Corpo Umano,  scienze

Esperimento: perché è importante lavarsi le mani?

Lavarsi le mani è un gesto quotidiano che è molto importante per la nostra salute, proprio le mani infatti sono la principale fonte di trasmissione dei germi!

Come convincere però i bambini a fare propria questa buona abitudine? Quante volte ripetiamo inutilmente “bambini, andate a lavarvi le mani” senza essere ascoltati?

E’ molto importante che i bambini comprendano che lavandosi le mani durante la giornata possono evitare numerose infezioni e problemi di salute. Noi abbiamo provato a spiegarglielo con un esperimento casalingo.

Le nostre mani sono piene di microrganismi

Le nostre mani sono un vero ricettacolo di virus e batteri. Chiaramente dato che i microrganismi non sono visibili a occhio nudo, è difficile spiegare ai bambini che le loro mani vanno lavate anche se, “sembrano” pulite.

Con un semplice esperimento, abbiamo voluto dimostrare che sulle mani batteri e virus ci sono anche se non si vedono!

Insieme abbiamo osservato le conseguenze della vita microscopica su un semplice pezzetto di mela. Per il nostro esperimento servono:

  • una mela
  • due contenitori in vetro chiusi
esperimento mela per incoraggiare i bambini a lavarsi le mani

Abbiamo preso due pezzetti di una mela sbucciata e ho chiesto ai bambini di toccare uno dei due pezzi con le mani sporche. Mani sporche intendo che, ai bambini sembravano pulite, ma essendo tornati da un centro commerciale, erano chiaramente piene di microbi di ogni tipo.

Dopo ho chiesto ai bambini di lavarsi le mani, e poi maneggiare il secondo pezzetto di mela. Dopo abbiamo messo le due parti in contenitori di vetro separati, etichettati e chiusi con un tappo in un luogo buio e a temperatura ambiente.

Come convincere i bambini a lavarsi le mani

Il secondo giorno i bambini hanno subito notato dei cambiamenti, il pezzetto di mela rimaneggiato con le mani sporche era visibilmente più nero e malconcio rispetto all’altro.

Esperimenti per vedere virus e batteri

Dopo altri due giorni, una visibile colonia di microrganismi prosperava sul pezzo di mela stropicciato con le mani sporche. La differenza tra i le due parti della mela era ben visibile, ma perché succede questo? I bambini, toccando il cibo con le mani sporche hanno trasferito sulla mela i microbi che avevano sulle mani, e qui hanno prosperato indisturbati fino a che le conseguenze, sono diventate chiaramente visibili.

esperimenti per creare colonie di microrganismi

Importante: questo è un esperimento che aiuta a riflettere sull’importanza di lavarsi le mani, ma è bene ricordare che, avendo a che fare con batteri e virus è meglio maneggiare con attenzione i campioni con le colonie di microrganismi!

come convincere i bambini a lavarsi le mani

Lavarsi le mani con cura

Dopo questo esperimento, i bambini sono stati molto più attenti nel lavarsi le mani, e abbiamo anche ripassato insieme qual’è il giusto modo di lavarsi.

La prevenzione è importante però stiamo sempre attenti a non trasmettere ai bambini troppe ansie e timori, perché ricordiamoci loro hanno bisogno della nostra fiducia e sostegno.

Ricordiamo loro che esistono batteri e virus cattivi, ma ve ne sono anche tanti altri che cooperano con il nostro organismo. Inoltre abbiamo un’efficiente sistema immunitario pronto a difenderci da aggressioni esterne.

E’ facile perdere l’equilibrio in giorni concitati come quelli che stiamo vivendo, e anche lavarsi le mani potrebbe diventare pericoloso, se ad esempio ci laviamo troppo spesso con detergenti aggressivi. Il rischio è quello di creare ferite e abrasioni che faciliterebbero l’ingresso di microbi nel nostro organismo.

Quindi l’equilibrio e il buon senso sono sempre la scelta migliore!

5 commenti

  • Katja

    Che bell’esperimento! Credo che dovresti farlo anche con gli adulti perché in molti non si rendono conto dell’importanza di questo semplice gesto. Vedere le cose rimane sempre più impressa nella mente che non continuare a parlarne e basta.

    • Mariangela

      A dir la verità questo esperimento mi ha colpito profondamente! Vedere l’evolversi della situazione in così pochi giorni resta davvero impresso!

  • Maria Domenica Depalo

    Trovo che l’esperimento sia perfetto per spiegare ai piccoli (ma direi anche ad alcuni grandi) l’importanza dell’igiene e del lavarsi le mani non solo ai tempi del coronavirus ma sempre.
    Maria Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *