Libri che parlano di batteri e virus ai bambini
Corpo Umano,  Libri

Libri che spiegano i microbi ai bambini

In questi giorni si parla ovunque di Coronavirus, molte province del nord Italiana sono entrate in zona rossa, anche la nostra città Pesaro è tra queste.

Siamo tutti in ansia e preoccupati di fronte a un’emergenza unica nel suo genere. I bambini dal canto loro, sono felici perché non vanno a scuola e possono stare con mamma e papà, allo stesso tempo però percepiscono la tensione intorno a loro.

I libri possono aiutarci a rassicurarli, conoscere cosa sono i batteri e i virus può aiutarli a capire alcune norme sanitarie consigliate per contenere il contagio. I libri che abbiamo scelto sono due, adatti per diverse fasce d’età.

libri per bambini che parlano del coronavirus

Mini, il mondo invisibile dei microbi

Il libro “Mini, il mondo invisibile dei microbi” di Nicolas Davies racconta il meraviglioso mondo dei microbi in modo affascinante e narrativo ai bambini dai 5 anni in poi.

recensione Mini, il mondo invisibile dei microbi

“Su tutta la terra in ogni momento, i mini microbi mangiano e mangiano, si dividono e si dividono, cambiando una cosa in un’altra. Sono trasformatori invisibili del nostro mondo. Le vite più piccole che fanno il lavoro più grande”

Un testo poetico per raccontare il lavoro complesso che il mondo dei microbi fa sul nostro pianeta, perché se è vero che alcuni batteri e virus ci fanno ammalare, è altrettanto importante ricordare che ne esistono migliaia e migliaia che cooperano con noi e con il nostro organismo. Non solo, i batteri svolgono lavori fondamentali, sotto gli occhi di tutti senza che possano essere visti.

Libri che parlano batteri e virus ai bambini scuola infanzia

Un libro narrativo che cerca di spiegare ai bambini, che anche se non riusciamo a vederli, i microrganismi sono milioni e hanno forme e colori diversi, e la maggior parte di loro sono “buoni” e collabora con noi per la vita.

Ricordiamoci che non ci fossero i batteri, non esisterebbe lo yogurt o il pane! Non solo, chi ripulirebbe la terra dall’immondizia? Un lavoro importante senza troppi riconoscimenti, ma forse questo libro potrà aiutarci a vedere l’invisibile.

Editoriale Scienza ancora una volta centra il suo obbiettivo, stimolare la curiosità dei più piccoli e spingerli a vedere oltre le apparenze e a capire la vera natura delle cose.

Non leccare questo libro

“Non leccare questo libro” è ideale per bambini piccoli per aiutarli a vedere ciò che non si vede.

recensione Non leccare questo libro!

Min è un microbo che parte per un viaggio e incontra altri batteri e virus. Min vive nel libro e decide di andare a vedere cosa si nasconde tra i denti, su una maglietta e nell’ombelico.

libri per parlare microbi e batteri ai bambini

Un viaggio nel mondo dei microbi che aiuta i bambini a non temere questi esseri benché non visibili: non sono piccoli mostri ma vita complessa non visibile all’occhio umano. Oltretutto nel libro hanno anche un aspetto simpatico!

Libri per descrivere microrganismi ai bambini

Un viaggio divertente, per scoprire che comunque i microbi sono ovunque intorno a noi, e conviviamo con loro da sempre, e anche se è giusto temerli, abbiamo tutte le armi per poterci difendere.

Un viaggio giocoso e divertente, ideale per esorcizzare la paura di questi giorni e per introdurre l’argomento della vita al microscopio ai nostri bambini.

Interessante l’ultima pagina che pone le basi per una piccola trattazione scientifica, perché se è vero che il coronavirus ci spaventa, il mondo al microscopio è ricco e variegato e merita assolutamente che i bambini possano scoprire la meravigliosa vita invisibile senza ansie ma con attenzione e curiosità.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *