Il mondo degli uccelli nei cartoni animati
I cartoni animati piacciono molto ai bambini e rappresentano un piacevole intrattenimento in famiglia. Possono essere però anche un valido ausilio nella didattica. Ogni cartone animato, se fatto bene, è per noi genitori un opportunità per sviluppare spirito critico e migliorare la comunicazione in famiglia.
Grazie a loro linguaggio semplice e diretto, inoltre possono aiutarci ad ampliare argomenti che stiamo trattando, dare risposta a domande dei bambini e solleticare la loro naturale curiosità. Ecco alcuni cartoni animati sul tema uccelli che ci hanno aiutato ad ampliare l’argomento già trattato con libri e idee creative.
Angry Birds
“Angry Birds: il film” nasce dal celebre videogioco e ha come protagonista Red, un uccellino che non riesce a controllare gli eccessi di rabbia.
La gestione della rabbia è un tema complesso da trattare, del resto imparare a controllare le proprie emozioni rappresenta un momento di crescita importante. Il cartone animato Angry birds rappresenta quindi un’opportunità per parlare della rabbia, un sentimento che non è sbagliato di per sé, ma occorre affrontarla in modo sano e propositivo.
Red riuscirà a incanalare la sua rabbia e a fare gruppo con gli altri uccellini per salvare l’isola. Nel film successivo “Angry Birds2: nemici per sempre” si parlerà del valore del gioco di squadra. Nel momento in cui teniamo a bada le nostre manie di protagonismo, l’unione fa la forza!
Rio
Rio, il protagonista del cartone animato, è un ara macao: un raro esemplare di pappagallo che strappato dalla foresta amazzonica del Brasile, vive con la sua proprietaria tra quattro mura del Minnesota.
Rio non sa volare perché vive in cattività ed è abituato alla vita cittadina. Quando Linda, scopre di essere la proprietaria di un unico esemplare maschio, decide di riportarlo nella foresta amazzonica per dargli l’opportunità di poter tornare alla sua vita.
Un cartone decisamente toccante, che tratta temi importanti come l’estinzione di molti animali a causa della scomparsa dei loro habitat. Una storia davvero coinvolgente che ci permette anche di apprezzare la bellezza del mondo degli uccelli coloratissimi della foresta amazzonica.
Valiant: piccioni da combattimento
Valiant è un piccolo piccione che sogna di entrare a far parte dell’élite di piccioni viaggiatori a servizio di sua maestà. Sarà la sua determinazione e il suo coraggio a trasformarlo in un vero eroe.
Un cartone animato che parla della guerra e di come, i piccioni furono molto utilizzati per comunicare. Pensate che Durante la prima guerra mondiale ebbero un ruolo importante grazie alla loro affidabilità e alla capacità di passare inosservati. Venivano usati per consegnare messaggi tra truppe che altrimenti sarebbero rimaste isolate.
Nel cartone animato Valiant, piccioni alla riscossa vengono trattati temi forti e argomenti complessi in modo attento considerato il pubblico di tenere età.
Yellowbird
Yellowbird, il protagonista del cartone animato è un uccellino insicuro che vive tra le rovine di una casa abbandonata.
E’ tempo di migrazione e, Yellowbird non riesce ad accettare di lasciare il suo mondo. Dopo molti tentativi andati a vuoto, grazie ai suoi amici, troverà dentro di sé la forza per intraprendere il viaggio verso l’Africa.
Il piccolo uccellino, che all’inizio non si sente in grado di affrontare le peripezie del lungo viaggio, piano piano però troverà la forza e il coraggio di diventare il leader e di essere a capo dello stormo. Il tema della migrazione degli uccelli, trattato in modo davvero originale.
Happy Feet
I pinguini sono uccelli che non sanno più volare e che hanno comunque tratti davvero caratteristici e unici.
Happy Feet è un cartone animato davvero ben fatto e assolutamente da non perdere. Racconta in un modo unico il mondo dei pinguini.
Il protagonista è Mambo un pinguino che a differenza di tutti gli altri, non sa cantare. Scopre però di avere un vero talento per il ballo e sarà proprio grazie a lui e a questa sua capacità che riuscirà a trovare un modo per comunicare con gli umani e a salvare l’intera colonia di pinguini.
Un film che parla di talenti, di diversità, di discriminazione e di come trovare il coraggio e la forza di essere sé stessi! Da non perdere anche Happy Feet 2!
I pinguini di Madagascar
Chi non conosce Skipper, Kowalski, Rico e Soldato? I bambini amano i quattro famosi Pinguini di Madagascar che vivono allo zoo di Central Park e New York.
I quattro amici sono orfani e dopo anni insieme, sono una vera e propria squadra coordinata e ben organizzata. Presto finiranno a Fort Knox in un’organizzazione segreta che affronterà il crudele Octavius.
Un cartone davvero unico nel suo genere, che conquista con il suo umorismo grandi e piccini.
Galline in fuga
Il cartone animato Galline in fuga parla di un gruppo di galline che vivono in una fattoria gestita dalla famiglia Tweedy.
La proprietaria della fattoria decide di acquistare un macchina per produrre pasticci di pollo: le galline hanno i giorni contati e per questo decidono di fuggire.
Inizialmente si affidato a un aitante gallo americano Rocky Bulboa, che promette loro di insegnargli a volare. Peccato che così non sarà! Gaia, guida il gruppo di galline e insieme, grazie alle loro forze, riusciranno a a conquistare la libertà.
Un cartone animato che piace a grandi e piccini perché esalta la voglia di libertà che si può ottenere solo con l’unione del gruppo. Assolutamente da non perdere, tra l’altro nel 2023 uscirà Galline in Fuga 2!
Cicogne in missione
Il cartone animato Cicogne in missione racconta in modo decisamente originale come i bambini arrivano dai loro genitori.
Una volta la leggenda vuole che le cicogne consegnavano i bambini, tuttavia il business non rendeva e allora hanno deciso di consegnare i pacchi di vendita al dettaglio. Peccato che per errore la macchina dei bambini e ora la cicogna junior e l’amica Tulip, dovranno consegnare ai genitori la tenerissima neonata.
Una storia dolcissima che non può lasciare indifferenti!
Conoscete altri cartoni animati a tema Uccelli? Scrivilo in un commento!