Una nebulosa in un barattolo
Dalla visita all’ Osservatorio Copernico di Saludecio (RN), abbiamo la testa fra le nuvole! Ma questa volta siamo volati ancora più su, molto in alto e abbiamo scoperto le nebulose.
Cos’è una nebulosa?
Prima di parlare delle nebulose occorre parlare delle Galassie, cosa sono? Sono un insieme di stelle con un nucleo centrale. La nostra galassia è la Via Lattea il cui nucleo non è il sole ma il Centro Galattico.
Podo uniforme ma sono raggruppate in strutture chiamate appunto Galassie. Ma nell’Universo non ci sono solo stelle, ma anche nubi, polveri e gas che danno origini a immagini suggestive.
Queste regioni formate da nubi, polveri e gas si chiamano nebulose e alcune sono davvero meravigliose, grazie infatti ai moderni strumenti possiamo ammirare cose che non si riuscivano neanche ad immaginare.
Non andiamo per ora oltre il nostro Universo, perchè altrimenti ci sentiremmo davvero molto molto piccoli! Dopo queste brevi e semplici definizioni, e dopo aver ammirato alcune nebulose, ora ci mettiamo al lavoro.
Un barattolo speciale
Con i bambini abbiamo voluto creare una nebulosa in barattolo e ci siamo riusciti!
Per nostra ricetta, servono:
- un barattolo di vetro
- batuffoli di cotone bianco
- colori a tempera, noi abbiamo scelto nero, blu e rosso
- brillantini
- acqua
Procedimento:
Abbiamo colorato dell’acqua con le tempere per creare un colore intenso, nei toni rosso, nero e blu. Nel nostro barattolo di vetro abbiamo messo i primi batuffoli di cotone, poi vi abbiamo versato il primo colore con brillantini a piacere. Poi abbiamo aggiunto altri batuffoli di cotone, versandoci sopra il secondo colore con l’aggiunta sempre di brillantini (e qualche stellina se le avete). Infine dopo aver aggiunto un ultimo strato di batuffoli di cotone, versiamo l’ultimo colore in abbondanza.
Ora osservate, la vostra nebulosa è li nel vostro barattolo, pronta per essere ammirata.
Diciamo che realizzare con i bambini questo originale barattolo permette di spiegare cosa sono le nebulose e quanti segreti nasconde il nostro Universo. Un modo di imparare alternativo, e molto più leggero.
Provate e fateci sapere!
Nella foto La nebulosa NGC 6357 (Immagine X-ray: NASA/CXC/PSU/L. Townsley et al; Optical: UKIRT; Infrared: NASA/JPL-Caltech)
6 commenti
MammaElly
Che meraviglia, sono bellissimi!!!!!
Complimenti, una bellissima idea, realizzata davvero perfettamente, le vostre nebulose mi piacciono tantissimo!
elisabetta
Bravissima! Aspetto ancora un pò (quasi 5 anni, forse sarebbe troppo presto) e replico la tua splendida idea!
la luna di carta
Grazie mamma Elly, un complimento da te che fate cose davvero stupende, per me è preziosissimo!
la luna di carta
Il momento giusto è quando ti fa le prime domande sulle stelle! Noi siamo tornati molte volte sull'argomento, ogni volta affrontiamo sfaccettature nuove e approfondiamo gli argomenti.
Importante è stimolare la loro curiosità!
Che duro lavoro l'essere mamma
buona estate
chia bertasa
Bellissima idea, appena leo riprende l'argomento proporrò questo barattolo nebuloso, grazie per la condivisione, Chiara
la luna di carta
Vedrai che gli piacerà….semplice da realizzare e di sicuro effetto. Mandateci una foto se vi va, siamo contenti di condividere il vostro lavoro!