Classe terza,  Dinosauri,  Lapbook,  Vulcani

Lapbook sui vulcani

Uno dei modi per favorire il libero apprendimento è coltivare le passioni dei nostri bambini perché quando un bambino si diverte impara velocemente.

Entrambi i miei figli si sono appassionati ai dinosauri e ai vulcani, chiaramente in età e tempi diversi, così negli anni ho realizzato ben due volte il vulcano che erutta, e ogni volta ho provato una grande emozione, perché vedere i bambini euforici e felici per una loro creazione è sempre il più grande dei doni.

Questa volta però, con Gabriele abbiamo deciso di realizzare oltre al vulcano, un lapbook con alcuni concetti semplici anche sulle rocce e i minerali; prima però, vi racconto di come abbiamo curato anche l’ambientazione della nostra esplosione!

come fare un lapbook sui vulcani con i bambini

Giocare con le impronte dei dinosauri

Mio figlio ama i vulcani ma ancor di più i dinosauri, allora per il vulcano abbiamo scelto un’ambientazione a tema visto che in fondo, tra le teorie sull’estinzione dei grandi rettili vi è proprio un intensa attività vulcanica!

Abbiamo realizzato una valle piena di impronte di dinosauri, e quale miglior occasione per poter parlare di fossili, estinzione e preistoria?

lapbook sui vulcani rocce e minerali

Per creare l’ambientazione al vostro vulcano, serve:

  • un grande foglio bianco
  • dinosauri di varie dimensioni
  • tempera nera

Abbiamo diluito con un po’ di acqua la tempera nera, poi mio figlio e i suoi amici hanno verniciato le zampe dei vari dinosauri e, una volta ben intrise di colore le poggiavano sul foglio bianco. Presto il foglio era pieno di orme di varie dimensioni! Un’attività semplice che ai bambini piace davvero tanto.

giocare con le impronte dei dinosauri

Ora siamo pronti per far esplodere il nostro vulcano, presto la tempera rossa ha invaso il foglio e i dinosauri. E’ così che si saranno estinti? Chissà!!

Lapbook sui vulcani

E’ possibile parlare dei vulcani, delle rocce e dei minerali a un bambino in età prescolare? Oggi posso dire di si, i bambini hanno soglie di attenzione e una capacità di apprendere molto alta quando l’argomento sta loro a cuore. Negli anni ho visto i miei figli capire argomenti complessi e spiegarli a loro volta con parole semplici!

Il vero segreto è apprendere in modo divertente!

Tante sono le attività che si possono proporre sul tema, noi oltre al vulcano tridimensionale, abbiamo disegnato con gli acquerelli e non solo, abbiamo realizzato un semplice lapbook sui vulcani con alcuni concetti chiave.

spiegare rocce e minerali ai bambini

Per il nostro lapbook abbiamo scelto di usare le immagini della raccolta didattica “Rocce e Minerali” di Sybille con alcune variazioni sul tema e adattando il materiale a mio figlio che ha 5 anni. Sicuramente riprenderemo l’argomento e in futuro avremo occasione di approfondire ulteriormente, del resto quando si finisce davvero di imparare?

lapbook sui vulcani per bambini in età prescolare

Per maggiori dettagli sul nostro lapbook vi lascio le immagini in galleria e presto, continueremo a parlare di vulcani, rocce e minerali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *