Libri per bambini che amano le lumache
La passione per le lumache di mio figlio ha chiaramente influenzato anche la scelta dei libri da leggere. Oltre a testi illustrati dedicati al ciclo di vita e alla morfologia di questo piccolo animale da giardino, abbiamo scoperto un filone di libri che della lentezza delle lumaca ha tratto un importante insegnamento di vita!
Ogni volta che guardo una lumaca, e ammiro la sua lentezza non posso far altro che pensare a quanto noi corriamo, abbiamo tutti tanto da imparare da questi piccoli animaletti.
“Non c’è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta; non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con la pazienza” (Jean De La Bruyere)
Oggi vi raccontiamo i libri più interessanti sul mondo della lumaca e sulla filosofia del “vivere lenti”.
Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepulveda
Presi dai nostri pensieri e dalle tante responsabilità, ci lasciamo trascinare dalla frenesia di questo mondo in corsa e siamo portati a vivere proiettati nel domani, oppure dai rimpianti del nostro “ieri”. In questa frenesia dimentichiamo di godere dei doni che riceviamo ogni giorno e di apprezzare la bellezza delle piccole cose di oggi.
Vivere lenti vuol dire prendersi cura di sé stessi e ritagliarsi un attimo per essere consapevoli del momento che stiamo vivendo e, se impariamo a vedere ma anche a essere profondamente grati delle piccole gioie di ogni giorno, saremo davvero persone più felici.
Sepulveda nel suo libro racconta di una giovane lumaca anticonformista: non le basta più il prato in cui vive da sempre con il suo gruppo di lumache e non vuole essere più anonima in una massa silenziosa. Decide così di partire alla scoperta del mondo, giusto in tempo per scoprire che l’uomo sta per distruggere il mondo in cui ha sempre felicemente vissuto.
“Io difendo il ritmo umano: il tempo preciso, né più né meno, che serve per fare le cose per bene. Per pensare, per riflettere, per non dimenticare chi siamo”. Luis Sepulveda
La casa più grande del mondo di Leo Lionni
Leo Lionni non delude mai, e nell’albo “La casa più grande del mondo” trasmette verità profonde in modo delicato e leggero come solo lui riesce a fare!
La protagonista della storia è una lumaca che desidera avere la casa più grande del mondo e in breve tempo, riesce non solo a ingrandire la sua casetta ma anche a decorarla in modo da attirare le attenzioni di tutte le sue amiche.
Peccato che però nel prato in cui vivono il cibo inizia a scarseggiare, così mentre le lumache si spostano verso nuovi pascoli, lei muore perché è troppo grande e non riesce a spostare la sua enorme casetta.
La storia parla di una lumaca che voleva aumentare a dismisura la sua casetta e piano piano ci riesce, peccato che a lungo andare ci ha rimesso la vita! Un albo toccante che ci insegna che se desideriamo cose sbagliate può essere davvero deleterio per noi. Il problema non è desiderare in sé, ma in ciò che si desidera, perché potremmo ritrovarci a spendere una vita intera per qualcosa che alla fine non ne valeva assolutamente la pena.
La balena e la chiocciolina di Edizione EL
L’albo illustrato La balena e la chiocciolina è l’ennesimo capolavoro della coppia pluripremiata Donaldson – Scheffler. Un vero capolavoro edito da Edizioni EL che racconta con grande emozione di un viaggio epico di una chiocciolina curiosa che voleva scoprire il mondo.
La storia comincia così: “Questa è la storia di una chiocciolina e di una grande balena marina. Su un piccolo scoglio, nero e lucente, i giorni passano lentamente. Così, strisciando tra rocce e telline e guardando le navi sulle banchine, davanti al cielo e al mare profondo la chiocciolina sospira dicendo: Che bello sarebbe poter navigare nel grande mondo, ne vasto mare!”
Una chiocciola determinata e decisa come non mai, parte per un viaggio avventuroso con la nuova grande amica balena. Il mondo è bellissimo, ma non sempre tutto va bene. E proprio nelle difficoltà lei dimostra tutta la sua tenacia e, grazie a dei bambini salverà addirittura la vita alla sua compagna di viaggio.
Una storia di avventura e viaggi lontani ma anche di, sogni e difficoltà da superare per ottenere le cose in cui si crede. Un viaggio meraviglioso a dorso di una balena che ci aiuterà a capire che sognare è fondamentale per vivere.
La lumaca di Edizioni Arka
E’ sempre interessante scoprire il ciclo di vita e la morfologia degli animali così comuni nel nostro giradino e la lumaca ha davvero tante curiosità interessanti!
Uno dei nostri libri preferiti sul tema è sicuramente “La Lumaca” di Edizioni Arca perché ricco di immagini e semplice e chiaro nelle spiegazioni.
Tra le curiosità più interessanti che abbiamo scoperto è che la lumaca è ermafrodita, quindi ogni esemplare ha sia gli organi maschili che femminili. Quando due lumache si accoppiano entrambe faranno le uova!
Altri libri interessanti sono:
- I bestiolini di Je Tessaro
- Veloce come una lumaca e lento come un fulmine di F.Albertazzi
- La Lumaca di Editoriale Scienza
Animali nel prato di Iela Mari
Il silent book “animali nel prato” di Iela Mari è un classico della letteratura italiana, un grande successo senza parole.
Le immagini raccontano in modo inequivocabile tante storie quanti gli animali in un prato. Pagina dopo pagina è possibile conoscere da vicino i tanti animaletti che condividono le grandi distese erbose con le nostre amiche lumache.
Un libro per incoraggiare i nostri bambini a osservare, ma anche a immaginare il mondo dei nostri amici da giardino. Piccoli animali che rispondono, come noi al grande ciclo della vita. Un vero capolavoro, come tutti i libri della celebre scrittrice Iela Mari.
La pedagogia delle lumaca di G. Zavalloni
Rimanendo nel tema dei libri sulle lumache, suggerisco un testo interessante per i genitori sull’importanza della lentezza anche nell’apprendimento.
La società contemporanea è caratterizzata da ritmi che sono al limite dell’umano, e spesso ci ritroviamo questa velocità anche nella scuola. Una pedagogia che non rispetta i tempi di apprendimento di un bambino e lo spinge a correre per raggiungere obbiettivi indicati da sterili programmi su carta, spesso porterà con sé gravi danni emotivi.
Gianfranco Zavalloni, insegnante e dirigente scolastico nel suo libro, la pedagogia della lumaca ricorda invece l’importanza di lasciare a ogni bambino “il tempo” di apprendere nel rispetto dei suoi tempi e delle sue peculiarità di apprendimento.
Ascolto, empatia e tanto gioco possono rendere l’apprendimento qualcosa di piacevole e coinvolgente e i progressi sono davvero stupefacenti.
4 commenti
Elisabetta
Ottimi spunti che metto da parte nelle mie liste di libri da regalare, conoscevo solo il primo libro. Inoltre credo che siano davvero azzeccati per il momento storico che viviamo. Ciao!
Maria Domenica
Che bella passione che ha il tuo bambino. Credo che abbia colto appieno la bellezza ed il valore della lentezza anche attraverso i libri. Personalmente spero di leggere presto il libro di Sepulveda.
Maria Domenica
Mariangela
E’ un libro davvero bello e profondo! Magari potessimo coglierne tutti la profondità!
Mariangela
Verissimo!