Libri che spiegano i microbi ai bambini
In questi giorni si parla ovunque di Coronavirus, molte province del nord Italiana sono entrate in zona rossa, anche la nostra città Pesaro è tra queste. Siamo tutti in ansia e preoccupati di fronte a un’emergenza unica nel suo genere. I bambini dal canto loro, sono felici perché non vanno a scuola e possono stare con mamma e papà, allo stesso tempo però percepiscono la tensione intorno a loro.
I libri possono aiutarci a rassicurarli, conoscere cosa sono i batteri e i virus può aiutarli a capire alcune norme sanitarie consigliate per contenere il contagio. I libri che abbiamo scelto sono due, adatti per diverse fasce d’età.
Mini, il mondo invisibile dei microbi
Il libro “Mini, il mondo invisibile dei microbi” di Nicolas Davies racconta il meraviglioso mondo dei microbi in modo affascinante e narrativo ai bambini dai 5 anni in poi.
“Su tutta la terra in ogni momento, i mini microbi mangiano e mangiano, si dividono e si dividono, cambiando una cosa in un’altra. Sono trasformatori invisibili del nostro mondo. Le vite più piccole che fanno il lavoro più grande”
Un testo poetico per raccontare il lavoro complesso che il mondo dei microbi fa sul nostro pianeta, perché se è vero che alcuni batteri e virus ci fanno ammalare, è altrettanto importante ricordare che ne esistono migliaia e migliaia che cooperano con noi e con il nostro organismo. Non solo, i batteri svolgono lavori fondamentali, sotto gli occhi di tutti senza che possano essere visti.
Un libro narrativo che cerca di spiegare ai bambini, che anche se non riusciamo a vederli, i microrganismi sono milioni e hanno forme e colori diversi, e la maggior parte di loro sono “buoni” e collabora con noi per la vita.
Ricordiamoci che non ci fossero i batteri, non esisterebbe lo yogurt o il pane! Non solo, chi ripulirebbe la terra dall’immondizia? Un lavoro importante senza troppi riconoscimenti, ma forse questo libro potrà aiutarci a vedere l’invisibile.
Editoriale Scienza ancora una volta centra il suo obbiettivo, stimolare la curiosità dei più piccoli e spingerli a vedere oltre le apparenze e a capire la vera natura delle cose.
Virus, la loro vita segreta
Il libro Virus, la loro vita segreta è stato pubblicato nel 2020 quindi parla anche del coronavirus che oggi ci affligge.
Nell’albo illustrato si parte con il descrivere il mondo dei microrganismi, e si risponde alle domande più comuni sui virus e batteri.
Interessante che nel proseguo della trattazione, vengono affrontati anche termini e concetti nuovi, come ad esempio i termini pandemia, restrizioni e coronavirus. E’ un testo attuale e completo per aiutare i nostri bambini a capire cos’è la terribile guerra che il mondo ha in atto con un nemico invisibile.
Nano, la spettacolare scienza del molto (molto) piccolo
Nano, la spettacolare scienza del molto (molto) piccolo è il nuovo libro di Editoriale Scienza che accompagna i bambini alla scoperta del mondo microscopico.
L’albo divulgativo concentra la sua attenzione sui materiali che ci circondano e, aiuta i bambini a identificare cosa vi è alla base della materia.
Alle volte può sembrare così strano parlare ai bambini di atomi e molecole, molti preconcetti limitano le nostre conversazioni con i nostri figli. Eppure tutto dipende da come l’argomento viene esposto e Editoriale Scienza, ancora una volta ha dimostrato di riuscire a coinvolgere i bambini in argomenti complessi con termini e concetti talmente semplici che non si può che restarne stupefatti.
Un libro che assolutamente non può mancare nelle nostre librerie!
Non leccare questo libro
“Non leccare questo libro” è ideale per bambini piccoli per aiutarli a vedere ciò che non si vede.
Min è un microbo che parte per un viaggio e incontra altri batteri e virus. Min vive nel libro e decide di andare a vedere cosa si nasconde tra i denti, su una maglietta e nell’ombelico.
Un viaggio nel mondo dei microbi che aiuta i bambini a non temere questi esseri benché non visibili: non sono piccoli mostri ma vita complessa non visibile all’occhio umano. Oltretutto nel libro hanno anche un aspetto simpatico!
Un viaggio divertente, per scoprire che comunque i microbi sono ovunque intorno a noi, e conviviamo con loro da sempre, e anche se è giusto temerli, abbiamo tutte le armi per poterci difendere.
Un viaggio giocoso e divertente, ideale per esorcizzare la paura di questi giorni e per introdurre l’argomento della vita al microscopio ai nostri bambini.
Interessante l’ultima pagina che pone le basi per una piccola trattazione scientifica, perché se è vero che il coronavirus ci spaventa, il mondo al microscopio è ricco e variegato e merita assolutamente che i bambini possano scoprire la meravigliosa vita invisibile senza ansie ma con attenzione e curiosità.