dettagliato di tutti i trasporti che lui adora tanto.

libri sui mezzi per bambini

Grazie a questo libro tutti abbiamo imparato qualcosa, ad esempio a riconoscere una bisarca. Un giorno in macchina con il babbo, vediamo appunto una bisarca, mio figlio urla il nome del mezzo, felice di averlo riconosciuto, mentre mio marito ci guardava sorpreso.
Insomma il piccolo homeschooler promette bene!

Cucù

Un libro cartonato ricco d'immagini che incoraggia il gioco tra genitore e bambino è sicuramente Cucu di Cri Ninie Questo libro è rimasto a lungo sul nostro comodino ed è stato parte fondamentale del rituale della nanna per molto e molto tempo.

libri per la nanna

Ritengo sia questa la storia preferita di mio figlio, perchè Pepe lo diverte ma sopratutto sono i buffi animali che si susseguono che lo hanno conquistato con originalità e simpatia. Se poi alla lettura, il libro riesce a coinvolgere genitori e bambini nel gioco, il successo è garantito.

La gara delle coccinelle

Un albo illustrato che io adoro è La gara delle coccinelle di Amy Nielander. Chissa forse mio figlio ha capito che ho un debole per questo libro, così mi ascolta e lascia che glielo legga. Un giorno forse mi dirà che mi ascoltava solo per farmi felice, ho questo dubbio!

libri sulla competizione

La storia ha come protagoniste tante coccinelle che gareggiano tra di loro, ma un improvvisa voragine ne inghiotte la maggior parte. Si fermeranno le rimanenti ad aiutare o correranno al traguardo per vincere? Non vi svelo il finale, perchè è dolcissimo.

Questi sono i 10 libri preferiti del mio duenne....ai vostri bambini, cosa piace leggere?


Commenti

  1. Grazie come sempre per i tuoi spunti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE del tuo commento! Lo apprezzo tanto

      Elimina
  2. I Tre Piccoli Gufi l'ho preso alla mia bimba prima dell'inserimento alla scuola materna, ci era piaciuto tanto! Anche io adoro leggere con lei, da sempre. Penso sia uno tra i più grandi regali che possiamo fare loro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo che doniamo ai nostri figli è un gran dono, se poi si ride insieme, si impara e ci si diverte è il Top!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta