Lapbook sui dinosauri
Prima di diventare mamma conoscevo molto poco il mondo della preistoria, ma grazie ai miei figli i dinosauri ci hanno praticamente invaso casa!
Sono entrati in punta di piedi attraverso libri e adesivi, e poi si sono materializzati crescendo sia in in numero che in dimensione. Abbiamo cominciato a scavare in cerca di fossili, siamo impazziti ricomponendo ossa e cercando di capire la loro struttura scheletrica e addirittura abbiamo cercato di riprodurre non solo i fossili, ma anche tracce di dinosauri e calchi di questi esseri mostruosi.
Non parliamo di cartoni, documentari e film!
Oggi, come tante altre mamme, non li chiamo più “dinosauri”, ma li chiamo identifico in modo preciso con il loro nome scientifico!!!
Questa premessa è doverosa per sottolineare quante passioni hanno i bambini sin da piccoli. I dinosauri è una di quelle comune a tanti, chissà forse perché si sono estinti e quindi sono circondati da un alone di mistero. Oppure forse per la loro mole che incute timore ma anche tanta ammirazione.
Visto che la curiosità è il motore dell’apprendimento, perché non coltivare queste passioni per poter aiutare i nostri figli a scoprire il piacere di imparare insieme?
Coltiviamo le passioni dei bambini
Molti bambini sono affascinati dai dinosauri al punto che questo interesse li spinge a volerne sapere sempre di più, così imparano con facilità i loro nomi scientifici e le loro caratteristiche principali. Non solo, riconoscono l’habitat dei grandi mostri preistorici, le loro preferenze alimentari, le orme, i versi e le tecniche di difesa!
E’ più importante coltivare le passioni dei nostri figli perché sono il vero motore dell’apprendimento, quindi lasciamoci coinvolgere e aiutiamoli a capire come ricercare informazioni ed elaborarle.
Quanto si può imparare approfondendo con i nostri figli il mondo dei Dinosauri? Tantissimo. Pensate solo alla capacità di riuscire a distinguere gli esseri viventi in base all’alimentazione: esistevano dinosauri erbivori, carnivori e onnivori. Oppure parliamo del loro habitat? E’ più facile raccontare un’era storica se il bambino è interessato e ne vuole sapere sempre di più, non credete?
Le schede che vedete in foto sono di mio figlio che ha deciso di realizzarle in totale autonomia, per poter classificare i dinosauri che conosceva.
Considerate che molti dei concetti che si approfondiscono parlando dei Dinosauri, sono parte del programma scolastico che normalmente si fa in una classe terza della scuola primaria. E’ chiaro che se un bambino è interessato, studiare diventa davvero piacevole e coinvolgente per tutti.
Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a fare un lapbook dedicato proprio al mondo dei Dinosauri.
Raccolta didattica sui Dinosauri
Per ricordare tutto quello che abbiamo imparato sui dinosauri e sul loro mondo, abbiamo deciso di creare un lapbook!
I lapbook sono un potente strumento didattico che aiutano a sviluppare in modo creativo un argomento scelto dai bambini.
E’ decisamente un modo originale per esporre una ricerca, che chiama in causa diverse abilità e che aiuta il bambino a essere protagonista dell’apprendimento e non un fruitore passivo.
I lapbook sono adatti a bambini di ogni età e rappresentano un grande potenziale per sviluppare la loro parte creativa. Rappresenta inoltre un ottimo alleato per schematizzare riuscire a sintetizzare argomenti complessi e creare interessanti mappe concettuali che difficilmente saranno dimenticate.
Oggi il lapbook è disponibile per tutti i bambini e rappresenta una raccolta didattica ricca e particolareggiata.
Il lapbook dedicato al mondo dei Dinosauri comprende:
- schede e minilibri per realizzare il progetto didattico
Età consigliabile: 4-8 anni
pagine: 36
formato: pdf
prezzo: euro 8,00
Per ordinare il fascicolo completo in formato pdf basta scrivere al mio indirizzo info(chiocciola)lalunadicarta.com, con tutti i dati per l’emissione della fattura (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale). Riceverete i riferimenti per il pagamento tramite mail insieme alla fattura e al pdf del progetto.
Incoraggiamo ad apprendere con entusiasmo
Negli anni con i miei figli, abbiamo creato diversi tipi di lapbook, minilibri, cards plastificate, pop up e ci siamo divertiti a decorare casa con adesivi e disegni a tema. E’ stato bello poter rispolverare vecchie nozioni per poterle ampliare man mano, elaborarle e schematizzarle.
La cosa più bella è vedere come i bambini imparano a lavorare in autonomia. Di seguito un lapbook realizzato da Gabriele completamente da solo, a sei anni quando appena si approcciava al mondo delle lettere. E’ bello intravedere le prime classificazioni e la voglia di mettere nero su bianco di quello che ha imparato sui suoi amati dinosauri.
Questi progetti realizzati da soli sono molto importanti e rappresentano un traguardo importante per un bambino che mostra i primi segni di autonomia anche nella didattica.
Quello dei bambini è un mondo meraviglioso, in cui perdersi per ritrovarsi. Lasciamoci coinvolgere dal loro entusiasmo per la vita e per l’apprendimento e studiamo con loro anche i Dinosauri, se questo è quello che interessa.
11 commenti
MammaElly
Che lavoro magnifico!
Mi piace davvero tantissimo, avete nettamente migliorato il nostro!
Complimenti a Grande, alla mamma, a Piccolo e… viva i dinosauri!
Lun@ di Carta
Grazie mamma Elly….grazie a voi che ci date spuntis empre nuovi e freschi
chia bertasa
Bellissimo lavoro bravi !
Lun@ di Carta
Grazie..un caro saluto Chia
Maria Grazia Lia
Ma che bel lapbook! Siete stati super bravi e complimenti per le schede a Grande.
la luna di carta
Grazie Maria Grazia Lia….ai bimbi i lapbook piacciono e i dinosauri anche!!
Alanna
Che lavoro stupendo!Mi piace davvero tantissimo,si potrebbe avere il materiale per crearlo identico? Grazie
Mariangela
Provo a cercarle il materiale, magari l’ho conservato e glielo spedisco via mail!
Daniela
Bellissimo lapbook! mi piacerebbe realizzarlo con i miei alunni di classe terza… sarebbe possibile ricevere il materiale? Grazie mille.
Ambra
Buongiorno, è un lavoro bellissimo. Potrei gentilmente chiedere di inviarmelo? Grazie mille.
Mariangela
Le ho inviato via mail le modalità per averlo!
Mariangela