Libri,  Natura,  Uccelli

10 Libri sugli uccelli per bambini

I giorni della merla si stanno avvicinando e insieme alla famosa leggenda dei giorni più freddi dell’anno quest’anno approfondiremo la conoscenza del mondo degli uccelli.

Con un niente gli uccelli fanno cose meravigliose: un nido, una piuma, un canto.

Per parlare di questi meravigliosi animali che colorano i nostri cieli, condivideremo con voi una serie di libri sugli uccelli per bambini che ci sono piaciuti tantissimo!

Ti presento la mia famiglia: Uccelli

Ti presento la mia famiglia: Uccelli di Editoriale Scienza è libro perfetto per un primo approccio al mondo degli uccelli.

recensione Ti presento la mia famiglia: Uccelli

Si tratta di un albo illustrato di Lucia Scuderi che con dovizia di particolari, racconta tante curiosità sui volatili. Per esempio i bambini potranno trovare la risposta a interessanti domande: Come fanno a volare gli uccelli? Perché migrano? Come costruiscono i nidi? Tutti gli uccelli volano?

Inoltre troverete tante curiosità sui becchi, sulle piume, sui nidi e sulle uova, oltre che sulle tecniche di caccia e corteggiamento. Ad esempio noi abbiamo scoperto che il colibrì usa le fibre delle ragnatele per rendere più soffice ed elastico il suo nido!

Un libro decisamente coinvolgente e ideale per bambini curiosi sempre pronti a fare una nuova domanda.

Inventario illustrato degli uccelli

I vostri figli sono appassionati del mondo dei volatili? Sono curiosi di conoscere le varie specie? Allora il libro Inventario illustrato degli Uccelli è perfetto per voi!

recensione Inventario illustrato degli uccelli

Questo Inventario illustrato espone circa un’ottantina di diverse specie di uccelli, descrivendone il piumaggio affinché i bambini possano identificarlo in modo inequivocabile. Oltre ai tratti distintivi, è interessante scoprire aneddoti e curiosità tipico di ogni specie illustrata. Una vera sorpresa!

Prendere il volo

Prendere il volo è un libro che ci invita a osservare la natura che ci circonda e a conoscere meglio le tematiche che maggiormente ci stanno a cuore.

recensione Prendere il volo

Marina Marinelli insieme a Silvia Molinari ci raccontano con grande empatia, sette esperienze di salvataggio di uccellini caduti dal nido. Le autrici ci raccontano non solo l’operazione di salvataggio fine a sé stessa ma anche carattere, abitudini oltre al rilascio in libertà degli uccellini salvati.

Trovo emozionante che gli uccelli siano descritti per i loro sguardi e il loro carattere ma non solo, meravigliosa la descrizione dell’emozioni che le autrici stesse provano sulla loro pelle.

Nidi incredibili

Uno dei libri sul tema uccelli per bambini che mi ha maggiormente stupito è Nidi Incredibili della casa editrice IdeAli.

recensione Nidi incredibili.  Libri per bambini sugli uccelli

Un originale libro con alette che racconta almeno 38 nidi incredibili che gli uccelli costruiscono per accogliere i loro piccoli. Nidi dalle forme più assurde e costruiti con materiali inusuali, eppure così pratici, ecologici e ideali ad accogliere la nuova vita nel contesto in cui sono costruiti.

Un albo ricco di immagini che non può lasciare indifferenti.

Alla scoperta di Ali e Piume

Esiste una grande varietà in natura e il libro Alla scoperta di Ali e Piume cerca proprio di aiutare i bambini a distinguere tra almeno 30 specie di uccelli.

recensione Alla scoperta di Ali e Piume.  Libri per bambini sugli uccelli

Il libro perfetto per poter catalogare le piume e le penne che troviamo nei giardini e nei parchi e per capire come grazie a queste soffici parti del loro corpo riescono a volare alti nel cielo.

Decisamente un albo ricco e originale che non può mancare nelle nostre librerie.

Fatti assodati sulle uova

Un’originale albo divulgativo proprio sulle uova! Fatti assodati sulle uova di Camelo Zampa risponde a interessanti curiosità che almeno una volta ci siamo tutti posti.

recensione Fatti assodati sulle uova

Alcuni argomenti trattati? Ad esempio vi siete mai chiesti come respira un piccolo pulcino dentro l’uovo? Oppure i mammiferi fanno le uova? Un vero e proprio viaggio scientifico che parla di ogni tipo di uovo che sia d’uccello, di insetto, di pesce e persino di due mammiferi che fanno uova!!


Zoottica come vedono gli animali?

Zoottica, come vedono gli animali? è un libro che non può lasciare indifferenti! Edito da Ippocampo ci propone di guardare attraverso gli occhi di venti animali diversi.

recensione Zoottica come vedono gli animali?

Il libro non è prettamente dedicato al mondo degli uccelli ma mostra come vedono varie specie che conosciamo. L’ho trovato stimolante, coinvolgente e perfetto per parlare con i nostri bambini di quanta meraviglia esiste in natura e il motivo per cui dobbiamo preservare la vita in ogni modo.

Salviamo il sig. Uh

Insieme agli albi divulgativi ho scelto alcuni racconti con protagonisti proprio dei volatili. Tra questi ci è piaciuto tantissimo Salviamo il sig. Uh di Nord Sud Edizioni.

recensione libro Salviamo il sig. Uh

In un albero vicino casa, abita un gufo. Ben, che ama osservarlo ogni notte, ha deciso di chiamarlo sig. Uh. Tra i due c’è un forte legame e quando i grandi decidono di abbattere l’albero dove vive il piccolo gufo, Ben interviene e farà tutto quanto in suo possesso per salvarlo.

Una storia dolcissima che ci ricorda il valore di preservare la vita intorno a noi e di come, alle volte i bambini ci vedono più lungo di noi adulti.

Tre piccoli gufi

Ogni volta che vedo questo libro Tre piccoli gufi mi emoziono: era il preferito di mio figlio Christian e mi ricorda tanti momenti di lettura tra di noi.

recensione Tre piccoli gufi  Libri per bambini sugli uccelli

Tre piccoli gufi è un albo illustrato che ha vinto il premio Andersen. Racconta la storia di tre piccoli gufi, così diversi per indole e carattere che devono affrontare un momento difficile: la loro mamma non è nel nido, dove sarà andata?

Dovranno affrontare le loro paure e lo faranno insieme, uniti fino a quando vedono la loro mamma librarsi alta nel cielo. Un libro profondo e molto toccante che non può lasciare indifferenti.

Fai il bagno piccione

Un libro decisamente divertente e particolarmente adatto ai bambini più piccini è Fai il bagno, Piccione della casa editrice Il Castoro.

recensione Fai il bagno piccione. Libri per bambini sugli uccelli

L’albo illustrato racconta la storia di un piccione, che incalzato dalla sua mamma, non vuole proprio fare il bagno. Quante scuse pur di eludere l’appuntamento serale con l’odiato rituale.

Dopo tante insistenze il piccione entra nella vasca da bagno, e come succede in tutte le famiglie, ecco che non vuole più uscire. Una storia divertente per ridere con i nostri figli, dei piccoli drammi che caratterizzano la nostra quotidianità in famiglia

Vi sono piaciuti i libri sugli uccelli per bambini che abbiamo condiviso? Ne troverete altri sul tema nella nostra vetrina Amazon dedicata proprio ai libri!

   

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.