Sirolo, Numana e Portonovo: al conero con i bambini
Vivo nelle Marche da molto tempo e questa bellissima regione continua ad affascinarmi perché ricca di storia, bellezze naturali e arte. Una delle mete più affascinanti delle Marche, per chi ama il mare sono Sirolo, Numana e Portonovo che si trovano nel monte Conero.
Questa primavera abbiamo trascorso qualche giorno nel promontorio vicino Ancona con le rupi più alte della costa adriatica italiana, grandi strapiombi sul mare che creano scorci unici e affascinanti.
Qui sorge uno dei parchi protetti della regione marche, il Parco del Conero, ricco di sentieri naturali e percorsi suggestivi per immergersi alla scoperta della flora e fauna locale. Questo bellissimo parco fa da cornice a un litoraneo da sogno, pulite e incontaminate le spiagge del Conero sono veramente da sogno. Spiagge bianche e incontaminate si alternano a calette molto difficilmente accessibili.
Oggi siamo qui al Conero con i bambini, per godere i colori della natura. Anche se il cielo e grigio e il sole si nasconde dietro le nuvole, i colori intorno a noi sono comunque incredibili.
Dopo una tranquilla passeggiata nel centro di Numana, con un cartoccio di olive ascolane in mano, arriviamo pian piano alla spiaggia principale del borgo. Oggi la spiaggia non è molto affollata e così molti bambini ne approfittano per rotolasi anzitempo sulla spiaggia piena di sassolini.
Altri bambini sono impegnati a scavare la sabbia dura, oppure a lanciare sassi nel mare verde.
Arriviamo al porto, e qui Christian si unisce subito a due bambini che pescano. Semplicemente gli chiede: “Posso venire lì con voi?” Loro non solo ricambiano il suo sorriso, ma solerti gli spiegano tutti i segreti di questa “antica arte”. Noi li guardiamo e ascoltiamo mentre si scambiano consigli e trucchi per riuscire a catturare i pesci che, sventuratamente si ritrovano a passare di qui.
Mi piace la tranquillità e serenità con cui si approcciano i bambini, avremmo tante cose da imparare da loro per dimenticare la frenesia che caratterizza la nostra vita.
Un’altra perla del Conero, una spiaggia assolutamente da visitare si trovo a Portonovo, il luogo ideale per vedere un mare dai colori blu intenso.
Portonovo è una baia che si trova alle pendici del monte Conero all’interno della riserva naturale.
Suggestiva è la passeggiata vicino ai due laghetti, lago Profondo e lago Grande circondati da canneti di giunchi in cui si nasconde un’ampia varietà di uccelli.
Questi due laghetti nascondono un segreto, si narra che chi si avventura a nuoto in queste acque dolci, venga risucchiato nelle viscere del monte Conero. La leggenda ideale da raccontare a bambini curiosi che amano avventure in natura.
Nella baia di Portonovo abbiamo ammirato i colori del mare, ci siamo stupiti di fronte a questi laghi di acqua dolce e abbiamo anche camminato in un bosco fino a un’antica Torre. Ci sono tutti gli ingredienti per far divertire i bambini e far rilassare noi genitori!
Sirolo, Numana e Portonovo sono tre perle della riviera del Conero. Un angolo delle Marche assolutamente da non perdere in estate ma anche in Primavera.
Ogni volta che decidiamo di visitare la riviera del Conero, soggiorniamo al Centro Vacanze De Angelis, un resort per famiglie che ha davvero tanto da offrire ai suoi ospiti!
4 commenti
chia bertasa
Anni fa ancora fidanzata con mio marito visitammo il Conero e Recanati, bellissimi posti, colline fantastiche.
Quanto è bella la nostra Italia.
la luna di carta
Ogni angolo del nostro Paese ha i suoi scorci unici, storia e arte!
MammaElly
Cara Mariangela, lo scorso anno ci siamo innamorati del Conero, tanto che ci torneremo anche quest'anno. Recanati è assolutamente in programma, dopo aver studiato Leopardi… Grazie per i consigli e gli scatti.
la luna di carta
Reacanati merita sicuramente e sono certa che non ve ne pentirete. Magari passate anche per Pesaro e vi accompagnamo alla scoperta di Rossini?