venerdì 19 agosto 2016

Dall'apicoltore con i bambini

Dopo aver visionato documentari, letto libri ed esserci divertiti con i cartoni...ora siamo pronti per fare la conoscenza con questo meraviglioso insetto.
Vogliamo conoscere meglio il lavoro dell'Apicoltore e il suo mondo e così con i nostri amici andiamo a far visita all'Apicoltura Lucchetti a Borgo Santa Maria (PU).



Grandi e piccoli ascoltiamo l'apicoltore che ci parla delle sue api, della loro vita e del loro duro lavoro quotidiano. Amplia quanto sapevamo con aneddoti e curiosità.
Poi nel dettaglio ci fa vedere come è fatta un'arnia e quali accortezze usano per essere meno invasivi possibili nei confronti delle loro piccole collaboratrici.

studiare le api educazione paretnale

Prima cosa che i bambini possono toccare è la divisa da lavoro dell'apicoltore, grandi e piccoli indossano questa grande tuta trapuntata e la foto è d'obbligo.
Poi il momento più goloso quando i bambini vedono un favo stracolmo di miele, e possono assaggiare il prodotto dell'ape direttamente dalle cellette in cui lo producono. Assaggiamo con gusto un miele millefiori buonissimo e assistiamo alla smielatura manuale. Assaggiamo miele proveniente da diverse tipi di fioriture ma anche il propoli e il polline.
Il miele è buonissimo e Grande C. continua a ripetermi "mamma, mai assaggiato miele migliore"...mentre continua a gustare il suo miele dal favo!

Infine conosciamo da vicino le api, il sig. Lucchetti ci accompagna in giardino dove possiamo vedere un piccolo alveare sottovetro. La nostra curiosità è vedere da vicino un'ape regina!

Concludiamo la mattina tra acquisti golosi e giochi in giardino dei bimbi; è stata una piacevole mattinata tra mamme e bambini e abbiamo tutti imparato tanto.

A riguardo ci terrei a ringraziare l'azienda Lucchetti Paolo che ci ha ospitato e ha organizzato la mattina dedicata ai nostri bambini con cura e attenzione.
Grazie di cuore!


Alcuni nostri progetti sul mondo animale:

homescooling e il mondo delle api

Nessun commento:

Posta un commento