Kit didattici per allevare farfalle con i bambini
Le farfalle, con le loro ali variopinte e il modo in cui danzano nell’aria, sono tra gli insetti più affascinanti del nostro mondo. Ma sapete che cosa rende queste creature così speciali? È il loro incredibile viaggio di trasformazione, un viaggio che inizia in un modo davvero insolito: come un piccolo e affamato bruco.
Grazie a diversi libri è possibile raccontare ai nostri bambini come un minuscolo uovo si trasforma in un bruchino instancabile, che poi si nasconde in un bozzolo misterioso. E da questo bozzolo, quando meno ce lo aspettiamo, emerge una farfalla pronta a esplorare il mondo con le sue nuove ali.
La magia della metamorfosi delle farfalle diventa reale quando la vivi di persona. E oggi questo è possibile grazie ai kit di Smartbugs, che permettono di allevare farfalle direttamente a casa!
Vi raccontiamo la nostra incredibile esperienza con le farfalle Macaone e Vanessa!
Allevare farfalle con Smartbugs
Smartbugs è una giovane azienda che vede gli insetti come una risorsa e non come una problematica da risolvere. Per tale motivo, compie un importante opera di sensibilizzazione per poter aiutare i bambini a vedere la magia che si nasconde in natura.
I kit per l’allevamento delle farfalle sono straordinariamente pratici, permettendo ai bambini di osservare i bruchi mentre si nutrono, costruiscono le loro crisalidi e, infine, assistono all’emozionante momento in cui una farfalla emerge con le sue ali appena formate! E’ un’esperienza che coinvolge tutti i tuoi sensi. Puoi toccare la crisalide, sentirne la consistenza e persino vivere l’emozione di vedere una farfalla spiegare le sue ali e volare via.
La natura stessa ci insegna che anche le trasformazioni più incredibili possono accadere proprio sotto i nostri occhi.
I nostri bruchi sono arrivata in un solo giorno e da subito, l’entusiasmo è stato contagioso: un pò tutti eravamo sempre lì ad osservare come questi piccoli insetti divoravano in modo ingordo quantità di cibo enormi. I bruchi mangiano ( e defecano) continuamente!
Dopo un giorno abbiamo preparato il cibo che abbiamo trovato all’interno del kit e li abbiamo spostati nella loro nuova casetta. I bruchi crescono rapidamente e, fanno più mute durante la loro vita, noi abbiamo avuto la fortuna di poter assistere a come si liberano del vecchio “vestito” per rivestirne uno nuovo e più grande.
Dopo pochi giorni, i bruchi hanno smesso di mangiare e hanno iniziato a muoversi nervosamente all’interno dello spazio a loro disposizione. Quando questo succede è perché cercano il punto migliore per potersi ancorare e diventare una crisalide.
Uno dietro l’altro tutti i bruchi si sono trasfomrati e ora inizia la parte più lunga, occorre attendere la magia della metamorfosi. Ogni mattina, prima di colazione correvamo a vedere se era comparsa una farfalla.
Finalmente dopo circa 6-7 giorni ecco la prima farfalla, la Vanessa e dopo un giorno la prima farfalla Macaone. Meravigliose! Le farfalle appena nate, restano immobili per circa un paio di ore e questo permette di poterle osservare da vicino. Poterle guardare a una distanza così ravvicinata è un’opportunità più unica che rara e permette ai bambini di imparare grazie all’osservazione diretta. Per esempio uno dei particolari della farfalla che maggiormente mi affascina è la spirotromba, la bocca dalla forma originale con la quale succhiano il nettare.
Imparare per esperienza diretta è un modo straordinario per i bambini di sviluppare una comprensione profonda del mondo che li circonda.
Informazioni pratiche
Smartbugs propone diversi kit didattici che permettono di poter allevare farfalle di varie razze come la Vanessa, il Macaone e il baco da seta. All’ interno del kit troverete tutto il necessario, mangime compreso, per allevare le farfalle dallo stadio di bruchi.
Una volta nate, potete liberare le farfalle e contribuire al ripopolamento di questi magnifici insetti e all’impollinazione dei fiori selvatici.
L’esperienza di allevare farfalle con i bambini va ben oltre l’aspetto educativo. Oltre a imparare sulla vita e sulla metamorfosi delle farfalle, i bambini sviluppano un senso di responsabilità e di cura per il mondo naturale che li circonda. Attraverso l’osservazione paziente, la dedizione e l’amore per queste creature affascinanti, i bambini non solo acquisiscono conoscenze scientifiche preziose, ma anche un profondo rispetto per la bellezza e la delicatezza della natura.