Giovanni Pascoli spiegato ai bambini

"Per la poesia la giovinezza non basta: la fanciullezza ci vuole!" Giovanni Pascoli

Forse nessuno meglio di Pascoli è riuscito ad apprezzare la capacità dei bambini di meravigliarsi delle piccole cose. Egli riteneva che dentro ognuno di noi ci fosse un fanciullino, un animo sensibile che riesce come i bambini a gioire con stupore e meraviglia. Il poeta è colui che riesce a dar voce a questo fanciullino!

Giovanni Pascoli è uno tra i miei poeti preferiti, ma come parlare di questo grande poeta ai bambini? Noi abbiamo deciso di andare nel suo borgo natale e visitare il Museo Casa Pascoli, ed è stata la scelta giusta. Vi raccontiamo perchè!!

Poesie Giovanni Pascoli

Giovanni Pascoli a San Mauro

San mauro Pascoli è un piccolo borgo molto grazioso e ben curato in provincia di Forlì. Qui nacque il 31 dicembre 1855 Giovanni Pascoli, terzo di dieci figli.
"Zvanì" animo sensibile e delicato amava scrivere sin da quando era bambino e nel museo Casa Pascoli è possibile trovare alcuni dei suoi primi componimenti risalenti a quel periodo iniziale.

Purtroppo la vita del giovane poeta fu costellata di lutti e difficoltà che segnarono profondamente il suo animo. L'omicidio irrisolto del padre, cambiò profondamente gli equilibrio della sua vita famigliare in modo tragico: poco dopo morì la madre e alcuni fratelli e sorelle.

Il nido e la famiglia diventeranno una delle tematiche principali della poetica del Pascoli come quella del fanciullino. Il nido, come la famiglia è un luogo caldo, protettivo e segreto e va difeso a ogni costo. Da questi temi profondi e complessi nascono poesie meravigliose come X Agosto e La cavalla storna.

visitare Casa Pascoli


Visita spettacolo a casa Pascoli

Giovanni Pascoli è un poeta profondo e completo, non sempre facile da presentare ai bambini.
Ho raccontato a mio figlio la storia di Giovanni Pascoli, le disgrazie che lo segnarono per tutta la vita e lasciarono un solco molto profondo in lui. Probabilmente proprio da quelle lacrime nacquero alcune tra le più belle poesia della letteratura italiana.

Senza voler ulteriormente approfondire, abbiamo deciso di far assistere ai bambini ad una visita spettacolo al Museo Casa Pascoli a San Mauro (FO).


attori casa pascoli

Mi piacciono molto questo genere di visita guidata, perché coinvolgono il bambino e gli permettono di immedesimarsi totalmente nel racconto del personaggio.
Io più di altri ero curiosa di scoprire come gli attori avrebbero presentato il poeta agli occhi dei bambini, perché chiaramente ha una storia costellata di lutti e sofferenze.
Mai mi sarei aspettata quello che ho visto: bambini totalmente assorti nei racconti e affascinati dalle poesie di Giovanni Pascoli recitate in un clima davvero surreale.
Se questo non bastasse, prima di uscire ogni bambino ha dato voce al suo fanciullino scrivendo un breve componimento in versi, e quello che ho sentito è stato davvero stupefacente.

libri per bambini Giovanni Pascoli

Paolo Summaria, Emanuela Frisoni e Marco Brambini sono gli attori che raccontano da oltre dieci anni,  Giovanni Pascoli nel museo a lui dedicato.

Come in un'opera teatrale, i tre protagonisti hanno raccontato la vita, le poesie e la poetica di Giovanni Pascoli inscenando degli scorci di vita del giovane poeta. Una storia coinvolgente che cambiava in base alla stanza in cui eravamo, e raccontava particolari che attiravano l'attenzione di tutti.
I bambini erano rapiti dal racconto e il silenzio testimoniava il loro vivo interesse, mentre i loro visi parlavano del loro totale coinvolgimento emotivo.

 spiegare giovanni pascoli bambini

Una stanza dietro, l'altra: sorprese e racconti inediti, fino al momento in cui gli attori hanno recitato le parole delle più celebri poesie del Pascoli come una musica di sottofondo delicata ed emozionante.

Una visita bellissima, e ringraziamo gli attori per la loro professionalità e il museo, per la volontà manifestata nel rivolgersi ai bambini in un modo nuovo e coinvolgente.

poesia di giovanni pascoli


Informazioni pratiche

Consiglio a tutti una visita al Museo a Casa Pascoli e se volete incuriosire e stupire i vostri bambini, non dovete assolutamente perdere le visita spettacolo che vengono organizzare regolarmente dal mese di settembre in poi.
Potete trovare maggiori informazioni su orari e date degli spettacoli su www.casapascoli.it.

Se siete homeschooler e riuscite ad organizzare un gruppo di almeno 15 persone, vi consiglio di chiamare direttamente il centralino del museo, al mattino al seguente numero 0541.810100. 

Recentemente, è stato inaugurato il Parco Poesia Pascoli, un'area multimediale a Villa Torlonia con nuovi e ampi spazi espositivi,
Noi non vediamo l'ora di tornare, per visitare il nuovo museo!




Commenti

  1. Che gita interessante e speciale!
    Grazie per la condivisione!
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imparare in questo modo è sicuramente più semplice!

      Elimina
  2. Non essendo italiana non ho molta dimestichezza con la letteratura e la poesia. Il tuo post mi ha veramente incuriosita e dato voglia di vivere quell'esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Giovanni Pascoli, ma capisco che non è facile da capire!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta