Delta del Po,  Veneto,  Viaggi

Albarella: vacanze in natura con i bambini

In Veneto, nel Parco naturale del delta del Po, c’è un’isola privata il cui accesso è riservato solo alle persone che ne sposano la missione ecologica. Si tratta di Albarella e per entrare occorre risiedere in una delle strutture presenti sull’isola.

Albarella è un grande cuore verde nel delta del Po, che ha fatto del proteggere la natura una vera e propria missione. Pensate che per accedere all’isola occorre accettare un regolamento che mira a tutelarne le bellezze naturali; ad esempio è consigliabile spostarsi in bici o con le golf car e nel caso si usi la macchina non è possibile superare i 30km/h.

Alberella un 'isola verde per famiglie

Questa attenzione e cura del proprio territorio contribuisce a rendere Albarella un vero paradiso per famiglie. Gli ampi spazi verdi, le spiagge assolate, i parchi avventura per bambini sono ideali per garantire un sereno soggiorno alle famiglie con bambini. Oggi vorrei raccontarvi perché l’isola di Albarella mi è rimasta nel cuore.

Albarella un’isola in natura per famiglie

L’isola di Albarella è collegata alla terraferma da un argine artificiale il cui accesso è controllato 24 ore su 24 e possono entrare solo coloro che soggiornano sull’isola. Questo di per sé garantisce una certa sicurezza per le famiglie: i bambini infatti sono liberi di uscire in bicicletta o a piedi grazie anche al fatto che le macchine sono poche e camminano a velocità ridotta.

Una volta arrivati, le attività proposte per le famiglie sono innumerevoli. Sull’isola la vita è dinamica e piena di stimoli grazie a uno staff di animatori che organizza eventi per bambini e ragazzi.

Alberella Land cosa fare ad Alberella con i bambini

Albarella è molto conosciuta per essere un ricco polo sportivo, basta pensare che sull’isola si trova finanche un apprezzato campo da golf. Diverse sono le discipline che è possibile praticare, dal tennis all’equitazione ma anche calcio, beach volley, tiro con l’arco e molto altro. Ci sono inoltre ampie piscine, spiagge attrezzate ed è possibile praticare gli sport acquatici più amati dai ragazzi.

Per i più piccoli, da non perdere il parco avventura che si trova nel cuore dell’isola, Albarella Land. Un grande spazio dedicato ai bambini, ecosostenibile e perfettamente integrato nel contesto grazie ai materiali naturali utilizzati. Inutile dire che qui abbiamo passato davvero tanto tempo, visto che Gabriele era praticamente innamorato del parco!

I bambini sicuri ad Alberella

Tanto verde ma anche tante panchine per poter godere la natura e il canto degli animali che abitano l’isola. In pochi giorni abbiamo incontrato oltre una ventina di daini, tantissimi scoiattoli e innumerevoli specie di uccelli stanziali e migratori. Albarella è un vero paradiso per le famiglie con bambini che amano avere un contatto con la natura!

Meravigliose anche le postazioni artistiche presenti che incoraggiano passanti e osservatori a riflettere sull’importanza di rispettare la nostra terra.

Cosa fare con i bambini sull’isola di Albarella

Albarella è un isola ideale per gli sportivi ma anche per chi ama il relax e desidera rilassarsi in famiglia. Noi amiamo tantissimo la bicicletta e siamo rimasti affascinati dalle ciclabili dell’isola. Oltre 140 km di strada dedicata alle biciclette di cui la maggior parte si trova nella laguna.

Pedalare con il mare su entrambi i lati, è un’esperienza incredibile che abbiamo fatto più volte e durante diversi momenti della giornata, come all’alba o al tramonto.

E’ magico, come passeggiare sospesi tra cielo e terra. Un’esperienza che porteremo a lungo con noi.

Dove dormire ad Alberella con i bambini

Nelle ore più calde invece, abbiamo passeggiato nei boschi dell’isola, costeggiando piccoli laghetti e siamo rimasti in silenzio a osservare gli scoiattoli, i cigni, le anatre, gli aironi e i daini. Per giorni abbiamo parlato di come il mondo sarebbe più bello se tutti imparassimo a rispettarci a vicenda e a preservare la natura.

Dove dormire ad Alberella in famiglia

L’isola di Albarella è un piccolo angolo protetto ma, ci piacerebbe davvero che tutto il mondo fosse così, curato, sicuro e in armonia con la natura. Di questi giorni ricorderemo le nostre lunghe chiacchierate su come sarà la vita quando l’uomo smetterà di essere egocentrico, perché sognare ci fa bene al cuore e all’anima!

Albarella è perfetta per giorni di relax in famiglia e per vivere giorni di serenità con i nostri bambini in natura.

Dove dormire ad Albarella con i bambini

Albarella è un’isola privata e per accedere occorre avere un regolare permesso che si ottiene soggiornando nelle strutture dell’isola. Il centro servizi Albarella offre appartamenti e villette adatte con costi di vario genere. Alcune di queste location affacciano direttamente sui fiordi del mare Vostrum, fiordi balneabili con una vista mozzafiato.

Chi invece preferisce soggiornare in Hotel, sull’isola ci sono due hotel meravigliosi, Capo Nord ideale per famiglie con bambini che, oltre ad avere delle bellissime piscine, si affaccia direttamente sul mare. L’altro Hotel è il Golf Hotel ideale per chi desidera svegliarsi con una meravigliosa vista su un immenso prato verde.

Come entrare ad Alberella

Chi soggiorna sull’isola ha a disposizione le biciclette per esplorare l’isola oppure può noleggiare le golf car. Inoltre per tutta la primavera e l’estate vi è un ricco programma di animazione che coinvolge i bambini più piccoli e i più grandi.

Per maggiori informazioni e per prenotare consigliamo di consultare il loro sito ufficiale www.albarella.it e non dimenticate di condividere con noi i vostri momenti più belli!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.