Alla casa delle Farfalle di Milano Marittima
Abbiamo un vero debole per le farfalle e chi ci conosce sa che ogni autunno andiamo dalla nostra nostra amica Valentina per raccogliere (o salvare) dai cavoli del suo orto le uova e i bruchi delle Cavolaie.
Ho sempre amato allevare farfalle con i bambini, la trovo una grande opportunità non solo per imparare dei concetti scientifici fondamentali, ma soprattutto osservare le farfalle che emergono dalla crisalide può suscitare meraviglia ed emozione nei bambini. Questi momenti possono essere preziosi per la loro crescita emotiva.
Oggi vogliamo condividere con la nostra giornata alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima, dove la natura prende il volo.
Una casa delle farfalle
Ho sempre sognato di poter vedere le grande farfalli tropicali volare libere e nascondersi tra gli alberi delle foreste amazzoniche e chissà forse un giorno potrò realizzare questo sogno. Al momento insieme ai ragazzi abbiamo deciso di visitare la casa delle farfalle di Milano Marittima. Uno spazio affascinante che non è solo un incontro fugace con le farfalle, ma offre un’esperienza straordinaria che va ben oltre l’apparire e scompare delle ali multicolori.
Visitare una Casa delle Farfalle è molto più di una semplice passeggiata tra i giardini. È un invito ad esplorare la meraviglia della natura, un’opportunità educativa per adulti e bambini e un momento di serenità in un mondo sempre più frenetico.
E’ incredibile perdersi nel verde lussureggiante dei 500 mq a disposizione di circa 60 specie diverse di farfalle tropicali. Un viaggio nella biodiversità presente sul nostro pianeta: ci siamo fermati ad osservare alcune piante che sono più conosciute, come ad esempio il papiro o la selce, piatto preferito di molti dinosauri. E’ stato inoltre interessante riconoscere alcune piante che usiamo in omeopatia, come Eupatorium!
La cosa più suggestiva però è ammirare il volo delle farfalle: presentano una vasta gamma di colori sulle loro ali, che sembrano dipinti a mano. Siamo stati molto tempo a osservare il loro volo leggiadro e abbiamo avuto anche la possibilità di osservarle da vicino mentre si poggiano per mangiare o riposare.
Avete mai osservato il movimento della spiritromba? E’ incredibile!! Un’esperienza indimenticabile da vivere in famiglia.
La casa degli insetti
La casa delle farfalle di Milano Marittima ha davvero tanto da offrire alle famiglie con bambini. Oltre all’affascinante serra delle farfalle tropicali, vi è un a serra delle farfalle autoctone per conoscere da vicino le bellissime e affascinanti farfalle del nostro territorio.
Abbiamo anche apprezzato tantissimo la casa degli insetti con una vasta area dedicata alle formiche. Un animale decisamente affascinante che ha davvero tanto da insegnare a noi umani, non credete?
In mostra anche l’insetto foglia, l’immancabile insetto stecco e tanti altri insetti che raramente ci capita di vedere: specie stravaganti provenienti da diverse parti del mondo.
Siete in gruppo? In questo caso consiglio assolutamente una visita guidata con gli approfondimenti dedicati ai bambini nell’area dedicata alla didattica. Una postazione interattiva che affascina grandi e piccini e che permette di scoprire curiosità interessanti sul mondo degli invertebrati.
Per maggiori informazioni vi consiglio di contattare direttamente Atlantide e lo staff della casa delle farfalle di Milano Marittima!
Ecco invece alcuni articoli interessanti per chi desidera approfondire il tema della farfalle: