Leggere e scrivere: cominciamo dalle vocali
Quando un bambino impara a leggere è quasi una magia: i simboli che lo circondavano da sempre finalmente prendono vita e acquisiscono significato.
Il bambino è fiero di mostrare quanto ha imparato e, noi nel frattempo decoriamo casa con le prime scritte “mamma e papà”.
Dopo aver condiviso con voi, un pò della nostra storia e dei suggerimenti che abbiamo trovato utili quando mio figlio si è approcciato alla letto-scrittura, oggi vi mostriamo un mini libro che abbiamo realizzato sulle vocali!
Un lapbook sulle vocali
Quando ci si approccia all’alfabeto è utile presentare prima le vocali. A questo scopo si possono usare filastrocche, canzoncine, cartoni animati: i bambini amano imparare in modo divertente. Io adoro la canzone delle vocali, e la canticchiamo da sempre!
Per poter imprimere meglio l’argomento abbiamo realizzato un mini libro a tema: ogni pagina ha la sua vocale centrale tridimensionale che si apre come un pop up. Nella pagina piccole parole scritte a mano per esercitarsi.
Per realizzare il mini libro sulle vocali occorre:
- bristol di vari colori
- carta glitterata
- colla e forbici
- carta crepla
Per prima cosa ritagliate le vocali dalla carta glitterata e tenetele da parte. Piegate i cartoncini e ritagliare due fessure orizzontali parallele al centro del foglio, necessarie per realizzare l’effetto pop up. Queste fessure creano una linguetta, a cui incollerete la vocale.
Intorno alla vocale, nella pagina del vostro pop up, potete incollare immagini, lettere o parole che ha scritto il bambino di suo pugno come nel nostro caso.
Una volta completati i cinque cartoncini, rilegare come un libro: incollare fra loro le varie pagine e all’esterno utilizzare una copertina in cartoncino più rigido o carta crepla in base ai vostri gusti!
Le lettere dell’alfabeto
Concluse le vocale e dopo averci giocato un pò di tempo, siamo passati alle consonanti. Le conosceremo con calma, senza fretta perché il vero segreto dell’imparare è l’entusiasmo e vogliamo mantenerlo vivo!
Facciamo attenzione a pronunciare correttamente le varie consonanti, per esempio la lettera “emme” si pronuncia “M” e piano piano presentiamo al bambino le sillabe.
Adoro raccontare a mio figlio che ogni lettera si sposa con una vocale e così nasce una nuova famiglia. Le sillabe sono tante famiglie diverse con suoni e composizioni svariate.
La cosa più emozionante? Quando vostro figlio leggerà per la prima volta una parola! Questa volta è successo a casa dei nonni: lui ha letto il titolo del libro che aveva tra le mani: “Il re leone” e i nonni si sono sciolti!
Quante emozioni per un genitore: ricordo quando ha detto la prima parola, ha ingoiato il suo primo pezzetto di mela o ha mosso i primi passi. Io ogni volta ringrazio di esserci, perché l’homeschooling è una magia.