Sul lago trasimeno con i bambini

Pochi giorni di ferie e decidiamo di partire per il lago Trasimeno per rilassarci e lasciarci cullare dalla natura. Abbiamo scelto il lago più grande del centro Italia in provincia di Perugia ed è stato davvero un bellissimo weekend, ve lo raccontiamo.


Castiglione del Lago

La nostra prima tappa è Castiglione del lago, una tra le città più affascinanti che si affacciano sul lago Trasimeno. Scegliamo una sosta camper con vista lago ed è in questi momenti che apprezzo il nostro caro vecchio camper, chi altro potrebbe regalarci simili soggiorni?



Castiglione del Lago è anche annoverato tra i borghi più belli d'Italia e a ragion veduta, caldo e accogliente ti cattura con i suoi colori, sapori e odori suadenti.

Di questo borgo ci ha conquistato la cura, la pulizia e l'ordine delle aree verdi lungo le rive del lago. Una città adatta per famiglie con parco giochi per bambini molto curati, aree verde attrezzate e piste ciclabili che permettono di trascorrere momenti sereni con i nostri bambini e godere della calma che il lago ti trasmette.


Un lungo lato curato ma anche un centro storico, che incanta con la sua maestosa Rocca del Leone e il Palazzo della Corgna.

Castello del Leone e palazzo della Corgna

Per noi ogni castello da visitare è una nuova avventura da vivere, della Rocca del Leone serberemo un caro ricordo per due motivi in particolare, per il suo nome e per il lungo camminatoio della ronda.


Partiamo dal nome, si chiama Rocca del Leone perchè sembra che la sua pianta pentagonale sarebbe stata ispirata alla costellazione del Leone.

Il nostro Piccolo, dopo aver sentito il nome della rocca, ha pensato che all'interno ci fosse un leone e quindi lo ha cercato ovunque! Così la colonna sonora della nostra visita al castello è stata: "Leoneeeee, dove sei?" Abbiamo urlato a squarciagola ovunque ma il leone non lo abbiamo trovato, anche se ne abbiamo sentito almeno il ruggito. E ora Piccolo è convinto che in ogni castello che visitiamo vi sia un leone, in qualche angolo nascosto!



Mentre Piccolo cercava ovunque il suo pauroso animale, Grande è rimasto affascinato dal camminatoio coperto che unisce il Palazzo Corgna alla Rocca. Un lungo e stretto camminamento di ronda molto suggestivo, che riporta alla mente antiche avventure di coraggiosi cavalieri, che proteggevano il castello. I bambini erano estasiati da questo passaggio a loro misura e la loro euforia era tale che, affacciandosi alle strette finestre ci sembrava quasi di vedere potenti nemici attaccarci.

Molto suggestiva anche la passeggiata lungo le mura fortificate che ha una bellissima veduta panoramica sul lago Trasimeno.


Interessante anche la visita a Palazzo della Corgna, con i suoi bellissimi affreschi. A noi è piaciuta molto la storia di questa antica famiglia che diventerà una tra le più potenti del centro Italia.
Non potete perdere qui a Palazzo della Corgna la mostra dedicata a Picasso che dura fino al 27 agosto 2017.

Ma la nostra avventura sul lago non finisce qui, a breve vi raccontiamo come prosegue il nostro viaggio.




 

Informazioni pratiche

A noi piace molto visitare musei e castelli, ma non solo per imparare, per divertirci e ridere insieme! Ecco per chi vuole vivere un'avventura speciale in famiglia, consigliamo assolutamente una visita in questo luogo fiabesco.
Per informazioni ecco i siti di riferimento, www.palazzodellacorgna.it e www.roccadelleone.it.




Commenti

  1. Bellissima gita, l'anno scorso volevamo visitare quella zona per le vacanze estive, ma poi alla fine siamo finiti in Slovenia, nostro grande amore.
    Leonardo ha sostenuto ieri il suo esame di idoneità alla classe terza, tutto è andato per il meglio, non abbiamo ancora i risultati, ma le insegnanti erano entusiaste e Leo sereno e felice, ha anche detto di essersi divertito.
    Vi auguro un buon esame con affetto Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, sono contentissima che tutto sia andato bene! Noi avremo l'idoneità il 20, per l'accesso alla classe quarta...ma non siamo in ansia.;)
      Buona estate!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento