Lapbook,  Lumache,  Scienze

Lapbook sulle lumache

L’interesse e la curiosità sono i motori fondamentali del libero apprendimento. Un bambino si impegna in un’attività perché la trova stimolante e prova soddisfazione nell’imparare cose nuove e nel sentirsi sempre più competente su un argomento.

E’ per questo motivo che quando i miei figli scoprono delle passioni cerco sempre di alimentarle, fornendo nuovi stimoli e proponendo attività sul tema.

Dimmi e io dimentico;
mostrami e io ricordo;
coinvolgimi e io imparo.
(Benjamin Franklin)

Come fare un lapbook con i bambini

Lumaca e didattica

L’interesse per le lumache hanno influito notevolmente sulle nostre attività didattiche, quante cose si possono imparare sull’argomento!

Sono davvero tante le conoscenze chiamate in causa, il concetto ad esempio di erbivoro, mollusco, invertebrato, oviparo, ermafrodito; si tratta di concetti nuovi per un bambino di 5 anni e piano piano questi termini sono entrati nel suo nostro vocabolario. Cose sicuramente complesse che saranno approfondite ancora in futuro ma che oggi sono state introdde in modo semplice e naturale.

Idee didattiche sulle lumache

Ci siamo esercitati anche con le spirali, e abbiamo studiato le forme di questi nostri amici in giardino. L’occasione è stata utile anche per scrivere e fare i primi esercizi di lettura.

E’ tutto più facile quando l’argomento ci sta davvero a cuore. e visto che mio figlio ne voleva sapere sempre di più sull’argomento, abbiamo deciso di fare un lapbook sulle lumache.

lumache e bambini scuola dell'infanzia

Lapbook sulle Lumache

Adoro i lapbook, li trovo così semplici e intuitivi per trattare argomenti complessi. Sono ideali anche per bambini piccoli perché permettono di schematizzare e riassumere gli argomenti in chiaro.

Ad essere precisi sul tema lumache abbiamo realizzato un leporello, che si distingue perché è formato da un’unica striscia di cartoncino ripiegato su se stesso a fisarmonica.

idee creative sulle lumache

Creare un leporello sul tema lumache mi ha permesso di riassumere quanto abbiamo imparato su questo animale. Innanzitutto per la copertina ho lasciato al mio piccolo artista il compito di creare una lumaca con dei bottoni.

lapbook per bambini scuola infanzia

Per quanto riguarda invece l’interno, abbiamo schematizzato in modo divertente il ciclo di vita di una lumaca. Abbiamo utilizzato molte immagini, la più originale mostra l’anatomia di una lumaca, e devo ammettere che è stato interessante per tutta la famiglia scoprire come questo invertebrato abbiamo tutti gli organi posizionati all’interno della chiocciola.

ciclo di vita di una lumaca per bambini

Il leporello sulle lumache è stata anche una buona occasione per scrivere le prime parole in tranquillità. Momenti piacevoli per condividere una passione.

idee didattiche sulle lumache

Voi utilizzate i lapbook nell’apprendimento? Noi tantissimo ecco alcuni esempi di modelli che abbiamo realizzato con entrambi i bambini nel corso degli anni!

3 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *