Il mondo dei rettili,  Libri

Libri per bambini sui rettili

Ci siamo divertiti a realizzare un minibook sui rettili, ma ancora di più a scoprire le caratteristiche degli animali a sangue freddo.
Tartarughe, coccodrilli, serpenti, camaleonti sono animali che esercitano da sempre un forte fascino sui bambini e non solo, quindi proporre ai miei figli libri sui rettili è stato facile!

Dei libri che abbiamo letto e sfogliato, ce ne sono rimasti impressi almeno quattro perchè particolarmente adatti ai bambini grazie al linguaggio semplice, schematico e perchè ricchi di curiosità.

Il primo libro fa parte della collana 100 cose da sapere: i rettili e gli anfibi.

La collana ci piace molto, e anche questo libro non ha deluso le nostre aspettative. Le domande sono svariate e le risposte accurate e presentano uno spaccato abbastanza ampio sul mondo sia dei rettili che degli anfibi. Un libro interessante sia per gli argomenti trattati, ma anche per l’esposizione chiara ed esaustiva.

Molto originale è il libro Domande e risposte: Rettili e serpenti della collana Perchè?

Ho letto questo libro con mio figlio e ci siamo meravigliati di quante cose buffe avvengono nel mondo animale. Un libro pieno d’informazioni aggiuntive originali, corredato d’immagini divertenti.

In questo libro abbiamo sentito per la prima volta parlare della Lucertola Cornuta del Texas, chiamata anche “lucertola horror” perchè per difendersi spruzza sangue urticante dagli occhi.
L’articolo ci ha spinto a fare ulteriori ricerche on line, e siamo finanche riusciti a trovare un video del National Geographic che mostra questo piccolo animale all’opera!

E’ proprio vero che non si finisce mai di imparare!!!

Altrettanto interessante, il libro Il mondo dei rettili di progetto natura, che completa l’argomento con una trattazione scientifica adatta ai bambini della scuola primaria. Un libro ideale per un primo approccio che consente d’individuare e distinguere gli animali appartenenti al mondo dei rettili.

Infine non possiamo non parlare delle tanto amate tartarughe! Su questo argomento abbiamo scelto il libro Tartaruga della collana dentro la natura.

Un libro che aiuta a bambino a guardare la tartaruga da un punto di vista scientifico, e ammirarne le qualità biologiche. Interessante è stato scoprire le caratteristiche del carapace, il guscio saldamento ancorato alla struttura ossea delle tartarughe. In generale questa collana è davvero ben fatta e piace molto ai bambini

Questo viaggio che abbiamo fatto nel mondo della natura alla scoperta dei rettili ci lascia per l’ennesima volta senza parole!

Buona lettura….qualunque animale decidiate di studiare con i vostri bambini!

 

         

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *