Sul lago Trasimeno con i bambini
L’Umbria è una di quelle regioni che invita a essere scoperta con calma, rivelando sorprese continue a ogni angolo. Il lago Trasimeno per esempio è uno di quei luoghi incantati dove è possibile lasciarsi cullare dalla natura. Nel cuore dell’Umbria e al centro dell’Italia questo lago è un vero gioiello senza tempo, che riserva davvero tante sorprese per i nostri bambini.
Cosa fare sul lago Trasimeno con i bambini? Ecco alcune idee per una vacanza all’insegna del relax, della natura e della famiglia.
A Castiglione del Lago con i bambini
La nostra prima tappa è Castiglione del lago, una tra le città più affascinanti che si affacciano sul lago Trasimeno. E’ annoverata tra i borghi più belli d’Italia e a ragion veduta: calorosa e accogliente ti cattura con i suoi colori, sapori e odori suadenti.
Tante le iniziative per bambini, basta camminare lungo le rive del lago per rendersi conto che i più piccoli qui sono benvenuti. Enormi parchi e originali aree giochi catalizzano l’attenzione dei piccoli e, moderne postazioni artistiche arricchiscono la vista e le passeggiate in famiglia.
Di questo borgo ci ha conquistato la cura, la pulizia e l’ordine delle aree verdi e delle piste ciclabili! Non dimenticate di noleggiare delle bici per poter visitare il lago su due ruote e così vivere un’esperienza originale in famiglia e assaporare la calma che il lago trasmette.
Castiglione del Lago è un borgo con una lunga storia da raccontare, e camminando per il centro storico si rende conto subito del notevole valore artistico e culturale che qui si cela. Da non perdere con i bambini una visita alla maestosa Rocca del Leone e il Palazzo della Corgna.
Castello del Leone e palazzo della Corgna
Abbiamo un vero debole per i poli museali e per noi ogni castello da visitare è una nuova avventura da vivere, della Rocca del Leone serberemo un caro ricordo per due motivi in particolare, per il suo nome e per il lungo camminatoio della ronda.
La rocca è davvero originale per le sue forme e la sua storia; partiamo dal nome, si chiama Rocca del Leone perché sembra che per la progettazione della pianta pentagonale si siano ispirati alla costellazione del Leone.
Nostro figlio Gabriele quando era piccolino, dopo aver sentito il nome della rocca, ha pensato che all’interno ci fosse un leone e quindi lo aveva cercato ovunque! La colonna sonora della nostra visita al castello è stata: “Leoneeeee, dove sei?” Abbiamo urlato a squarciagola ovunque ma il leone non lo abbiamo trovato, anche se ne abbiamo sentito il ruggito. E per molto tempo Gabriele era convinto che in ogni castello che visitavamo ci fosse un leone, in qualche angolo nascosto!
Gabriele cercava il suo pauroso felino e ne frattempo il fratello Christian era rimasto affascinato dal camminatoio coperto che unisce il Palazzo Corgna alla Rocca. Un lungo e stretto camminamento di ronda molto suggestivo, che riporta alla mente antiche avventure di coraggiosi cavalieri, che proteggevano il castello. I bambini erano estasiati da questo passaggio a loro misura e la loro euforia era tale che, affacciandosi alle strette finestre ci sembrava quasi di vedere potenti nemici attaccarci.
Molto suggestiva anche la passeggiata lungo le mura fortificate che ha una bellissima vista panoramica sul lago Trasimeno. Di questo castello serbiamo davvero ricordi preziosi!
Interessante anche la visita a Palazzo della Corgna, con i suoi bellissimi affreschi. A noi è piaciuta molto la storia di questa antica famiglia che diventerà una tra le più potenti del centro Italia.
Per chi vuole vivere un’avventura speciale in famiglia, consigliamo assolutamente una visita in questo luogo fiabesco. Per informazioni ecco i siti di riferimento, www.palazzodellacorgna.it e www.roccadelleone.it.
San feliciano, il paese dei tramonti
Da San Feliciano, per la sua particolare conformazione sul lago Trasimeno, è un borgo che regala tramonti mozzafiato. Pensate che i colori che il sole assume quando si adagia sul lago, sono definiti tra i più belli al mondo.
Noi abbiamo avuto la fortuna di poter ammirare diversi tramonti in questo magico angolo del lago Trasimeno e posso assicurarvi che lasciano sempre senza fiato.
Oltre i tramonti, di San Feliciano amo ricordare il vivere lento e la capacità di poter assaporare con attenzione le piccole cose.
E’ un antico borgo di pescatori, dove è possibile vivere in modo lento e dare il giusto valore al tempo e alle piccole cose intorno a noi. Mi piace pensare che sia perché gli abitanti sono pescatori da generazioni e vivono in armonia con il lago, rispettandone i delicati equilibri.
Nel piccolo borgo, un grazioso museo della pesca che racconta con dovizia di particolari, la vita dei pescatori del luogo e la flora e fauna del lago.
Isola Polvese in bici con i bambini
Girare un’isola in bici in meno di un giorno per vivere un’autentica avventura con i bambini? Isola Polvese è perfetta. E’ un’isola deserta con un grande castello diroccato e ha un fascino unico!
L’isola oggi è un’oasi naturalistica ed è possibile ammirare piante protette; come non apprezzare l’esteso canneto, l’ombrosa lecceta di San Leonardo e gli oliveti secolari? Merita una visita anche l’originale Giardino delle Piante Acquatiche!
L’isola si gira facilmente in bicicletta ed è la destinazione ideale per un picnic in famiglia circondati dalla natura. Abbiamo amato gli immensi prati ideali per i giochi dei bambini, proprio al centro del lago Trasimeno.
Campo del Sole a Tuoro
In Italia abbiamo una nostra moderna Stonehenge e si trova proprio sul lago Trasimeno: stiamo parlando del Campo del Sole che si trova sul lido di Tuoro.
Il campo del Sole è un parco di sculture all’aperto realizzato dall’artista Pietro Cascella, con la collaborazione di Mauro Berrettini e Cordelia von den Steinen. Si tratta di un’opera monumentale che si compone di 27 colonne-sculture in pietra serena disposte a spirale attorno a una tavola centrale sormontata da un simbolo solare.
L’opera oggi è un luogo di incontro aperto a tutti, un importante punto di riferimento paesaggistico e culturale sul lago Trasimeno.
Casa del cioccolato e museo storico Perugina
A breve distanza dal Lago Trasimeno, la Casa del Cioccolato Perugina è una meta imperdibile per famiglie con bambini. Questo luogo goloso offre un’esperienza unica per scoprire come nasce il cioccolato, dalla raccolta delle fave di cacao fino alla produzione delle famose tavolette e praline.
Oltre a deliziare il palato, la visita alla Casa del Cioccolato permette di esplorare la storia di uno dei marchi più amati d’Italia, immergendosi in un viaggio che intreccia storia, tradizione e passione. Perfetto per trascorrere una giornata divertente ed educativa, coinvolgendo grandi e piccini in un mondo di dolcezza e cultura.
Dove dormire sul lago Trasimeno con bambini
Per il nostro soggiorno sul lago Trasimeno abbiamo scelto un eco hotel da sogno, il Cantico della Natura. Si tratta di un resort immerso nel verde delle colline umbre, dove le famiglie possono rilassarsi e vivere un’esperienza unica e indimenticabile.
Il cantico della Natura ha stanze o appartamenti per le famiglie, e ai più piccoli è dedicata una vasta area giochi immersa in natura. La piscina con vista sul lago e una spa consentiranno poi di rilassarsi insieme e, non dimenticate di assaggiare i sapori umbri al ristorante biologico che si trova nella struttura!
Un rifugio in natura per godere appieno le bellezze del lago Trasimeno!
2 commenti
chia bertasa
Bellissima gita, l'anno scorso volevamo visitare quella zona per le vacanze estive, ma poi alla fine siamo finiti in Slovenia, nostro grande amore.
Leonardo ha sostenuto ieri il suo esame di idoneità alla classe terza, tutto è andato per il meglio, non abbiamo ancora i risultati, ma le insegnanti erano entusiaste e Leo sereno e felice, ha anche detto di essersi divertito.
Vi auguro un buon esame con affetto Chiara
la luna di carta
Che bello, sono contentissima che tutto sia andato bene! Noi avremo l'idoneità il 20, per l'accesso alla classe quarta…ma non siamo in ansia.;)
Buona estate!