Castelli,  Medioevo,  Umbria,  Viaggi

Sul lago Trasimeno con i bambini

Il lago Trasimeno è uno di quei luoghi incantati dove è possibile lasciarsi cullare dalla natura. Nel cuore dell’Umbria e al centro dell’Italia questo lago è un vero gioiello senza tempo, che riserva davvero tante sorprese per i nostri bambini.

Cosa fare sul lago Trasimeno con i bambini? Ecco alcune idee per una vacanza all’insegna del relax, della natura e della famiglia.

A Castiglione del Lago con i bambini

La nostra prima tappa è Castiglione del lago, una tra le città più affascinanti che si affacciano sul lago Trasimeno. E’ una città annoverata tra i borghi più belli d’Italia e a ragion veduta, calda e accogliente ti cattura con i suoi colori, sapori e odori suadenti.

Cosa fare lago Trasimeno con i bambini

Tante anche le iniziative per bambini, basta camminare lungo le rive del lago per rendersi conto che i bambini qui sono benvenuti. Enormi parchi e originali aree giochi catalizzano l’attenzione dei piccoli e, moderne postazioni artistiche arricchiscono la vista e le passeggiate in famiglia.

Di questo borgo ci ha conquistato la cura, la pulizia e l’ordine delle aree verdi e delle piste ciclabili! Non dimenticate di noleggiare delle bici per poter visitare il lago su due ruote e così vivere un’esperienza originale in famiglia e assaporare la calma che il lago trasmette.

Cosa fare lago Trasimeno con i bambini

Castiglione del Lago è un borgo con una lunga storia da raccontare, e camminando per il centro storico si rende conto subito del notevole valore artistico e culturale che qui si cela. Da non perdere con i bambini una visita alla maestosa Rocca del Leone e il Palazzo della Corgna.

Castello del Leone e palazzo della Corgna

Abbiamo un vero debole per i poli museali e per noi ogni castello da visitare è una nuova avventura da vivere, della Rocca del Leone serberemo un caro ricordo per due motivi in particolare, per il suo nome e per il lungo camminatoio della ronda.

Castello del Leone a castiglione del lago con i bambini

La rocca è davvero originale per le sue forme e la sua storia; partiamo dal nome, si chiama Rocca del Leone perché sembra che per la progettazione della pianta pentagonale si siano ispirati alla costellazione del Leone.

Nostro figlio Gabriele che ora inizia a scoprire il mondo, dopo aver sentito il nome della rocca, ha pensato che all’interno ci fosse un leone e quindi lo ha cercato ovunque! Così la colonna sonora della nostra visita al castello è stata: “Leoneeeee, dove sei?” Abbiamo urlato a squarciagola ovunque ma il leone non lo abbiamo trovato, anche se ne abbiamo sentito il ruggito. E ora Gabriele è convinto che in ogni castello che visitiamo vi sia un leone, in qualche angolo nascosto!

visitare palazzo della Corgna a castiglione del lago con i bambini

Gabriele cercava il suo pauroso felino e ne frattempo il fratello Christian è rimasto affascinato dal camminatoio coperto che unisce il Palazzo Corgna alla Rocca. Un lungo e stretto camminamento di ronda molto suggestivo, che riporta alla mente antiche avventure di coraggiosi cavalieri, che proteggevano il castello. I bambini erano estasiati da questo passaggio a loro misura e la loro euforia era tale che, affacciandosi alle strette finestre ci sembrava quasi di vedere potenti nemici attaccarci.

Molto suggestiva anche la passeggiata lungo le mura fortificate che ha una bellissima vista panoramica sul lago Trasimeno.

cosa fare sul lago Trasimeno con i bambini

Interessante anche la visita a Palazzo della Corgna, con i suoi bellissimi affreschi. A noi è piaciuta molto la storia di questa antica famiglia che diventerà una tra le più potenti del centro Italia.

A noi piace molto visitare musei e castelli, ma non solo per imparare, per divertirci e ridere insieme! Ecco per chi vuole vivere un’avventura speciale in famiglia, consigliamo assolutamente una visita in questo luogo fiabesco.
Per informazioni ecco i siti di riferimento, www.palazzodellacorgna.it e www.roccadelleone.it.

Ma la nostra avventura sul lago non finisce qui, vi raccontiamo come prosegue il nostro viaggio!

Dove dormire sul lago Trasimeno con bambini

Per il nostro soggiorno sul lago Trasimeno abbiamo scelto un eco hotel da sogno, il Cantico della Natura. Si tratta di un resort immerso nel verde delle colline umbre, dove le famiglie possono rilassarsi e vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

dove dormire lago Trasimeno con i bambini. Il cantico della Natura

Il cantico della Natura ha stanze o appartamenti per le famiglie, e ai più piccoli è dedicata una vasta area giochi immersa in natura. La piscina con vista sul lago e una spa consentiranno poi di rilassarsi insieme e, non dimenticate di assaggiare i sapori umbri al ristorante biologico che si trova nella struttura!

Un rifugio in natura per godere appieno le bellezze del lago Trasimeno!

2 commenti

  • chia bertasa

    Bellissima gita, l'anno scorso volevamo visitare quella zona per le vacanze estive, ma poi alla fine siamo finiti in Slovenia, nostro grande amore.
    Leonardo ha sostenuto ieri il suo esame di idoneità alla classe terza, tutto è andato per il meglio, non abbiamo ancora i risultati, ma le insegnanti erano entusiaste e Leo sereno e felice, ha anche detto di essersi divertito.
    Vi auguro un buon esame con affetto Chiara

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.