Pesaro,  Rossini

Libri per bambini su Gioachino Rossini

Uno tra gli illustri cittadini di Pesaro, che ancora oggi attira molti estimatori nella nostra città è sicuramente Gioachino Rossini. Un musicista conosciuto in tutto il mondo e osannato già nel corso della sua esistenza, era una persona gioviale e allegra, con la battuta sempre pronta e amante della buona tavola.

Quello che è l’amore per l’anima è l’appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell’opera comica che è la vita. Gioachino Rossini

Ho scelto alcuni libri per raccontare Rossini e le sue opere ai bambini, per avvicinarsi al grande autore di musica classica come uomo e come musicista.

Rossini. Piano pianissimo, forte fortissimo

Il libro Rossini. Piano pianissimo, forte fortissimo è un racconto musicale edito da RueBallu che racconta la storia di Gioachino sin da bambino.

Rossini. Piano pianissimo, forte fortissimo

Il racconto parte da Gioachino bambino: allegro e birbantello amava sin da piccolo la musica e il buon cibo. L’allegria caratterizzerà la sua vita e di conseguenza le sue opere. Nel libro, aneddoti e curiosità arricchiscono la vita del musicista e, cercano di avvicinare i bambini alla storia di un uomo che ha composto grandi opere che sono giunte fino a noi oggi.

Interessante anche, il viaggio musicale che il libro ripercorre tra le grandi opere conosciute di Rossini.

Rossini a Bologna

Un altro libro molto interessante che racconta la vita di Rossini, al di fuori delle sue grandi opere è Rossini a Bologna edito da Bononia University .

Rossini a Bologna edito da Bononia University .

Il racconto si incentra sulle tre donne, più importanti della vita di Rossini: una sicuramente fu ma madre Anna Guidarini, e le altre furono i suoi due grandi amori, Olympe Pélissier e Isabella Colbran.

Molta importanza viene inoltre al suo soggiorno nella città di Bologna, in cui trascorse molta parte della sua vita. A Bologna infatti, Rossini iniziò i suoi studi musicali presso il conservatorio. Dopo i primi anni di formazione e i suoi primi successi, Rossini viaggiò in Italia e all’estero, per poi tornare a Bologna per sposare Isabella Colbran, famosa cantante lirica.

Libri per bambini su Gioachino Rossini, la sua vita e le sue opere più famose

La Gazza Ladra

L’ultimo libro che abbiamo scelto è La Gazza Ladra edito da Paramica.

La Gazza Ladra edito da Paramica.

L’opera di Rossini, La Gazza Ladra fu presentata per la prima volta al Teatro di Milano il 31 maggio 1817. E’ un opera semiseria, con un’azione che alterna momenti buffi ad altri tragici, coronato da un lieto fine.

Il libro, raccontato e illustrato da Monica Auriemma, si propone di avvicinare i più piccoli a una tra le più importanti opere di Rossini. A tal fine riassume con testi semplici e chiari, affiancati da illustrazioni accattivanti, le varie azioni che si susseguono nell’opera.

Della stessa collana abbiamo in passato consigliato il libro “Il barbiere di Siviglia”, a questo punto quindi, non ci resta che andare a Teatro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *