Libri per bambini sulle forme
Le forme sono ovunque intorno a noi.
La natura ci offre tanti esempi di figure geometriche talmente regolari che sembrano disegnate con cura da un ingegnere cosmico!
Prima quindi di studiare le forme a tavolino sarebbe bello incoraggiare i bambini a osservare con attenzione l’ambiente che ci circonda e a riconoscere le forme che vi sono nascoste. Successivamente possiamo dare a quelle figure un nome, e possiamo farlo in modo giocoso e divertente con alcuni libri a tema.
Ho scelto tre libri per parlare ai bambini delle forme in modo originale e divertente! Ecco di seguito i nostri preferiti in assoluto!
Lucertole verdi e rettangoli rossi
Adoro le storie per bambini, soprattutto quando hanno una morale, per questo motivo ho amato dal primo istante il libro di Steve Antony, Lucertole verdi e rettangoli rossi.
L’albo narra una storia di guerra e di pace: da un lato i rettangoli sono intelligenti e spigolosi, dall’altro le lucertole sono forti e coraggiose. La lotta prosegue e le motivazioni alla base svaniscono, come in tutte le guerre ci si rende a un certo punto che continuare non ha molto senso. Con difficoltà le due fazioni scelgono la pace e trovano un modo per convivere in modo pacifico e sereno!
Un libro che racconta in modo originale, anche attraverso le forme che la guerra è sempre devastante, e scegliere la pace è sempre meglio per tutti! Una favola con un epilogo felice, sul tema delle forme!
Chi c’è tra i ritagli
Gli altri libri che ho scelto sull’argomento sono entrambi di Silvia Borando, una delle mie scrittrici preferite!
Il primo è “Chi c’è tra i ritagli?” ed è un albo allegro e divertente dedicato ai bambini in età prescolare.
E’ un gioco visivo che incoraggia il bambino a creare con dei semplici ritagli!
Possibile che da piccoli pezzetti di carta possano nascere deliziosi animali come le libellule ma anche nostri feroci come draghi? Può succedere questo e altro!
Un albo semplice ma coinvolgente: da semplici rettangoli allineati in modo ordinato il bambino vedrà la trasformazione in serie di animali sempre diverse tra loro. Il meccanismo è sempre lo stesso, pagina dopo pagina eppure da esso i nostri bambini potranno trarre grande ispirazione per future creazioni.
Interessante scoprire che le pagine e il susseguirsi degli animali non è casuale, ma esattamente come in natura: animale mangia animale! Ancora una volta Silvia Borando coinvolge i bambini di ogni età incoraggiandoli a pensare e trarre le proprie conclusioni da soli.
Forme in gioco
Altrettanto originale è “Forme in Gioco” edito da Minibombo che permette di creare con tre semplici forme storie senza fine. Possibile che solo un triangolo rosso, un quadrato giallo e un cerchio blu possano addirittura portarci sulla luna?
Scegliere l’albo giusto fa la differenza nel modo di apprendere.
Possiamo imparare e divertirci allo stesso tempo! Un libro può incuriosire e anche stupire un bambino e sono proprio queste gli stimoli alla base del libero apprendimento.
E’ possibile riconoscere forme intorno a noi ovunque, ma con le forme è possibile anche creare e inventare nuovi scenari. I libri che abbiamo scelto possono essere l’idea di partenza per laboratori creativi nel quali finalmente i piccoli potranno realizzare le proprie composizioni.
Volete sapere cosa abbiamo realizzato noi? Ve lo raccontiamo nel prossimo post!
2 commenti
Gabriella
Ricordo che da piccola giocavo con delle forme di legno, rettangoli e cilindri eccetera. Riuscivo a dare personalità a ognuno di loro. Belli gli spunti che hai suggerito!
Mariangela
Bellissimi ricordi! Grazie a te