Classe terza,  Dinosauri,  Lapbook,  Preistoria

Lapbook sui dinosauri

Da quando è nato Grande, pian piano i dinosauri ci hanno invaso casa.
Sono entrati in punta di piedi tramite libri e adesivi, e poi si sono materializzati crescendo sia in in numero che in dimensione. Abbiamo cominciato a scavare in cerca di fossili, siamo impazziti ricomponendo ossa e cercando di capire la loro struttura scheletrica e addirittura abbiamo cercato di riprodurre non solo i fossili, ma anche tracce di dinosauri e calchi di questi esseri mostruosi.
Non parliamo di cartoni, documentari e film.

E io, come tutte le mamme, oggi non li chiamo più “dinosauri”, ma li chiamo ognuno con il loro nome scientifico!!!

Piccolo è avvantaggiato ha una mamma che almeno ora ha imparato che i dinosauri erano davvero tanti e diversi per colore, forma e alimentazione.
Ma torniamo a noi, oggi vi postiamo le foto del nostro Dino-Lapbook!!

Si tratta del secondo lapbook che realizziamo, il primo l’abbiamo creato in età prescolare. Questa volta, abbiamo utilizzato le informazioni che ha condiviso Mamma Elly nel suo meraviglioso blog www.bimbifeliciacasa.it.

Abbiamo creato nuovi template, cards plastificate e pop up, decorato con adesivi di vecchi libri! Abbiamo rispolverato vecchi nozioni per poterle ampliare, elaborare e schematizzare.

Ma per me la cosa più bella di questo lavoro sono le schede che ha realizzato Grande in completa autonomia. Un lavoro che ha scelto di fare e ha portato avanti da solo per giorni.
Queste schede, sono raccolte in una tasca interna del lapbook, e per me rappresentano un notevole passo in avanti, un segno che stà crescendo e diventando autonomo anche nello studio.

Quello dei bambini è un mondo meraviglioso, in cui perdersi e ritrovarsi.

Piccolo nel frattempo ha scoperto i dinosauri, e credo che io mi perderò nel loro mondo ancora per molti anni! Chissà quante cose imparerò ancora, grazie a loro!

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *