Classe quinta,  Emilia Romagna,  Musei per bambini,  Poesia,  Viaggi

Visite animate al museo casa Pascoli

“Per la poesia la giovinezza non basta: la fanciullezza ci vuole!” Giovanni Pascoli

Forse nessuno meglio di Pascoli è riuscito ad apprezzare la capacità dei bambini di meravigliarsi delle piccole cose. Egli riteneva che dentro ognuno di noi ci fosse un fanciullino, un animo sensibile che riesce come i bambini a gioire con stupore e meraviglia. Il poeta è colui che riesce a dar voce a questo fanciullino!

Giovanni Pascoli è uno tra i miei poeti preferiti, e ci tenevo a presentarlo nella maniera giusta ai miei figli. Come parlare di questo grande poeta ai bambini? Noi abbiamo deciso di andare nel suo borgo natale per visitare il Museo Casa Pascoli, ed è stata la scelta giusta!

Vi raccontiamo perché andare con i bambini al museo dedicato a Giovanni Pascoli che si trova a San Mauro Pascoli.

visitare con i bambini il museo di Giovanni Pascoli

Giovanni Pascoli a San Mauro

San mauro Pascoli è un piccolo borgo pittoresco e ben curato che si trova in provincia di Forlì. Qui nacque il 31 dicembre 1855 Giovanni Pascoli, terzo di dieci figli.
“Zvanì” animo sensibile e delicato amava scrivere sin da quando era bambino e nel museo Casa Pascoli è possibile trovare alcuni dei suoi primi componimenti risalenti a quel periodo iniziale.

Purtroppo la vita del giovane poeta fu costellata di lutti e difficoltà che segnarono profondamente il suo animo. L’omicidio irrisolto del padre, cambiò profondamente gli equilibrio della sua vita famigliare in modo tragico: poco dopo morì la madre e alcuni fratelli e sorelle.

Proprio da quelle lacrime nacquero alcune tra le più belle poesia della letteratura italiana.

Il nido e la famiglia diventeranno una delle tematiche principali della poetica del Pascoli come quella del fanciullino. Il nido, come la famiglia è un luogo caldo, protettivo e segreto e va difeso a ogni costo. Da questi temi profondi e complessi nascono poesie meravigliose come X Agosto e La cavalla storna.

Parlare di Giovanni Pascoli ai bambini

Visita spettacolo a casa Pascoli

Al museo Casa Pascoli a San Mauro è possibile partecipare a delle visite animate per bambini. E’ decisamente una grande opportunità per conoscere la vita del poeta, il suo ambiente familiare e le sue passioni.

Attraverso l’esperienza della visita animata, il bambino potrà immergersi nel mondo della poesia e scoprire come le parole possono esprimere emozioni e pensieri in modi unici.

Visite animate a casa Pascoli

Ero curiosa di vedere come gli attori avrebbero presentato il poeta agli occhi dei bambini, perché chiaramente ha una storia costellata di lutti e sofferenze. Mai mi sarei aspettata quello che ho visto: bambini totalmente assorti nei racconti e affascinati dalle poesie di Giovanni Pascoli recitate in un clima davvero surreale.

Interessante anche il laboratorio proposto: prima di uscire ogni bambino ha dato voce al suo fanciullino scrivendo un breve componimento in versi. Quello che ho sentito dai bambini è stato davvero stupefacente!

Prezzi e visite al museo Pascoli a San Mauro Pascoli

Paolo Summaria, Emanuela Frisoni e Marco Brambini sono gli attori che raccontano da oltre dieci anni,  Giovanni Pascoli nel museo a lui dedicato.

Come in un’opera teatrale, i tre protagonisti hanno raccontato la vita, le poesie e la poetica di Giovanni Pascoli inscenando degli scorci di vita del giovane poeta. Una storia coinvolgente che cambiava in base alla stanza in cui eravamo, e raccontava particolari che attiravano l’attenzione di tutti.
I bambini erano rapiti dal racconto e il silenzio testimoniava il loro vivo interesse, mentre i loro visi parlavano del loro totale coinvolgimento emotivo.

Paolo Summaria, Emanuela Frisoni e Marco Brambini

Una stanza dietro, l’altra: sorprese e racconti inediti, fino al momento in cui gli attori hanno recitato le parole delle più celebri poesie del Pascoli come una musica di sottofondo delicata ed emozionante.

Una visita meravigliosa che ci ha lasciato senza parole. Ringraziamo gli attori per la loro professionalità e il museo, per la volontà manifestata nel rivolgersi ai bambini in un modo nuovo e coinvolgente.

musei da non perdere a Forli

Informazioni pratiche

Consiglio a tutti una visita al Museo a Casa Pascoli e se volete incuriosire e stupire i vostri bambini, non dovete assolutamente perdere le visita spettacolo che vengono organizzare regolarmente dal mese di settembre in poi.
Potete trovare maggiori informazioni su orari e date degli spettacoli su www.casapascoli.it.
Se siete homeschooler e riuscite ad organizzare un gruppo di almeno 15 persone, vi consiglio di chiamare direttamente il centralino del museo, al mattino al seguente numero 0541.810100. 

Recentemente, è stato inaugurato il Parco Poesia Pascoli, un’area multimediale a Villa Torlonia con nuovi e ampi spazi espositivi.

Dove dormire con i bambini per visitare il museo Pascoli?

Stai pianificando una visita al suggestivo Museo Pascoli e desideri abbinare un soggiorno rilassante in riva al mare? In questo caso il Blu Suite Resort a Bellaria potrebbe essere la scelta ideale per te. Questo resort, nelle vicinanze del museo, offre un ambiente accogliente e divertente per i genitori ei loro figli.

Dove dormire a San Mauro Pascoli con i bambini

Dalle piscine con scivoli e aree giochi per bambini, ai club per ragazzi con programmi di intrattenimento coinvolgenti, ogni membro della famiglia troverà qualcosa di speciale da apprezzare. Inoltre, il personale attento e professionale si prende cura di ogni dettaglio, garantendo un soggiorno sicuro e piacevole per tutta la famiglia.

Sia che desideriate rilassarvi sulla spiaggia o partecipare a emozionanti attività ricreative, Blue Suite Resort offre un’esperienza completa per le famiglie, creando ricordi duraturi che saranno tesori per sempre.

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *