Libri,  Natura,  Stagioni

Come avvicinare i bambini al mondo della Natura

Questo autunno particolarmente caldo ci ha offerto molte possibilità di passare del tempo in natura, abbiamo vendemmiato con i nostri amici, siamo andati a raccogliere castagne e abbiamo passeggiato in un’antica faggeta nelle Marche.

I bambini quando sono in natura sono liberi e sereni, del resto il rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostanze è forte, indissolubile e profondo. Bisognerebbe infatti ricordare che prima delle lettere, dei numeri, della storia e della filosofia, prima di sviluppare una qualunque di queste attività l’uomo deve capire che è figlio della terra.

Non è sempre facile stringere un forte rapporto con l’ambiente intorno a noi per svariati motivi, io ad esempio accetto l’importanza del contatto con la natura ma per indole o abitudine, sono molto casalinga e amo leggere libri sotto una copertina in inverno, oppure visitare un museo piuttosto che uscire! Tuttavia ci provo e per ogni stagione cerco di organizzare vacanze che prevedano momenti di svago e relax al mare o in montagna, escursioni con amici in boschi o grandi praterie e mi impegno a  riproporre ai miei figli alcuni eventi tipici per ogni stagione.

Sogno un’educazione outdoor e sono consapevole dei benefici che può apportare a tutti noi e cerco di lavorare su questo soprattutto su me stessa, per poter poi coinvolgere i bambini.

Amo leggere in casa e questa non è una novità, ultimamente però in tema con i miei buoni propositi porto con me i libri anche quando siamo a spasso, e oggi vi racconto di un nuovo libro, uscito a Settembre che ci accompagnerà in questo nuovo (ed eterno) cerchio delle stagioni che abbiamo iniziato con l’Autunno.

Il Super libro della Natura di Editoriale Scienza

Scienziati, ingegneri e luminari nel campo della tecnologia si lasciano istruire, nel vero senso della parola da piante e animali, perché non farlo anche noi?

In questo arduo compito come genitori ci aiuta il nuovo libro di Editoriale Scienza, il Super libro della Natura, che presenta ai bambini dai 7 anni in poi la natura come un mondo di scoperte, un campo di studio e un laboratorio per esperimenti.

Editoriale scienza in linea con i suoi standard editoriali, ha pensato a un nuovo libro dedicato a tutti i bambini curiosi, ai piccoli naturalisti in erba che sognano un giorno di poter vivere in una casa immersa nel verde e circondata di animali.

Il libro tratta la risposta scientifica a molte domande che i bambini ci pongono: nella loro ingenuità è assolutamente lecito chiedere: Perché i fiori profumano? Perché le piante grasse hanno le spine? oppure perché le nuvole si muovono? Come fa la farfalla a mangiare quello che c’è nei fiori?

Rispondere per noi genitori non è sempre facile perché dietro ogni domanda vi è una risposta spesso complessa che esalta la straordinaria complessità e bellezza della natura.
Ho trovato molto interessante il modo in cui il libro risponde ai bambini: in modo semplice e chiaro ma accurato dal punto di vista scientifico e oltretutto li incoraggia a continuare a porsi altre domande, consapevoli che proprio dalle domande nasce l’apprendimento!

Bellissime anche le attività suggerite, come ad esempio costruire un erbario o un carillon con i colori dell’arcobaleno. All’interno anche giochi per le pause relax ma anche ricette per momenti golosi in famiglia.

Nel mio caso ho apprezzato particolarmente le classificazioni di piante, fiori, foglie ma anche delle impronte di animali del bosco e degli uccelli. Conosco pochissimo i nomi delle varie specie di animali e piante e sapere che posso contare su un albo illustrato mi fa stare tranquilla di riuscire a capirci qualcosa quando i bambini mi chiedono “Mamma, che albero è questo? Come si chiama?”

Ora siamo pronti per partire e farci accogliere da questo meraviglioso autunno, iniziamo un nuovo viaggio fra le stagioni, un viaggio fatto di silenzi, di introspezione ma anche giochi e attività all’aria aperta.

Ce la farò? Il più grande cambiamento devo farlo io, pantofolaia per natura ma sono certa che proprio a me questo cambiamento farà più bene di tutti!

“Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente.” (Amit Ray)

Voi cosa ne pensate?

Dettagli editoriali
Titolo:  Il super libro della natura
Editore: Editoriale Scienza
Collana: A tutta scienza
Argomento: Piante, animali, Ambiente ed ecologia
Data Pubblicazione: Settembre 2019
ISBN: 9788893930178 Pagine: 128
prezzo di listino: 16.90 euro

www.editorialescienza.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *