Alla scoperta della Val d’Orcia con i bambini
La Val d’Orcia è una bellissima regione della Toscana famosa per i suoi paesaggi caratteristici, che includono colline verdi, campi di grano, vigneti e alberi di cipresso.
La Val d’Orcia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004, grazie alla sua importanza storica e culturale, oltre che alla sua bellezza naturale. La zona è stata abitata fin dalla preistoria e ha ospitato numerose città etrusche e romane, che hanno lasciato importanti testimonianze archeologiche.
Abbiamo scelto un lungo fine settimana di primavera per perderci tra le verdeggianti colline della Toscana con i bambini, e vi raccontiamo cosa ci ha affascinato della Val d’Orcia e cosa non perdere di questa regione.
Alla scoperta dei borghi della Val D’Orcia
La Val d’Orcia è nota per i suoi borghi pittoreschi, come Pienza, Montalcino e Montepulciano, che sono stati preservati nel tempo e rappresentano un patrimonio unico al mondo. I bambini amano passeggiare per le strade strette e acciottolate alla scoperta di antica mura, chiese storiche e viste mozzafiato sulla campagna circostante, e lasciarsi contagiare dal loro entusiasmo rende tutto ancora più magico.
Da non perdere una passeggiata nel centro storico di Pienza, chiamata “la città ideale del Rinascimento”. Pienza è rinomata per la sua architettura rinascimentale e per essere stata la città natale di Papa Pio II, pensate che il centro di Pienza è patrimonio Unesco!
Montepulciano è un altro borgo che merita una visita. Situato su una collina, è famoso per i suoi vini e infatti nel centro troverete molte cantine sotterranee, dove è possibile degustare e acquistare i pregiati vini locali.
La città di San Quirico d’Orcia è un’altra gemma della Val d’Orcia. Passeggiare tra le stradine dei borghi toscani è stato incredibilmente rilassante. Un’esperienza autentica per coloro che desiderano immergersi nel fascino genuino della Toscana.
I panorami mozzafiato della Toscana
La Val d’Orcia è un luogo ideale anche per coloro che amano la natura. Ci sono tante splendide passeggiate da fare con panorami da togliere il fiato. La sua bellezza senza tempo e l’atmosfera tranquilla rendono questa regione un luogo incantevole in cui rilassarsi e ritrovare il contatto con la natura.
Perché non fare un pic-nic con i bambini? Noi abbiamo ci siamo fermati in un punto panoramico per goderci uno spuntino circondati dalle dolci colline e dai campi di grano e cipressi.
Camminare, ridere, godersi la vista sulle colline senza mai guardare l’orologio e con la voglia di stare insieme.
Un altro modo per godere appieno dei doni che la Toscana riserva è tuffarsi nelle calde acque delle sorgenti termali. Ci siamo regalati una giornata di relax alle terme e i bambini si sono divertiti un mondo!
Abbiamo scelto le piscine termali Theia della rinomata città di Chianciano. Sono piscine adatte a tutta la famiglia: pensate che qui i bambini possono entrare senza limiti di età e l’ingresso per loro è gratuito fino ai tre anni. Le piscine termali Theia sono particolarmente adatte per le famiglie, basta pensare che ci sono piscine dedicate ai più piccoli sia all’interno che all’esterno e, dai sei anni in poi i bambini possono accedere a una spa riservata tutta per loro. Le terme perfette per il relax di tutta la famiglia!
Dove dormire in Val d’Orcia con i bambini
Una vacanza in Val d’Orcia è un viaggio speciale fatto di sapori autentici e paesaggi meravigliosi che non si possono dimenticare. La verità è che qui si torna, e si ritorna e ogni volta è come se fosse la prima.
Dove dormire in Val d’Orcia con i bambini? Noi abbiamo scelto il Poggio delle Rose Tuscany Relais a Chianciano Terme. Si tratta di un casolare toscano che si trova in una posizione appartata, lontano dal frastuono della vita urbana, offrendo un’oasi di tranquillità e serenità.
Questa affascinante residenza immersa nella natura con la sua piscina a sfioro permette di godere appieno la tranquillità che solo la Toscana può offrire. Il Poggio delle Rose Tuscany Relais e offre dei coupon di sconto per i lettori del nostro blog, per maggiori informazioni visitate la pagina dove dormire a Chianciano!